giovedì 25 agosto 2011

Operazione senza bisturi. Nuova tecnica di Nicola Mangialardi al San Filippo Neri




POLICORO – I Mangialardi vanno clonati. Sigismondo è il pioniere del turismo giovanile in riva allo Jonio grazie alla sua creatura, il Circolo velico lucano, il fratello Nicola è un luminare della medicina. Nella giornata di martedì 23 agosto il giornale nazionale “La Repubblica” gli ha dedicato un’intera pagina per essere stato l’inventore e il pioniere di una nuova tecnica di operazione chirurgica senza l’utilizzo dei ferri, e tagli, in sala operatoria, ma con una semplice puntura si può salvare una vita umana anche in condizioni disperate. Nel reparto di Chirurgia vascolare del San Filippo Neri dove Nicola Mangialardi è il primario, si è sperimentata con successo questa nuova tecnica di puntura o incisione negli interventi alla carotide, aorta (toracica e addominale), alle arterie iliache, ai vasi degli arti inferiori. Secondo il reportage di Repubblica, alla fine dell’operazione il degente in alcuni casi si alza da solo con un computer che monitorizza tutte le fasi della stessa. E recentemente alla settantenne Loredana Cammarota è stata salvata la vita proprio da Nicola Mangialardi, che di questi periodi è ospite del fratello qui a Policoro. Infatti la donna, racconta nell’articolo, si sarebbe dovuta sottoporre ad intervento di cardio chirurgia con l’apertura del torace a cuore fermo e sostituzione del tratto leso dell’aorta, mentre la circolazione sanguigna sarebbe stata “pompata” da una macchina con un rischio del 30% di non farcela. Poi l’incontro con Nicola Mangialardi ha cambiato la vita alla donna indicandole una cura alternativa: l’aorta poteva essere riparata con una protesi condotta da una guida vicino al cuore attraverso un intervento di microchirurgia vascolare mininvasiva, la quale, secondo il racconto del professionista al noto quotidiano nazionale, ha rivoluzionato la chirurgia cardiovascolare con trattamenti più efficaci e meno invasivi.

4 commenti:

  1. Ieri sera a "Sottovoce" il programma di Gigi Marzullo, interessante intervista all'angiologo Dott. Nicola Mangialardi...è questo tipo di informazione che rende un servizio utile ai telespettatori, ovvero la conoscenza di nuove terapie non invasive per la cura di patologie .. e se telefonando.. potessimo sapere sempre di più, saremmo veramente felici di aver fatto la conoscenza di un medico appassionato e competente.. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Dalla Francia, dichiaratisi incompetenti nella materia, con aereo sanitario privato sono arrivato a Roma dal grandissimo professore Nicola MANGIALARDI (S. Filippo Neri) che mi ha salvato la vita.
    Queste sono le eccellenze italiane di cui si dovrebbe parlare di più

    RispondiElimina
  3. Orgoglioso di essere stato un suo compagno di scuola alle medie e suo concittadino di Scanzano Jonnico,Grazie Nicola per quello che fai...

    RispondiElimina