Dopo quasi due anni, la nazionale Under 21 di calcio a cinque torna protagonista in Italia. Da giovedì 17 a sabato 19 giugno, gli azzurrini saranno impegnati nel torneo internazionale “Città di Policoro”, un quadrangolare in cui affronteranno – in ordine cronologico – Romania, Slovenia e Croazia. Si tratta di un’importante verifica per la squadra guidata da Raoul Albani, che finora è stata impegnata soltanto in raduni e quattro amichevoli internazionali all’estero. Per dieci dei sedici convocati dal tecnico, nati nel 1989, si tratterrà dell’ultima vetrina con la maglia della nazionale Under 21, visto che dall’anno prossimo non faranno parte del gruppo, in linea con il tipo di programma che allenatore e staff si sono imposti riguardo all’età dei giocatori da selezionare. La kermesse al PalaErcole, splendido palazzetto inaugurato meno di un anno fa e con 1.570 posti a sedere (3mila complessivi), rappresenterà un esame importante dei progressi che hanno compiuto. Da quando Albani è in panchina, dallo scorso mese di settembre, la nazionale Under 21 ha disputato quattro amichevoli, tutte in trasferta: due contro la Romania e altrettante contro la Slovenia. Con entrambe le avversarie, gli azzurrini hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta. L’allenatore ha affidato la fascia di capitano a Cristian Rizzo, uno dei giovani più forti e promettenti nel panorama del futsal nazionale. Classe 1991, il pivot siciliano è stato convocato nella nazionale maggiore di Roberto Menichelli per gli Europei di Ungheria ed è diventato il più giovane giocatore a esordire in un campionato europeo. Nato a Siracusa e cresciuto nel Melilli, ha giocato due stagioni in serie A con l’Arzignano prima di tornare l’estate scorsa all’Acireale C5. La squadra siciliana sarà l’unica ad avere due rappresentanti in nazionale Under 21, visto che oltre a Rizzo è stato convocato il portiere Marcello Latino. Andrea Terenzi, stella della Pecorilli Latina, è stato invece l’unico azzurrino ad andare a segno in tutte le quattro amichevoli disputate dalla squadra. Due i giocatori che hanno militato in serie A la stagione appena conclusa, Antonino Amoruso (Bisceglie) e Fabricio Urio (Kaos Futsal); Giuseppe Mentasti si è invece appena laureato campione d’Italia con la formazione juniores della TSC Lazio, venendo eletto miglior giocatore della Final Eight disputata al PalaFiera di Pesaro.
I convocati dell’Italia
PORTIERI: Domenico GIANNONE (Alphaturris), Marcello LATINO (Acireale C5) e Donato SIBILIA (Ferramati Fasano)
LATERALI: Antonio AMORUSO (Bisceglie), Barry Marcello CHINASSO (Terni C5), Giacinto CIRENZA (Meco Potenza), Simone COLAIANNI (Modugno C5), Guglielmo DI MASO (Calcetto Poggibonsese), Thomas EGEA (Aosta C5), Giuseppe MENTASTI (TSC Lazio), Vincenzo MONTELLI (C5 Giovinazzo), Andrea TERENZI (Pecorilli Latina), Fabricio URIO (Kaos Futsal) e Giorgio ZANINETTI (Comelt Toniolo MI)
PIVOT: Simone FELICETTI (Acqua&sapone Marina CSA) e Cristian RIZZO (Acireale C5)
IL PROGRAMMA DEL TORNEO (le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta dall’emittente BluTv, canale 956 della piattaforma satellitare di SKY)
GIOVEDI’ 17 GIUGNO
Ore 18.30: Italia-Slovenia
Ore 20.30: Croazia-Romania
VENERDI’ 18 GIUGNO
Ore 18.30: Romania-Slovenia
Ore 20.30: Italia-Croazia
SABATO 19 GIUGNO
Ore 18.30: Croazia-Slovenia
Ore 20.30: Italia-Romania
Lo Staff della nazionale italiana Under 21
DI FELICE Fabrizio Segretario Divisione Calcio a 5
ALBANI Raoul Allenatore
VARI Massimo Segretario
PORCARELLI Emiliano Team Manager
BUDONI Riccardo Allenatore Portieri
STOPPA Vito Preparatore Atletico
MACCAURO Giuseppe Medico
CECCARELLI Paolo Fisioterapista
TESTA FAUSTO Salvatore Responsabile Materiale
PROGRAMMA
14 giugno 2010
ORE 9.20 RADUNO STAFF E GIOCATORI AEROPORTO DI ROMA E PARTENZA ORE 10.20 E ARRIVO A BARI ORE 11.30
ORE 12.00 RADUNO AEROPORTO DI BARI E PARTENZA PER POLICORO (MT) c/o OROHOTEL di POLICORO.
ORE 17.00/19.00 ALLENAMENTO C/O PALAERCOLE DI POLICORO
15 giugno
ORE 10.00/12.00 ALLENAMENTO PALAERCOLE DI POLICORO
ORE 18.00/20.00 ALLENAMENTO PALAERCOLE DI POLICORO
16 giugno
ORE 10.00/12.00 ALLENAMENTO PALAERCOLE DI POLICORO
ORE 18.30/20.00 ALLENAMENTO PALAERCOLE DI POLICORO
17 giugno
ORE 12.00/13.00 ALLENAMENTO PALAERCOLE DI POLICORO
ORE 18.30 PARTITA ITALIA – SLOVENIA PALAERCOLE DI POLICORO
18 giugno
ORE 12.00/13.00 ALLENAMENTO PALAERCOLE DI POLICORO
ORE 20.30 PARTITA ITALIA – CROAZIA PALAERCOLE DI POLICORO
19 giugno
ORE 12.00/13.00 ALLENAMENTO PALAERCOLE DI POLICORO
ORE 20.30 PARTITA ITALIA – ROMANIA PALAERCOLE DI POLICORO
20 giugno
ORE 9.00 TRASFERIMENTO DA POLICORO OROHOTEL PER AEROPORTO DI BARI VOLO ORE 11.15 per STAFF E GIOCATORI E FINE RADUNO
Nessun commento:
Posta un commento