giovedì 30 aprile 2015

Proteste contro la movida di piazza Eraclea


POLICORO – Piazza Eraclea è diventata piazza della discordia. Sabato mattina 25 aprile Ottavio Frammartino dell’associazione “Policoro è Tua” insieme a due residenti della piazza, Maria Grazia Settembrino e la sorella Antonella, hanno tenuto una conferenza stampa dove hanno messo in rilievo alcune criticità legate soprattutto all’apertura di un nuovo pub/bar. Secondo gli intervenuti in piazza ci sarebbe un problema sicurezza dopo l’arresto avvenuto l’altro giorno di un uomo di 30 anni per spaccio di hascisc. E sempre nei giorni scorsi la madre non più giovanissima delle due ragazze si sarebbe sentita male e chiamato il servizio Basilicata soccorso 118. I protestanti sostengono che il diritto alla salute e alla quiete non sarebbe garantito in piazza per un via vai di troppa gente fino a notte fonda. Inoltre anche gli spazi pubblici si sarebbero ridimensionati con l’occupazione del suolo pubblico con tavoli e sedie che limitano il passeggio degli adulti e neonati in passeggino. Hanno avuto da ridire anche sulla scenografia che ruota intorno all’attività commerciale. Affinchè la cittadinanza si riappropri della piazza chiedono un’ordinanza che vieti la vendita di alcolici in piazza dopo una certa ora e nello stesso tempo un atto d’imperio sull’orario di chiusura per evitare che la notte piazza Eraclea si popoli di gente poco “raccomandabile”, che possa mettere a rischio la pace che dovrebbe caratterizzare un centro storico di qualunque città. Dunque sotto accusa è finito il pub aperto pochi giorni prima di Pasqua. Così siamo andati a sentire il proprietario/gestore, il giovane Gaetano Ferrara, il quale ci ha detto che da quando ha aperto non ci sono mai stati episodi di pericolo per l’incolumità pubblica, tranne in una circostanza che è subito rientrata senza grossi problemi. Per il resto finora tutto è in regola, secondo la sua versione: pagamento del suolo pubblico, rispetto dell’ordinanza secondo la quale l’estate fino a un’ora dopo mezzanotte si possono organizzare eventi musicali all’aperto, mentre fino a mezzanotte l’inverno e comunque sia finora ne sono stati organizzati un paio proprio per non turbare il silenzio che regna nel centro cittadino. Dal canto suo ritiene che finora tutto si sia svolto nella più totale legalità senza nessun tipo di problema di ordine pubblico.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

mercoledì 29 aprile 2015

Gara di motocross sul lungomare

POLICORO - Anche quest'anno il Moto club Overcross di Policoro è pronto ad ospitare, con la preziosa collaborazione dell'Amministrazione Comunale,  i Campionati Internazionali d'Italia su sabbia "Supermarecross" che si svolgeranno venerdì 1 Maggio validi per la quarta prova. Torna dunque sulle spiagge policoresi,  l'evento più atteso dagli appassionati delle due ruote che apre la stagione degli eventi policoresi in attesa del calendario definitivo previsto per metà maggio. “ Anche quest'anno i Campionati Internazionali d'Italia su sabbia danno il via alla lunga stagione degli eventi estivi – dichiara l'Assessore  Turismo, Sport, Massimiliano Padula. L'appuntamento di Motocross, che tanti appassionati richiama sul nostro lungo mare, è solo il primo degli eventi previsti per il mese di Maggio, già fitto di diverse manifestazionii che possono quindi  farci dire che la stagione estiva policorese è già iniziata. A breve – conclude Padula -  presenteremo la comunicazione turistica di quest'anno e credo, che con tutte le leve mosse in questi anni, ci siano tutte le premesse per avere anche questa estate, degli ottimi risultati.” La manifestazione sportiva, inoltre quest'anno si arricchisce di stand di prodotti tipici locali, quali la Candonga fragola top quality, che daranno  modo di poter promuovere le eccellenze agro alimentari del metapontino. Dal punto di vista prettamente sportivo, l’appuntamento del 1° maggio prevede un  parterre del Supermarecross che si affollerà di molte presenze. Oltre alla nutrita schiera di piloti locali arriveranno, infatti, anche i professionisti, tra questi Alessandro Lupino e Marco Maddii che arriveranno in Basilicata dopo la lunga trasferta di Valkeswaard. Poi ovviamente ci saranno tutti i primi attori di questo torneo come Emilio Scuteri, al comando della classifica provvisoria e sempre più intenzionato nel portarti a casa l’ambito trofeo nella classe Minicross. Così come Alessandro Lentini sia davvero intenzionato a restare in vetta della 125, anche dopo il piccolo passo falso di Bibione. La MX2 parla sempre di più siciliano con la supremazia di Antonio Mancuso davvero imprendibile. Così come il ruolo di lepre lo sta svolgendo Giovanni Bertuccelli nella MX1 inseguito da un tenace Marco Maddii che segnaliamo si trova anche in vetta della speciale classifica assoluta della Supercampione, oltre a comandare quella della categoria 300. Un appuntamento dunque da ricordare seguito in diretta da  Sportelevision sul digitale terrestre e su AUTOMOTOTV in differita su SKY.

