POLICORO – Lunedì 13 il panorama dell’informazione comprensoriale si arricchisce di una new entry: M-News. Alle ore 18:00 andrà in onda il primo Tg web della fascia jonica. Un’edizione giornaliera e poi le immancabili repliche durante l’intera giornata. Tutto su: www.emmenews.tv. L’innovativo progetto editoriale è di tre giovani ragazze accumunate tutte da un’esperienza passata nel settore: Eleonora Cesareo, Maristella Montano e Concetta Monzo si occuperanno della parte giornalistica; mentre Paride Rinaldi e Gino Montinaro di quella tecnica. La loro idea nasce dall’esigenza di dar voce ad un territorio tra i più dinamici di tutta la Lucania, all’interno del quale ci sono Comuni tra i più popolosi e un tessuto imprenditoriale sicuramente meno debole di altre aree della Basilicata. E a sposare questo nuovo progetto editoriale ci ha pensato una delle donne più carismatiche espressione del Metapontino: Carmela Suriano. Imprenditrice di successo e sempre pronta ad investire sul territorio per dare valore al territorio (vedi la squadra di calcio dello Scanzano primo in classifica nella Promozione lucana di cui il marito è il presidente), ella stessa ha definito questa nuova iniziativa una scommessa su cui puntare, ricordando gli albori della sua rapida carriera di imprenditrice con la sua Planitalia, azienda che opera nel settore della commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, “allorquando –racconta- nel primo consiglio di amministrazione c’erano sedie di colore diverso. Ora a distanza di dieci anni fatturiamo 8 milioni di euro”. Un bel salto di qualità: “che spero possa ripetersi in questa iniziativa che io ritengo meritevole di essere sostenuta perché non dobbiamo continuare ad essere la periferia di nessuno, nemmeno di Potenza. Noi abbiamo un territorio all’interno del quale ci sono operatori economici che vengono da fuori ed hanno capito prima di noi stessi le potenzialità delle nostre risorse. Prima fra tutte l’agricoltura di cui se ne parla sempre poco bene e sempre tanto male. Faccio un esempio: le merendine di noti marchi commerciali invadono le nostre tavole, mentre l’origine di quel prodotto, la mela o qualunque altro frutto, non ha un nome. Ecco come il compito dell’informazione è proprio quello di trainare le nostre competenze e le nostre risorse verso un nuovo modo di vedere le cose, per fare il salto di qualità che ci manca per essere più forti, protagonisti e competitivi rispetto ad altre realtà anche extraregionali”. Dopo un primo necessario rodaggio, la televisione telematica dovrebbe ospitare contenitori culturali, di approfondimento e di tempo libero da renderla una vera e propria televisione analogica terrestre nelle intenzioni del quintetto che ha deciso di intraprendere questa nuova avventura di promozione della fascia jonica, dei suoi fatti e personaggi.
Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano della Basilicata)
Nessun commento:
Posta un commento