giovedì 2 dicembre 2010

Statale Jonica al rush finale

Aggiudicata la gara d'appalto su progettazione esecutiva e costruzione della variante di Nova Siri alla statale 106 Jonica. E un passo avanti anche per la statale 655 Bradanica, collegamento tra Matera e la A16: è stato approvato il progetto esecutivo dell'ultimo lotto ancora da costruire, gli 11,5 chilometri che partono proprio dalla città. Sulla Jonica i cantieri saranno aperti in tre comuni: Nova Siri e Rotondella (Matera) e Rocca Imperiale (Cosenza). L'importo complessivo dei lavori è di 37 milioni, per costruire la nuova sezione stradale a due carreggiate, quattro viadotti e due svincoli (Nova Siri Sud e Nova Siri Scalo). Ha vinto la Tati Oberosler-Soveco di Trento che dovrà completare i lavori entro 840 giorni. Il senatore Cosimo Latronico (Pdl), già sindaco di Nova Siri, esprime soddisfazione, dopo aver sollecitato in passato maggiore attenzione per la Jonica, asse strategico per Basilicata e Calabria. «Ma continuerò a seguire le attività dell'Anas - dice Latronico -, affinché si prendano fortemente in considerazione tutte le indicazioni dei comuni di Nova Siri e di Rocca Imperiale nell'esecuzione, soprattutto per la qualificazione delle aree urbane della marina di Nova Siri». La strada è già a quattro corsie con spartitraffico centrale da Taranto proprio alle porte di Nova Siri. Dopo questo abitato, riprende per un breve tratto ammodernato in territorio calabrese, che però non arriva allo snodo nevralgico di Sibari, dove si stacca il traffico diretto verso la A3 per il Tirreno e la Sicilia. Nei progetti Anas la "Nuova Ionica" sarà completamente integrata proprio con la Salerno-Reggio Calabria, ammodernando le trasversali 182 delle Serre (nel Vibonese) e 534 di Cammarata e degli Stombi (proprio quella che passa da Sibari). In tutto sono dodici i megalotti, alcuni già affidati, per un investimento stimato di circa 16 miliardi. Per la Bradanica, il consiglio di amministrazione Anas ha approvato il progetto esecutivo redatto dall'impresa aggiudicataria dell'appalto integrato (ati Intini Angelo srl-Consorzio Ravennate), dal lotto del Porta Pane all' innesto sulla statale 7 Appia nel tratto verso Ferrandola. Il tracciato si sviluppa prevalentemente in rilevato; le opere principali sono tre viadotti, un cavalcaferrovia e quattro ponti tra cui il Ponte Gravina, sull'omonimo torrente, che l'opera principale del progetto.

Il tracciato
La statale 106 jonica collega Taranto a Reggio Calabria ed è lunga 491 chilometri. Il tratto più lungo è quello calabrese (415 chilometri), seguono quelli in Puglia (39) e Basilicata (37)
Il traffico
Da Taranto a Sibari sulla Jonica scorrono flussi nazionali, in movimento tra Adriatico e Sicilia. Da Sibari in giù prevale il traffico locale

Fonte
Il Sole 24 ore
Gennaro Grimolizzi

Nessun commento:

Posta un commento