Duecento tessere per il Mir


POLICORO – Il movimento politico Mir (Moderati in rivoluzione) ha chiuso la campagna tesseramento con circa 200 adesioni. A comuinicarlo è il segretario cittadino, Pasquale Suriano: “Il risultato è da ritenersi eccellente se si pensa al distacco critico che intere fasce di popolazione nutrono nei confronti della politica,  della novità del simbolo reso noto in città solo alle elezioni regionali 2013, dalla confusione in cui negli ultimi tempi vivono gli elettori di centrodestra a livello nazionale e locale e perché no dai tesseramenti altrui. Il Mir è ora pronto a svolgere una parte attiva nella politica del territorio in collaborazione con F.I., (di cui è componente ndr) sempre che,  con questi ultimi,  ci saranno convergenze di intendi sui fatti, le azioni e le scelte utili per le popolazioni e non certo ai “governanti”.  Comunque,  le  valutazioni  presenti e future saranno attuate   con grande ponderatezza e con l’ausilio dei nostri delegati regionali e  nazionali  tra cui   Nicola Lopatriello,  profondo conoscitore delle esigenze e necessità della nostra terra, il  coordinatore  nazionale Gerardo Meridio e  il nostro  presidente Giampiero Samorì.  Ma, forse è presto per parlarne, aspettiamo che si definiscano  alcuni assetti e schieramenti  sia a livello territoriale  che per le prossime imminenti   elezioni regionali”.

martedì 28 aprile 2015

Debutto Sten: trasporto neonato da Policoro al San Carlo Potenza


POLICORO - Ha debuttato l’altra notte con un successo pieno il Servizio di trasporto di emergenza neonatale, presentato nei giorni scorsi dall’assessore alle Politiche della Persona Flavia Franconi. A beneficarne un neonato di Policoro, affetto alla nascita da distress respiratorio, una delle patologie che rientrano nelle linee guida regionali per l’attivazione del nuovo servizio. L’allarme è scattato intorno alle due di notte. Un parto cesareo alla trentottesima settimana ha presentato una complicazione per il neonato. I medici dell’ospedale di Policoro hanno provveduto a stabilizzare il piccolissimo paziente e hanno attivato la procedura. L’unità mobile attrezzata è partita dal San Carlo di Potenza nella mezz’ora prevista dal protocollo regionale e ha provveduto al trasporto presso la Terapia intensiva neonatale, dove è attualmente ricoverato. Tutto ha funzionato alla perfezione procedure in loco, modalità di attivazione, tempi di risposta. Questa sinergia virtuosa ed efficace è una buona dimostrazione dell’importanza della collaborazione tra le diverse strutture del sistema sanitario lucano per assicurare un servizio sempre migliore e rispondente alle esigenze dei pazienti.

Continuano le proteste di No Triv contro le perforazioni in mare


POLICORO - La Calabria si unisce alla Basilicata contro le trivellazioni in terra e mare. L’associazione No Scorie Trisaia fa sapere di aver partecipato ad una manifestazione popolare giorno 28 marzo a Corigliano Calabro, con la partecipazione delle amministrazioni locali, delle associazioni e dei cittadini, in un corteo che dalla terra di Corigliano ha raggiunto la spiaggia di Schiavonea. “Un corteo –affermano i volontari dell’associazione- che ha unito terra e mare di Calabria per dire un no, senza   se  e senza ma, a qualsiasi tentativo di trivellare la Sibaritide e il mar Jonio. Forte anche dell’opposizione al Decreto Sblocca Italia impugnato dal suo presidente Oliverio, la Calabria scende in piazza contro le trivellazioni petrolifere in terra e mare per tutelare l’acqua dell’intera Sibaritide (l’area si poggia su un enorme bacino idrico di profondità unico, in pratica un enorme lago sotterraneo di centinaia di Kmq) e le proprie economie locali. Pochi sanno che quest’area della Calabria sotto i monti della catena del  Pollino è ricca come la Basilicata di acqua. Non è un caso se in queste zone si coltiva il riso, un prodotto di altissima qualità. La Sibaritide come il Metapontino è un territorio ricco in termini di produzioni agricole di qualità, turismo, pesca, agroalimentare, luoghi ricchi di cultura, arte e archeologia. Siamo sempre in Magna Grecia. La Sibaritide inoltre è una delle aree più ricche dell’intera Calabria. Tutti ricorderanno il caso all’istanza di ricerca in mare d150 diventata a metà giugno 2014 permesso di ricerca   in mare DR 74AP con trivellazione da fare sulla terra. Un caso a nostro giudizio ancora tutto da chiarire riguardo a un procedimento amministrativo maturato in piene ferie natalizie 2013 da parte del direttore del Mise  Terlizzese. Il dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico chiese mezzo lettera ai Comuni della Sibaritide  di pronunciarsi entro 20 giorni con un parere sulla possibilità di trivellare la costa per estrarre poi  in mare. La  zona interessata è quella del comune di Cassano-Sibari  nei pressi della  foce del fiume  Crati. I Comuni  con gli uffici semi chiusi e i dipendenti  in ferie comunque si opposero. A giugno  2014 giunse  poi il permesso di ricerca  concesso a tavolino (in termini calcistici sarebbe una gara non disputata) del ministro Guidi (senza fase esplorativa con air gun), in attesa di un’altra Valutazione d’impatto ambientale per realizzare  un futuro  pozzo petrolifero esplorativo/estrattivo con  decreto Sblocca Italia permettendo”.

