POLICORO – Il 9 agosto è calato il sipario sull’XI edizione del Blues in
Town, evento musicale organizzato dalla “Mela di Odessa” svoltosi sul lungomare
centrale del centro jonico. L’evento, secondo gli organizzatori, ha riscosso un
buon successo di pubblico tra musica, arte e intrattenimento. Piatto forte del
festival musicale il concerto del 9 agosto di Tullio De Piscopo cantautore,
percussionista e batterista partenopeo, che ha ricevuto riconoscimenti e
apprezzamenti anche da moltissimi turisti provenienti da fuori regione: “Sarà
ricordata a lungo, senza dubbio, come l’edizione più variegata, complessa e
forse meglio riuscita di sempre -
ha detto il presidente Cristian Miccoli – e tutto è stato possibile grazie alla
partecipazione, all’impegno e al lavoro dei cinquanta volontari che senza sosta
hanno contribuito, ciascuno per proprie competenze, a realizzare un evento di
qualità nel cartellone estivo della città e un festival sempre più stimato nel
panorama blues italiano. A loro e a quanti hanno contribuito e creduto nella
nostra forza e nel nostro progetto va il mio grazie”. Una macchina
organizzativa ormai rodata che garantisce risultati in termini di promozione
del territorio, del brand metapontino, della musica che si fa protagonista e
premia l’entusiasmo e la passione di un gruppo di giovani lucani che ha deciso
di investire nel proprio territorio. Un festival diventato un vero e
proprio“villaggio musicale” in riva al mare che ha saputo coniugare, attraverso
una formula rivelatasi vincente, iniziative diverse destinate a pubblici e
target differenti, animando dal pomeriggio a notte fonda lo splendido lungomare
policorese. Portando gli stessi gestori e imprenditori delle strutture
turistiche presenti ad essere parte attiva dell’organizzazione dell’evento. E
“costruendo” pian piano un “abitante musicale” attivo, interessato a dare un
contributo alla crescita culturale e allo sviluppo turistico della regione. Ancora
qualche numero per descrivere l’ottimo coinvolgimento e la riuscita del grande
evento lucano: 6 giornate di concerti gratuiti per oltre 40 ore di musica; 80 i
ragazzi iscritti ai seminari musicali gratuiti, veri mini corsi affidati alla
maestria ed esperienza di professionisti – e gran pienone con 100 iscrizioni
registrate per la Master class di batteria tenuta da Tullio De Piscopo nel
pomeriggio dell’8 agosto; 5 gli artisti che hanno partecipato alla prima
edizione del “live painting (Egidio Viola, Gianfranco Prillo, Michele Casale,
Michele Bisignano, Leonardo La Sala), realizzando opere pittoriche ispirate al
festival. E ancora: 11 fotografi in erba o già esperti hanno immortalato da
ogni lato palco e back stage del BiT ’14 per la sezione “Uno Scatto di Blues”
ed il primo motoraduno Basilicata Blues Bikers. A consolidare il modello di
offerta culturale del Blues in Town Village è giunto anche un importante
riconoscimento per il festival di Policoro da parte del portale di promozione
turistica weekendagogo.it. Il Blues in Town si è infatti aggiudicata la 32°
tappa della competizione del Giro d’Italia in 52 Weekend. In un’ottica di
condivisione e progettazione di rete che veda l’intero comprensorio dialogare e
programmare insieme, tre partner territoriali – La Mela di Odessa, Associazione
Allelammie di Pisticci e Comune di Colobraro – hanno lanciato il focus
#benvenutialsud2019 in programma per il prossimo settembre. Un’iniziativa di
sostegno alla candidatura di Matera a città europea della cultura per il 2019,
ma anche opportunità per rimarcare l’importanza di un intero Sud che collabori
nell’interesse di una crescita culturale comune (anche Lecce, città candidata,
sarà infatti presente all’approfondimento di settembre). Spente le luci sul
grande palco del Blues in Town proseguiranno le attività invernali per la
programmazione dell’edizione 2015. A partire dal mese di settembre, in
collaborazione con l’Associazione Musicale Vessella di Policoro, partiranno i
corsi musicali per la formazione di una marching band policorese e si
avvieranno i lavori per la realizzazione di una mostra itinerante su undici
anni di Blues in Town. Importanti azioni di promozione saranno poi realizzate a
Berlino, Franconforte e New York attraverso la sperimentazione di un progetto
di incoming turistico legato al festival dal titolo “Roadtobluesintown”. L’arrivederci
con i concerti del Blues in Town Festival è invece al 4 agosto 2015.
Gabriele Elia
Nessun commento:
Posta un commento