martedì 22 dicembre 2015

Ulderico Pesce alla "Giovanni Paolo II"

POLICORO - Nei giorni scorsi i ragazzi delle classi 3C e D della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C.2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, hanno avuto un insolito docente di storia: l’attore lucano Ulderico Pesce. Accompagnato da un altro inconsueto docente di geografia: l’ex-direttore del Parco Nazionale del Pollino.

Ambedue hanno presentato agli studenti una lezione sull’importanza culturale dei  popoli di origine albanese presenti in Basilicata: S. Paolo e S. Costantino Albanese. Paesi con pochi abitanti ma con tantissime tradizioni, abitudini, folclore, costumi,.. da tutelare e conservare alle generazioni che verranno.
Con immagini hanno raccontato come salvaguardare la natura che circonda questi meravigliosi paesi colorati di bellezza, cullati dal Parco del Pollino con una fauna e una flora stupenda, valorizzati da alberi unici come il Pino Loricato, fiori affascinanti come le Peonie e le Ginestre che colorano il territorio di un’incantevole fascino quasi da favola.
La dirigente scolastica dell’istituto, Maria Carmela Stigliano, ha sottolineato l’importanza di queste lezioni per i ragazzi, un vero e proprio “laboratorio storico-geografico” per far comprendere meglio la didattica e per motivare gli studenti ad uno studio più entusiasmante. “Oggi, - riferisce la D.S.- abbiamo parlato della cultura ARBERESHE in Basilicata,  delle relazioni con la Magna Grecia e quando il commercio avveniva grazie alla navigabilità dei Fiumi Sinni ed Agri, i fiumi che attraversano proprio il territorio della città di Policoro. Argomenti antichi e moderni che hanno vivacizzato la lezione. Pertanto, è nostra intenzione, come istituto, prossimamente,  invitare  altri esperti per dare spessore alle lezioni e per suscitare maggiore interesse da parte dell’utenza verso le diverse discipline scolastiche.”

Nessun commento:

Posta un commento