lunedì 2 novembre 2009

Estrazioni gas sottosuolo di Policoro. Lopatriello: decisione politica sbagliata

“Quando si vuole incontrare una persona, a maggior ragione un rappresentante delle istituzioni qual è il sindaco, si stabilisce il luogo, la data e possibilmente l’ora. L’assessore regionale Vincenzo Santochirico è stato sempre evasivo in merito al confronto sul problema sollevato da me nei giorni scorsi sulla valutazione di impatto ambientale per l’estrazione di gas dal sottosuolo comunale, altrimenti avrei manifestato le mie perplessità già da tempo, come hanno fatto d’altronde anche alcuni esponenti di centro sinistra. Inoltre non ho mai detto che il pozzo si trova nel Bosco Pantano, ma ho detto nella zona del Bosco Pantano. Ho bloccato l’altro giorno le perforazioni all’interno del Comune di Policoro solo perché la documentazione pervenuta non era sufficiente, e mi sembrava doveroso far rispettare la legge in materia. La mia presa di posizione contro le estrazioni è tutta politica, nel senso che i cittadini devono sapere di chi sono le responsabilità su questi temi così delicati come le perforazioni del sottosuolo nei pressi di aziende agricole e abitazioni rurali. Non penso di essermi mai sottratto al confronto in passato anche su temi ben più scottanti, e pertanto mi sembra paradossale che venga tacciato io di ‘latitanza’ istituzionale. Nessuno ha mai messo in dubbio che la società Gas Plus non abbia le carte in regola per estrarre gas, però la mia presa di posizione è politica e nasce dalla necessità di capire bene chi abbia avallato una tale scelta politica che io contesto per le ricadute negative ambientali che potrebbe avere sul territorio di una città che sta facendo investimenti importanti anche nel settore turistico. Alcune (e le altre dove sono?) associazioni ambientaliste non sicuramente vicine alla mia parte politica sono in disaccordo con il Dipartimento regionale all’ambiente per questa decisione paracadutata dall’altro senza sentire preventivamente le pulsioni localistiche. Ora mi aspetto che con altrettanta celerità con la quale è stato concesso parere positivo regionale di valutazione di impatto ambientale sulle perforazioni del pozzo ‘Masseria Morano 1’, la Regione vari un piano di sviluppo dell’economia della fascia jonica e dia risposte altrettanto positive soprattutto agli agricoltori che proprio qualche giorno fa sono scesi in piazza a Policoro a protestare contro l’indifferenza regionale verso il settore primario dell’economia lucana”. Così il sindaco, Nicola Lopatriello, precisa su alcune dichiarazioni infondate dei giorni scorsi.

Gabriele Elia


Nessun commento:

Posta un commento