venerdì 3 dicembre 2010

È morto il cardinale Michele Giordano

Addio all'ex arcivescovo di Napoli
NAPOLI - È morto intorno alla mezzanotte di ieri, l'ex arcivescovo di Napoli, cardinale Michele Giordano. Colto da un improvviso malore la scorsa settimana, era ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli. Le sue condizioni erano migliorate ma nella tarda serata di ieri sono sopraggiunte complicazioni respiratorie e cardiache.
La salma è stata trasferita nella cappella dell'ospedale Monaldi dove alle 8 l'arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, ha celebrato una messa. Ottanta anni, Giordano ha guidato la diocesi di Napoli dal 1987 al 2006. Nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, Giordano era stato ordinato sacerdote nel 1953. Parroco a Scanzano, successivamente è stato vicario generale della diocesi di Tursi-Lagonegro, quindi vescovo di Matera, nonché amministratore delle diocesi di Gravina e Irsina, prima di essere trasferito a Napoli, da papa Giovani Paolo II, che lo creò cardinale nel 1988.
Nel 1990 invitò a Napoli papa Giovanni Paolo II, che volle visitare la diocesi, non tralasciando alcuni quartieri a rischio, come quelli di Scampia. Negli anni del suo governo pastorale della diocesi partenopea, particolare attenzione è stata riservata agli ultimi, agli ammalati e ai carcerati. Dimessosi nel 2005 per raggiunti limiti di età (così come previsto da codice di diritto canonico), ha lasciato la guida della diocesi di Napoli nel 2006. Coinvolto in due inchieste giudiziarie avviate nel 1988 (la prima su un presunto giro di usura in Val d'Agri e la seconda su alcuni abusi edilizi in proprietà della diocesi di Napoli), Giordano è stato successivamente assolto con formula piena da ogni accusa. La salma sarà esposta questa mattina alla chiesa del Buon Consiglio di Capodimonte, mentre i funerali si terranno domani sempre a Capodimonte alle 16,30.
FONTE
Corriere della sera

Nessun commento:

Posta un commento