domenica 26 aprile 2015

L’Heraclea Bike corre in Puglia. Marino terzo




POLICORO - Domenica 19 aprile il team policorese Heraclea Bike – Marino Bici & Sport in sella a quattro mountain bike si è trasferito in provincia di Taranto, a Palagianello, per disputare la gran fondo “Terra delle Gavine”, 2° prova del circuito “Bicinpuglia”. La scuderia jonica di Policoro schiera, al nastro di partenza, gli atleti: Crucinio, Manolio, Marino ed il giovane promettente Favale (vedi foto allegata) per cercare di lasciare il segno anche su questo circuito, come già avvenuto su altre strade. Le condizioni meteo, improvvisamente cambiate rispetto al sabato che aveva fatto segnare temperature elevate sfiorando i 30°, facevano preoccupare gli atleti inducendoli a dubbi sulla tipologia di abbigliamento da usare, visto che era nuvoloso, rischio di pioggia, con temperature intorno ai 12/13 gradi e vento forte di tramontana. Una volta partiti però il clima della competizione riscaldava il corpo dei bikers e successivamente anche il meteo dava loro una mano con un netto miglioramento rispetto sia alle prime luci della mattinata che alle previsione del sabato. Due i percorsi che attraversavano il caratteristico paese tarantino e che si sviluppava poi nelle gravine e macchia mediterranea circostanti il centro abitato: nel percorso corto di 44Km dei due gli atleti dell’Heraclea Bike – Marino Bici & Sport, Crucinio si classificava 75° degli oltre 100 atleti iscritti alla gara, rallentato nella sua prova prima da una foratura poi dalla sosta per prestare soccorso al compagno di squadra Favale, coinvolto in una caduta di gruppo e costretto poi, purtroppo, al ritiro. Nel secondo percorso lungo di 72Km erano Marino e Manolio a prenderne parte con il primo che sale nuovamente sul 3° gradino del podio di categoria, con un ottimo 38° posto assoluto degli oltre i 200 atleti classificati; mentre Manolio si classificava in 165 posizione anche lui  attardato per aver trovato lungo il percorso ed aver prestato soccorso al giovane Favale.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

Pronto il rimpasto in Giunta?


