mercoledì 12 settembre 2012

Pakos incanta Marinagri. Mille i visitatori della sua mostra






POLICORO – Pasquale Suriano (Pakos), noto ritrattista a matita, dal 21 agosto al 9 settembre ha esposto i suoi capolavori a Marinagri nella mostra di disegno e ritratto: “Portrait of graphite pencils”. A comunicarcelo è lo stesso artista dipendente dell’ufficio postale del centro jonico. “Per me è una grande soddisfazione aver mostrato i miei lavori, che poi sono la passione della mia vita, in una location così suggestiva come la cittadella sull’acqua di Marinagri. A maggior ragione d’estate dove nella struttura c’è una presenza consistente di turisti e la cornice di pubblico insieme a quella dell’incantevole gioco di luci, arredamento e cortesia nell’ospitalità da parte del personale e della proprietà, mi porta ad essere orgoglioso della scelta fatta e nello stesso tempo credo che la mostra abbia trovato il gradimento di tutti i visitatori d’èlite dal palato fine come quello che ogni anno frequenta la perla del turismo nostrano. E’ la prima volta che espongo in Basilicata e sono stato, non lo nascondo, un po’ emozionato. Mi conforta però il mio palmares: tre volte vice campione mondiale di ritratti e nelle scorse settimane ho partecipato al campionato mondiale di Manchester. L’esperienza ai grandi eventi e un tocco di genialità mi sono stati di aiuto e credo di aver superato a pieni voti la cosiddetta prova del nove. Lo dico senza essere presuntuoso in quanto i visitatori sono stati oltre 1000 con la proprietà che mi ha dato la possibilità di prorogarla di una settimana circa, proprio perché molto seguita e apprezzata da tutti: pugliesi provenienti da più parti, lucani e calabresi. Un successo inaspettato tanto che un critico d’arte, Pietro Tamburrano, nel recensire le mie opere le ha periziate confermando le quotazioni: il formato 30x40 viene quotato dagli esperti del settore a 10 mila euro. Peccato che gli unici assenti siano stati gli amministratori locali. Ora mi godo un periodo di tranquillità e subito dopo continuerò a trovare la mia ispirazione per altri disegni da esporre in altri appuntamenti culturali”.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano della Basilicata)

Nessun commento:

Posta un commento