sabato 26 giugno 2010

ASM, CONVEGNO SU VOLONTARIATO AL LICEO DI POLICORO

Si è tenuto presso il liceo scientifico “E.Fermi” di Policoro il III convegno annuale del Progetto CIC ascolto sportello scuola volontariato. Dopo i saluti del dirigente scolastico Anna Maria Fumarola e l’introduzione del docente referente del progetto Clara Ripoli, - si legge in un comunicato dell’ufficio stampa dell’Asm - sono intervenuti il responsabile del centro di cure palliative e terapia del dolore dell’Hospice di Stigliano Giuseppe Agneta, il responsabile del centro diurno dell’ospedale di Policoro Tiziana Ghezzi, l’animatrice del progetto sportello scuola volontariato del Csv Basilicata Vittoria Malvasi ed il senatore Filippo Bubbico. L’evento è stato organizzato dagli studenti dello stesso istituto, che hanno dato vita al progetto scuola volontariato. E’ stato, tra l’altro, sottolineato il ruolo e l’importanza che il volontariato riveste anche all’interno delle strutture pubbliche.
Il direttore generale dell’Asm Vito Nicola Gaudiano ha, infatti, proprio in questi giorni sottoscritto un protocollo di intesa tra l’Asm e l’associazione di volontariato Anspi di Stigliano, presieduta da Antonio Fornabaio, con il quale si prevede l’accesso all’Hospice di Stigliano dei volontari selezionati e appositamente formati. Gli interessati hanno seguito un corso di formazione specifico per le cure palliative che è stato tenuto da Giuseppe Agneta e da Giuseppe Di Taranto responsabile del Centro Studi dell’Asm. L’Hospice di Stigliano – prosegue la nota - ha iniziato la sua attività l’8 Gennaio del 2007.
Si tratta di una struttura con 18 posti letto che offre ai malati terminali ed ai loro familiari la possibilità di avere a disposizione un ambiente idoneo ad alleviare la sofferenza sia del soggetto colpito dalla malattia che di chi deve assisterlo. Oltre ai posti letto vi è un'area destinata alla residenzialità per l'accompagnatore del paziente. Vi sono ampi spazi per il soggiorno e la ristorazione, la socializzazione, la conversazione, la lettura, la cucina, vi è la tisaneria, il deposito biancheria pulita e sporca, il deposito attrezzature, i servizi per il personale e l' ambulatorio medicheria. L'hospice di Stigliano risponde ad una necessità già presente sul territorio e soprattutto dà una risposta a quella che in futuro sarà una esigenza primaria di assistenza, a causa dell'invecchiamento della popolazione, dell'allungamento dell'aspettativa di vita e quindi anche dell'aumento di casi che hanno bisogno di assistenza continua nell'ultima fase dell'esistenza. Il Centro Diurno – conclude il comunicato dell’Asm - fa invece parte del Dipartimento di Salute Mentale e si occupa di soggetti che hanno avuto problemi di natura psichiatrica e seguono un percorso riabilitativo attraverso attività comunitarie.
Fonte Basilicatanet

Nessun commento:

Posta un commento