POLICORO – C’è aria di rimpasto nell’Esecutivo cittadino di centro destra. La crisi politica apertasi a dicembre sembra aver trovato uno sbocco. Nella seduta del Consiglio comunale di inizio dicembre, a due anni e mezzo di mandato amministrativo, il gruppo consiliare di Forza Italia composto da: Gianluca Modarelli, capogruppo, Donatello Sollazzo e l’Avv. Cantasano chiedevano al sindaco Rocco Leone di rivedere gli assetti politici della Giunta in concomitanza con l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale, Giovanni Lippo (Trenta) al posto dello stesso Modarelli in scadenza mandato poiché la stessa carica per statuto dura due anni e mezzo. La maggioranza, per bocca del primo cittadino, in quella seduta rispondeva negativamente e così il gruppo degli Azzurri si sfilava, con le dimissioni dell’assessore Domenica Bianco, dalla maggioranza retta, almeno ufficialmente, dal solo voto in più garantito dal consigliere Rocco Carrera, eletto nella lista di centro sinistra (Italia dei valori) e poi durante la legislatura migrato tra i banchi della maggioranza in quota lista civica “Impegno comune”. Per il suo appoggio Carrera veniva premiato con l’ingresso in Giunta di una sua stretta parente: Giovanna Carrera, alla quale veniva assegnata la delega di Bianco, Attività produttive. A quasi cinque mesi di distanza il braccio di ferro sembrerebbe finito poiché non giova a nessuno: alla maggioranza che con un solo voto in più avrebbe difficoltà a governare, e alla stessa Forza Italia che nel quadro politico creatosi rimarrebbe isolata. Ecco dunque che la maggioranza uscita vincitrice dalle urne del maggio 2012 sembrerebbe sulla strada di un ricompattamento, almeno stando ai rumors delle ultime ore. A questo punto in predicato di lasciare lo scranno di assessore sarebbe la stessa Giovanna Carrera, che con il rientro di Forza Italia vanificherebbe il voto decisivo del parente Rocco. L’altro posto che si dovrebbe liberare sarebbe quello di Livia Lauria, assessore alle Politiche sociali e Pubblica Istruzione, la quale pur essendo di area forzista, come da lei stessa dichiarato sempre nella prima seduta della massima assise consiliare del dicembre 2014, non sarebbe però gradita al partito di Berlusconi perché non allineata al partito nella sostanza della politica. Pertanto scontato il rientro in Giunta di Domenica Bianco, l’altro nome, quota rosa, in queste ore è top secret anche se una rosa di persone ci sarebbe, almeno tre, dalla quale dovrebbe uscire la novità politica forzista in “rosa”. Inoltre non è escluso che il “tagliando” politico possa riguardare anche le altre due liste che sostengono la maggioranza: Impegno Comune, presente con il vice sindaco Enrico Bianco e la lista Trenta, con Massimiliano Padula e Massimiliano Scarcia, oltre al neo presidente del consiglio Giovanni Lippo. Infatti la normativa, anche se non chiarissima, prevederebbe due donne in Giunta. Una dovrebbe toccare a Forza Italia e l’altra sarebbe una questione interna agli altri due gruppi consiliari.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

sabato 25 aprile 2015

Giornata formativa sulle prevenzione in mare




POLICORO - Sabato 18 aprile la Capitaneria di Porto di Taranto nella persona del Comandante di Corvetta Sig.ra Carmen Giacoppo, il Locamare Policoro, M.llo Fabio Mitidieri, il 118 Basilicata Soccorso con il Dott. Martorana, il direttore Libero Mileti e la  Federazione Italiana Salvamento Acquatico, Regione Basilicata, guidata da Vincenzo Pastore, hanno illustrato il progetto “Sicurezza balneare” 2015 promosso dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto in merito alla balneazione sicura, comportamenti, segnaletica e messa in sicurezza delle spiagge adibite alla balneazione. I destinatari dell’importante progetto di prevenzione sono stati i ragazzi di alcune scuole presenti in città: il liceo nautico “E.Fermi” e la scuola media inferiore “A. Moro”. Durante la giornata è stato loro spiegato il ruolo della Guardia Costiera e il fondamentale compito per la salvaguardia della vita umana in mare; gli scenari pratici dove operano come il S.A.R. (Search end Rescue) soccorso e ricerche, attualmente impegnatissimi sul soccorso dei clandestini che sbarcano sulle coste siciliane e il supporto al traffico marittimo nel mediterraneo. Inoltre è stata una giornata all’insegna della legalità sul rispetto delle ordinanze di balneazione e il ruolo del soccorso acquatico sempre più indispensabile sulle coste italiane. Così è stato sottolineato come la figura e il ruolo di soccorritori acquatici sia sempre più decisivo nel salvare vite umane e prevenire eventuali incidenti in mare. Il tutto a supporto della Guardia Costiera (telefono 1530) che monitora le frontiere marine italiane. Quella di sabato è stata una giornata formativa anche in vista della stagione estiva, dove il ruolo del salvamento è un biglietto da visita per la sicurezza del turista e della cultura turistica di un territorio che vuole fare della prevenzione in mare uno dei suoi attrattori principali.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano della Basilicata)

