“Parte per il terzo anno consecutivo, dalla scuola media di Scanzano Jonico, l’
attività di educazione ambientale prevista nel Progetto Providune della
Provincia di Matera, nato per sensibilizzare gli studenti al rispetto delle
dune costiere, quelle ricadenti nel territorio del Bosco Pantano di Policoro e
della Foce del Fiume Sinni. E’ un progetto – rende noto il circolo Legambiente
di Policoro - in cui sono presenti altre due province: Caserta e Sassari, anch’
esse impegnate nelle stesse attività nei propri territori. Per la Provincia di
Matera, il responsabile è Enrico De Capua e l’associazione promotrice dell’
intervento didattico - educativo nelle scuole è il Circolo Legambiente di
Policoro. “Saranno coinvolte – fa sapere Stella Bonavita del circolo
Legambiente - altre scuole di ogni ordine e grado, per allargare il più
possibile l’informazione e, soprattutto, la formazione su tematiche utili ad
accendere in ogni studente atti educativi che dovranno spingerlo ad acquisire
atteggiamenti rispettosi nei confronti dei luoghi in cui lui stesso vive. Far
conoscere loro le dune e tutto il paesaggio dunale, significa inculcare nei
giovani sentimenti affettivi per i propri posti al fine di sensibilizzarli e
renderli protagonisti nel processo di tutela e di salvaguardia ambientale”.
attività di educazione ambientale prevista nel Progetto Providune della
Provincia di Matera, nato per sensibilizzare gli studenti al rispetto delle
dune costiere, quelle ricadenti nel territorio del Bosco Pantano di Policoro e
della Foce del Fiume Sinni. E’ un progetto – rende noto il circolo Legambiente
di Policoro - in cui sono presenti altre due province: Caserta e Sassari, anch’
esse impegnate nelle stesse attività nei propri territori. Per la Provincia di
Matera, il responsabile è Enrico De Capua e l’associazione promotrice dell’
intervento didattico - educativo nelle scuole è il Circolo Legambiente di
Policoro. “Saranno coinvolte – fa sapere Stella Bonavita del circolo
Legambiente - altre scuole di ogni ordine e grado, per allargare il più
possibile l’informazione e, soprattutto, la formazione su tematiche utili ad
accendere in ogni studente atti educativi che dovranno spingerlo ad acquisire
atteggiamenti rispettosi nei confronti dei luoghi in cui lui stesso vive. Far
conoscere loro le dune e tutto il paesaggio dunale, significa inculcare nei
giovani sentimenti affettivi per i propri posti al fine di sensibilizzarli e
renderli protagonisti nel processo di tutela e di salvaguardia ambientale”.
Nessun commento:
Posta un commento