POLICORO - Il prodotto turistico “made in Basilicata” si fa sempre più largo tra le vetrine promozionali più autorevoli del Sud. E lo fa grazie all’inventiva dell’imprenditoria privata con il marchio “Welcome Lucania” di Francesco Garofalo. Giovedì 6 agosto, presso la sede policorese di Confindustria, è stata presentata la nuova partnership tra l’associazione lucana ed il salone nautico Snim di Puglia. Garofalo ha illustrato l'importanza del contenuto del protocollo, in particolar modo ha sottolineato l'opportunità che il Welcome Lucania, con tutti suoi partner, avrà all'interno del salone nautico nel 2012, con un proprio spazio espositivo, che metterà in evidenza il “prodotto lucano”in tutte le sue componenti turistiche. Nel 2013 sarà la volta del 1° Salone nautico & turistico della Basilicata, una nuova forma di turismo che arriva attraverso le eccellenze del territorio jonico: i porti turistici, il golf, i tour enogastronomici. Il prodotto Welcome Lucania, che si compone di tour culturali ed enogastronomici, wine tour, tour parchi letterari, rappresenta l'eccellenza del territorio, che farà da volano al sistema turistico dell'intera Basilicata. Il presidente della Snim, Giuseppe Meo, ha illustrato il programma della società, che nel 2012 compirà 10 anni e l'edizione del decennale sarà caratterizzata non solo dalla nautica, ma dalla cultura e dal turismo. Infatti, la Basilicata avrà la sua finestra per promuovere il territorio, tutto merito dei privati, perchè questo è un accordo fra due soggetti imprenditoriali. «Abbiamo unito gli assett imprenditoriali -ha spiegato Meo- attraverso una vera e propria operazione di sinergia. Il Salone nautico della Snim Puglia si è ormai consolidato come salone del sud Italia del mercato nautico e turistico. Quello nautico e turistico della Basilicata non sarà una riedizione del Salone nautico di Brindisi, ma una nuova formula per promuovere non solo la nautica ma l'offerta turistica a 360° della Regione Basilicata. Il nostro partner è Welcome Lucania, che riteniamo essere un contenitore all'altezza delle nostre aspettative imprenditoriali». Il direttore Apt Basilicata, Giampiero Perri, ha confermato che i privati hanno ormai un ruolo determinante nella promozione del prodotto turistico e che il ruolo delle istituzioni tutte è quello di coadiuvare l’operato dei privati e ovviamente di supportarlo. Questa partnership, come è stato rimarcato, rappresenta un nuovo importante tassello che si aggiunge al contenitore del Metapontino, il quale esprime un dinamismo imprenditoriale che stimola tutta l'offerta turistica della regione. «Welcome Lucania -ha concluso Garofalo- è un marchio che opera come destination developer di strategie di sviluppo; questo è un grande esempio di sinergia imprenditoriale. Da soli non si vince nessuna battaglia in un mercato turistico molto agguerrito, che soprattutto del 2011 ha cambiato molti assetti di mercato». Il presidente di Confindustria (sezione turismo), Giovanni Matarazzo, ha sottolineato come Confindustria sia attenta alle azioni delle proprie aziende associate e come insieme si riesca a cogliere risultati concreti. «Welcome Lucania e Snim Puglia - ha concluso Matarazzo- sono associate in Basilicata e Puglia e il dialogo interregionale è ormai realtà consolidata».
Fonte
Il Quotidiano della Basilicata
Nessun commento:
Posta un commento