Aviosuperficie “E.Mattei” autorizzata al Trasporto pubblico passeggeri

PISTICCI - L’ing. Alfredo Cestari, presidente Winfly srl e gestore dell’aviosuperficie “Mattei”, comunica: “Abbiamo voluto conseguire il massimo risultato: l’autorizzazione al trasporto pubblico passeggeri permette con effetto immediato l’apertura della infrastruttura al traffico commerciale. Da oggi si potranno effettuare le attività di aerotaxi, aero scolastica, protezione civile, corpo forestale, soccorso e volo da diporto sportivo in aggiunta alle attività private e di lavoro aereo avviate ad agosto 2014. Potenzialmente si tratta di una rivoluzione nel concetto di mobilità per la Basilicata. Avevamo garantito questo risultato entro aprile: sotto la guida di Enac – Operazione Direzione Sud – abbiamo mantenuto l’impegno in modo da poter consegnare alle Istituzioni una pista pronta a collegare la Basilicata anche con Milano in occasione dell’imminente Expo. In tal senso abbiamo creato le condizioni perché un eventuale progetto sperimentale possa trovare concretizzazione”. Facendo riferimento alla dotazione infrastrutturale (aerostazione, locali scuola e hangar in particolare), l’ing. Cestari aggiunge: “L’auspicio di questa gestione è che la Pista ‘Mattei’ sia dalle Istituzioni posta al centro dei progetti di sviluppo della Basilicata attraverso l’attribuzione di ruolo e funzione di base logistica per tutte le attività volative di utilità sociale oggi dislocate in più punti del territorio: antincendio, forestale, 118, protezione civile. Questa gestione chiederà all’Ente proprietario, il Consorzio di Sviluppo Industriale della provincia di Matera, di rendere pienamente utilizzabile l’adiacente centro di formazione ex Eni al fine dell’attivazione della scuola di volo-polo didattico aeronautico.

Ha 180 gr. hascisc, arrestato a Policoro

Un 30enne processato per direttissima: pena patteggiata



POLICORO -. Trovato in possesso di circa 180 grammi di hascisc, un uomo di 30 anni è stato arrestato a Policoro (Matera) dalla Polizia. Processato per direttissima, l'uomo ha patteggiato una condanna a due mesi e 20 giorni di reclusione e 480 euro di multa (pena sospesa). Durante la perquisizione in casa dell'uomo, la Polizia ha scoperto anche strumenti utilizzati per il confezionamento e 185 euro in contanti, provento - secondo gli investigatori - dell'attività di spaccio.



Fonte
(Ansa)

A POLICORO LA FIACCOLA DEGLI SPECIAL OLYMPICS, PER UN MONDO SENZA BARRIERE



POLICORO - “Impariamo ad amare e ad includere chi ha una disabilità.  Se avete un amico con una disabilità andatelo a trovare e usciteci insieme, sarete persone migliori. L'uomo è diverso dagli atri esseri viventi, perchè l'uomo può essere nobile, e può farlo attraverso piccoli gesti che apparantemente non hanno alcun significato ma che invece possono cambiare la vita di qualcuno.  Stamattina  abbiamo dato una grande dimostrazione della nobiltà che può raggiungere l'uomo, abbiamo dimostrato di come può essere bello condividere momenti con persone speciali come gli amici degli Special Olympcs ”. Così il sindaco di Policoro, Rocco Leone, ha salutato mercoledi' 22 Aprile, l'arrivo in Piazza Eraclea della fiaccola degli Special Olimpycs che ha fatto tappa nella città Jonica. Ad attendere la fiaccola oltre al Sindaco di Policoro, anche il Sindaco di Nova Siri, Eugenio Stigliano, i ragazzi del Centro Smile, l'Associazione Anfass di Policoro  e tantissimi studenti che hanno salutato i ragazzi degli Special Olympcs con grande affetto dimostrando come può essere bello un mondo senza barriere e senza pregiudizi. Una mattinata intensa e piena di emozioni che si è completata con lo spettacolo del cabarettista di Made in Sud, Fabian Grutt.

