lunedì 26 ottobre 2009

Presentato il pacchetto turistico “Welcome Lucania” ad imprenditori pugliesi















POLICORO – All’interno della rassegna culturale “Boccali di vino” che si tiene nel castello baronale che fu residenza del barone Luigi Berlingieri, domenica mattina (25 ottobre) il tour operator lucano, Franco Garofalo, ha presentato ad operatori turistici pugliesi il catalogo:“Welcome Lucania” di cui egli stesso è l’ideatore: “Negli ultimi 15 anni la nostra regione ha avuto un notevole incremento turistico, culminato proprio nei giorni scorsi con l’inaugurazione del porto degli Argonauti a Marina di Pisticci con 450 posti barche e yatch fino a 40 metri, con una clientela medio alta che si integra alla perfezione con altri target turistici che la Basilicata può offrire. E in questo contesto noi siamo di supporto anche alla nuova infrastruttura nell’attrarre nuova utenza per il territorio. Da quando siamo nati tre anni fa, abbiamo instaurato rapporti con il Club Med, con l’Alpitour, oltre ad essere partner del distretto agroalimentare del Metapontino e del consorzio Vini doc di Matera. Inoltre abbiamo messo a sistema le strutture ricettive per l’ospitalità della clientela, la quale in base alla loro domanda può scegliere un pacchetto turistico dai due a sei giorni, off-day, on-day, nei classici alberghi o in agriturismi, relays, eccetera (minimo 8 perone, massimo 50). Gli spostamenti non sono faticosi, essendo comunque la regione molto concentrata, al massimo c’è da fare un’ora e mezza di strada per raggiungere Melfi e per una clientela più di nicchia abbiamo previsto itinerari culturali e archeologici grazie alla fattiva collaborazione di guide turistiche altamente specializzate. Nei nostri pacchetti –continua l’imprenditore- non mancano nemmeno le degustazioni dei prodotti tipici lucani e conseguentemente della cucina regionale, grazie anche alla collaborazione dell’unione cuochi lucani con la quale organizziamo serate tematiche itineranti in affascinanti location come quella che ci ospita oggi (castello baronale ndr) o il Palazzo dei Poeti nella Rabatana di Tursi per fare alcuni esempi, e negli scorsi mesi abbiamo anche organizzato il primo torneo di golf in un impianto di Metaponto. Dunque Welcome Lucania è un prodotto turistico completo e tagliato su misura in base ad ogni esigenza di gruppi di arrivo”. Il giovane Pier Michele Lasala ha invece spiegato la mission del distretto ortofrutticolo: “Strumento di programmazione che parte dal basso coinvolgendo gli imprenditori del settore in collaborazione anche con la Cciaa e la Provincia di Matera. In un contesto così competitivo c’è bisogno di legare il prodotto al territorio in una politica di internazionalizzazione, di promozione e di certificazione, vedi Igp (Indicazione geografica protetta), delle nostre colture di qualità”.

Gabriele Elia

(fonte il Quotidiano della Basilicata)

Nessun commento:

Posta un commento