martedì 23 ottobre 2012

Incentivi per chi installa il fotovoltaico




POLICORO – L’associazione culturale “Oltre”, fondata nel centro jonico da Francesco Labriola (Pd), giovedì 18 ottobre nella biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” ha organizzato una tavola rotonda dal tema: “V Conto Energia, patto sindaci e Sel. Strumenti di sviluppo sostenibile”. Nell’incontro sono stati messi sotto la lente di ingrandimento le criticità del mondo imprenditoriale, soprattutto in questo periodo difficile per l’economia, di far fronte ai costi aziendali, primo fra tutto quello della bolletta energetica che pesa nei bilanci delle aziende in maniera non indifferente. Poi i tecnici, tra cui l’Ing. Massimo Scuderi, si sono soffermati sugli aspetti legati ai benefici spiegando che il Conto Energia è il decreto ministeriale che istituisce in Italia un programma di incentivazione per supportare la diffusione del fotovoltaico, sistema per trasformare l’energia solare in energia elettrica in modo pulito e sostenibile per l’ambiente. Il programma, attivo dal 2005, ha registrato dei risultati con tassi di crescita impensabili fino a pochi anni fa. Il decreto stabilisce un incentivo per 20 anni, a privati, imprese ed enti pubblici che decidono di installare un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica. Il principio consiste nell’incentivare la produzione elettrica, in particolare del privato (proprietario dell’impianto fotovoltaico), che percepisce somme in modo continuativo con cadenza solitamente mensile per i primi 20 anni di vita dell’impianto e, la condizione indispensabile per ottenere l’incentivo è che l’impianto sia connesso alla rete. Dopodiché il GSE (Gestore Servizi Elettrici) dà una incentivazione tramite bonifico bancario. Produrre energia elettrica “verde” è conveniente. A tutt’oggi è stato attivato il Quinto Conto Energia, in vigore dal 27 agosto, che mette a disposizione di coloro che ne fanno richiesta 6,7 miliardi di euro l'anno (di cui 700 milioni solo per il fotovoltaico). Per accedere agli incentivi è necessario prenotarsi iscrivendosi presso l'apposito registro.
L'Aeeg (Autorità per l’energia elettrica e gas) prevede l'apertura di un nuovo registro ogni sei mesi; per il primo, il tetto massimo di incentivi erogabili è fissato a 140mln di euro; per il secondo a 120mln e, dal terzo in poi, 80 milioni di euro. A testimonianza dell’efficienza ed efficacia delle fonti rinnovabili sono state proiettate delle slide di attività agricole in Scanzano Jonico che adottando tale sistema energetico, il fotovoltaico, hanno risparmiato sulla bolletta, sulla dichiarazione dei redditi con una detrazione del 55% e nello stesso tempo hanno tutelato l’ambiente. Anche se in Basilicata, in agricoltura, solo il 18% degli imprenditori ha adottato tale sistema, probabilmente per un difetto di comunicazione o ignoranza da parte degli stessi addetti ai lavori. Sono intervenuti oltre al presidente di “Oltre”, Franco Labriola, anche l’imprenditore Antonello De Santis, Pasquale Stigliani, mentre il presidente della Sel (Società energetica lucana) Ignazio Petrone ha concluso i lavori.
Un saluto è stato portato dai consiglieri comunali di Policoro: Giovanni Lippo (maggioranza centro destra -lista Trenta-) e Fabiano Montesano (Pd).

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano della Basilicata)

Nessun commento:

Posta un commento