giovedì 23 aprile 2015

Nuova frontiera del turismo. Oltre 1000 studenti a settimana in riva alla Jonio


POLICORO – Turismo a vele spiegate nel Metapontino. Lo Jonio, parte del Mediterraneo, si conferma mare di navigatori e una volta porta di accesso per l’Oriente. A navigarlo in questi giorni sono centinaia di studenti provenienti da varie parti d’Italia. Non è una novità per Policoro vedere studenti dilettarsi con le barche a vela poiché da anni arrivano in loco carovane di ragazzi impegnati in quelli che prendono il nome di campus scolastici. E la dimensione degli arrivi si è moltiplicata negli anni grazie al potenziamento o nascita di nuove società che hanno nella loro mission proprio l’ospitalità di questo target di turisti. Così al Circolo velico lucano già da un mese gli istruttori sono al lavoro per allietare la “vacanza”, in genere di cinque giorni alla settimana, di comitive di studenti. Oltre alla vela, piatto forte della struttura, non mancano momenti didattici sull’ecocompatibilità, escursioni a Matera e museo cittadino della “Siritide”. Cambiando spiaggia il prodotto rimane invariato. All’Aquarius la stagione è iniziata da qualche giorno e anche qui i numeri sono imponenti. Rispetto al 2014 sono previsti maggiori arrivi nella struttura ubicata in località Torremozza e anche qui specializzata nell’ospitalità di giovani. Le discipline marine sono quelle più gettonate e apprezzate a cui sia aggiungono attività collaterali legate all’ambiente, alla storia del territorio e alla sua scoperta anche attraverso la gastronomia, tra cui di questi periodi la fragola. Il turismo giovanile è stato scoperto anche dalla vicina Nova Siri dove da circa un anno un gruppo di policoresi ha messo su la cooperativa “Delfi” e preso in gestione il camping “Castroboleto”. Anche per loro si sono aperti spazi occupazionali e per la città di promozione del territorio importanti e prima inimmaginabili. Da aprile e fino agli inizi di giugno arrivano scolaresche che scoprono o riscoprono (per chi ritorna) la bellezza di una terra e di uno sport, la vela, che responsabilizza il giovane, lo forma e gli dà quell’autostima che forse prima non aveva. E’ la potenza della vela. Fa da cornice, in tutti e tre i circoli velici, l’ambiente e la natura incontaminata di un territorio che per alcuni aspetti è rimasto impermeabile a devastazioni o scempi che hanno caratterizzato regioni confinanti con la Basilicata. E’ questo il punto di forza che sta prendendo sempre più piede tra gli operatori turistici per sviluppare un settore, il turismo per l’appunto, che può accogliere anche altri target di potenziali utenti: quello della terza età tanto per fare un esempio. Gli ingredienti ci sono tutti. E per avere contezza di quello che si può sviluppare intorno all’ambiente/mare basti recarsi al Wwf di Policoro, località Idrovora, dove da anni una cooperativa è impegnata nello studio e divulgazione ai ragazzi e non della fauna e flora di un pezzo per Bosco Pantano, riserva protetta da una legge regionale. Tra loro non mancano biologi che recuperano e curano le tartarughe, in special modo la Caretta Caretta. Filo conduttore dei tutti gli operatori che già hanno iniziato la stagione estiva sono: l’ospitalità, l’accoglienza.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano della Basilicata)

mercoledì 22 aprile 2015

Presentazione del libro: "Fuori dalla nebbia"

POLICORO - Fuori dalla nebbia. Due vite all’ombra di Giovannino Guarreschi. Il libro scritto da Concetta Cirigliano Perna e da Giancarla Minuti Guareschi. Due autrici di origine italiana che vivono in Australia. Venerdi 24 aprile 2015 ore 18.30 presso il Castello di Policoro. L’evento è stato organizzato dal Rotary club Policoro Heraclea Centenario e  Senise Sinnia. Dopo il saluto dei due presidenti Paolo Stigliano e Lello Melfi introdurrà Grazia Adduci. Con la presenza delle scrittrici relazioneranno Pasquale Critone e Filippo Gazzaneo. Seguiranno le letture a cura di Rossella Coriglione, Monica Bellizio e Mimma Armentano accompagnate dal Flauto traverso del maestro professore Antonio Rimentano. Le vicende della protagonista di questa”biografia dell’anima” si leggono tutte d’un fiato. Leggendo si viene travolti dallo tsunami di emozioni suscitate da questa “autoanalisi”. Con una struttura narrativa finemente costruita e un avvincente stile letterario, i lettori vengono trascinati in una vicenda umana nella quale ognuno può trovare un pezzo di se.

Raduno auto d’epoca. Giuseppe Suaria vince la gara di Policoro




POLICORO – Il bel tempo quasi estivo ha fatto da cornice al “2° Trofeo città d’Ercole”, raduno auto d’epoca, svoltosi tra il centro jonico e il santuario di Anglona domenica 12 aprile organizzato dalla scuderia Veteran club-Policoro corse del presidente Gino Lavieri. Ben 42 equipaggi hanno preso il via della gara di regolarità da Piazza Eraclea diretti al Santuario di Anglona nella confinante Tursi. Lo staff del Veteran club ha dovuto accettare più richieste delle preventivate 35 per dar spazio ai tanti appassionati provenienti anche dalla vicina Calabria e dalla Puglia. La gara, sotto la supervisione della Federazione Cronometristi di Matera, si è svolta in due manche. La prima della lunghezza di 15 km andava dalla Piazza Eraclea seguendo la provinciale di Troyli ed arrivo ad Anglona. Qui gli equipaggi hanno sostato per circa 30 minuti ed approfittato della mezz’ora per ammirare il santuario di Santa Maria Regina d’Anglona. Intorno alle ore 11,30 è ripartito il primo concorrente per la seconda manche di km 13,800 per far ritorno, sempre su percorso cronometrato, in piazza Eraclea seguendo il percorso di Panevino ove era situato anche il controllo a timbo. Il responso cronometrico ha visto vincitore il barese Giuseppe Suaria su Lancia Flavia Coupè, seguito dal policorese Gennaro Manolio su Alfa Romeo Duetto spider e terzo classificato Domenico Campilongo di Castrovillari (Cs) su Mini Cooper 1300. Il pranzo e le premiazioni si sono tenuti nel nuovissimo ristorante del Policoro Village al lido di Policoro ove anche è stato premiato anche il concorrente Giuseppe De Rosa di Oppido Lucano per l'auto più antica del raduno: una bellissima Austin cabrio del 1935. Al vincitore è andato il Trofeo, consegnato dal presidente del sodalizio lucano,  Cav Luigi Lavieri, nonchè un bellissimo orologio da polso. Al secondo e terzo una coppa ed a tutti i partecipanti una bellissima targa ricordo e, pensiero di Lavieri, una rosa rossa a tutte le signore. Il pranzo è stato allietato dal bravissimo maestro di fisarmonica Abele Morano ed ha visto l’intervento del delegato Asi Alessandro Forcelli. Ricordiamo che la corsa del 12 era inserita nel calendario quale prova di carattere nazionale di Regolarità Asi (Automotoclub storico italiano).

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

martedì 21 aprile 2015

Policoro: asta per locazione lotti zona “Casalini”

Si svolgerà il 12 maggio prossimo alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l'asta pubblica per la concessione in locazione – con aggiudicazione separata per ogni singolo lotto – degli immobili della zona “Casalini”. 5 sono i locali interessati e precisamente i Lotti  A1), A3), A6), A8), F. Gli immobili dovranno essere utilizzati per funzioni come l'artigianato artistico e/o commercio turistico-culturale ed esercizi pubblici. Saranno ammesse solo offerte in aumento sul canone a base d'asta e l'aggiudicazione avverrà a favore di chi abbia presentato l'offerta maggiore, per singolo lotto. Per informazioni ed eventuali sopralluoghi presso gli immobili oggetto del bando, gli interessati potranno rivolgersi in Comune presso il 3° Settore – Ufficio Tecnico – Servizio Patrimonio del Comune, inoltre è possibile scaricare il bando completo sul portale istituzionale www.policoro.gov.it.

Farà tappa a Policoro la Fiaccola dello Special Olympics Italia

POLICORO - L'Amministrazione Comunale di Policoro è pronta a promuovere un altro importante evento sulla disabilità che  si svolgerà a Policoro il prossimo 22 aprile. Dopo aver toccato i comuni di Bernalda e Matera, sarà, infatti,  la volta di Policoro ad ospitare la prossima tappa della fiaccola degli Special Olympics  Italia, il movimento internazionale che utilizza lo sport per promuovere le abilità delle persone con disabilità, soprattutto quella intellettiva. La fiaccola, accesa nei giorni scorsi nella suggestiva cornice delle Tavole Palatine, arriverà a Policoro in Piazza Eraclea, intorno alle 10 di mattina e sarà portata da tedofori con e senza disabilità. Il Comune di Policoro, da sempre in prima linea per la sensibilizzazione sulle diversabilità,  ha esteso l'invito a tutte le scuole, alle Associazioni che si occupano di disabilità e a quanti vorranno prendere parte alla grande festa prevista in Piazza Eraclea dove si esibirà il cabarettista Fabian Grutt di “Made in Sud”. Successivamente la Fiaccola proseguirà il cammino verso Policoro Lido e il tedoforo sarà il Presidente dell'Associazione Podistica Amatori di Policoro, Luigi Cappucci che si dichiara onorato del compito assegnatogli dalla Città, essendo lui stesso ambasciatore dei valori dello sport. La Fiaccola dopo la tappa policorese raggiungerà il Comune di Nova Siri. L'Amministrazione di Policoro invita tutta la città a prendere parte a quella che si preannuncia una grande giornata non solo di sport, ma di condivisione e di partecipazione.

venerdì 17 aprile 2015

Doppio podio per i biker dell’Heraclea Bike



POLICORO – Doppia vittoria per la scuderia Heraclea bike di Pasquale Marino in due corse separate disputatesi domenica 12 aprile, dopo la pausa dovuta alle festività Pasquali. E’ ripresa così la stagione agonistica del ciclismo e nello specifico della disciplina della Mountain Bike, dove l’Heraclea Bike – Marino Bici & Sport di Policoro partecipa con maggiore presenza di atleti. Quattro i bikers policoresi che in sella alla loro bicicletta hanno partecipato alla gara di Cross Country tra i Trulli di Alberobello (Ba) nella prova di apertura del circuito UISP pugliese denominato “Bicinpuglia”; mentre il giovane allievo Francesco Favale si è presentato ai nastri di partenza nel percorso corto di 25 km della Gran Fondo di Contursi terme (Sa), in un secondo circuito rientrante nel “Trofeo dei Parchi naturali”, raggiungendo un ottimo secondo posto e arrendendosi soltanto al laziale Mele. Per ritornare invece alla gara pugliese i quattro rappresentati della città jonica: Raffaele Rizzi, Antonio Manolio e Francesco Crucinio si piazzano rispettivamente al 104°, al 138° e al 168° posto nella classifica assoluta  mentre Pasquale Marino raggiungeva il 36° posto della classifica assoluta tra i 188 partenti e 174 classificati e 3° nella sua categoria, battendo nel finale per la conquista del 3° posto il campione italiano di Ciclocross, Biagio Palmisano. L’avvincente testa a testa finale sembrava una classica del ciclismo su strada, con i due che si sono marcarti e sfidati già dall’ultimo chilometro; poi con un scatto da vero “finisser” Marino riusciva a staccare negli ultimi 100 metri Palmisano. Buone le condizioni meteo e molto suggestivo il percorso di gara che prevedeva 5 giri della lunghezza di 5300 metri cadauno, che si snodava tra gli uliveti ed i trulli della zona, con saliscendi tecnici e veloci pianure, con due salite davvero impegnative, che ha reso il percorso molto vario ed apprezzato dagli atleti presenti.
Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

Policoro, Comune: fino al 22 la dichiarazione per finita locazione

POLICORO- C’è tempo sino al prossimo 22 aprile per la dichiarazione di “Cittadino sottoposto a procedura di rilascio dell’immobile ad uso abitazione per finita locazione”. La Città di Policoro risulta, infatti, come per la “morosità incolpevole, tra i comuni lucani ad “alta tensione abitativa”. Lo rende noto l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Livia Lauria, a seguito di comunicazione della Regione Basilicata – Dip.to Infrastrutture – che ha avviato un'opera di ricognizione degli inquilini che hanno ricevuto procedura di rilascio dell’immobile per finita locazione. Tutti i soggetti interessati, residenti nel Comune di Policoro ed in possesso dei requisiti sotto riportati, potranno dichiarare la propria situazione di sottoposizione a procedura esecutiva di rilascio dell’immobile. Tra i requisiti richiesti, essere destinatari di un provvedimento di rilascio dell’immobile ad uso abitazione per finita locazione, avere un reddito annuo lordo complessivo del nucleo familiare inferiore ad Euro 27.000,00, come risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, essere o avere nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni o malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66 % o avere figli fiscalmente a carico nel proprio nucleo familiare, non essere in possesso di altra abitazione adeguata al nucleo familiare nel territorio della Regione Basilicata.

giovedì 16 aprile 2015

Comune di Policoro: raccolta rifiuti differenziata al 70%

POLICORO - Continua a salire il dato della raccolta differenziata nel Comune di Policoro che passa dal 61% del mese di Febbraio al circa 70% del mese di Marzo. Un dato importante - spiega una nota dell'Amministrazione comunale -  che giunge dopo solo due mesi dall'avvio del nuovo servizio partito a Policoro il 2 Febbraio scorso. Soddisfatti per i risultati raggiunti il Sindaco della Città, Rocco Leone e il Presidente del Consiglio, Giovanni Lippo, che da consigliere, delegato all'Ambiente, ha curato l'iter del nuovo progetto. “La città di Policoro – dichiara il Sindaco Leone – sta dimostrando ogni giorno di essere una città virtuosa e responsabile. I dati sulla differenziata sono, infatti, più che soddisfacenti e il mio personale ringraziamento va a tutti i cittadini che stanno collaborando in maniera egregia. Siamo diventati con quasi il 70% di differenziata, il primo comune della Basilicata e lo dimostra il fatto che sono tanti i Comuni che hanno chiesto di visionare il nostro progetto per emularlo. Tutto ciò – continua il primo cittadino di Policoro - rappresenta sicuramente un motivo di orgoglio per noi e spero lo sia anche per i cittadini perchè questa amministrazione ha saputo guardare oltre, credendo fortemente nel progetto anche in momenti difficili, sono stati infatti due anni di sofferenza e di battaglia nei quali abbiamo cercato di far comprendere alla Città l'importanza del progetto che siamo sicuri porterà benefici sia all'ambiente che all'economia di ogni singolo cittadino. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di diventare il punto di riferimento della nostra Regione, ci stiamo riuscendo continuando a seguire il nostro motto “ Meno rifiuti in discarica, meno tasse per i cittadini.” E i policoresi potranno constatarlo quando andremo in bilancio e ridurremo la tassa dei rifiuti. Quindi – conclude Leone - chiedo alla Città di Policoro di continuare a collaborare così come sta facendo per far diventare Policoro un esempio da seguire per l' intera Regione.” Soddisfatto anche il Presidente del Consiglio, Giovanni Lippo. “I dati sono davvero confortanti, continuano ad essere positivi e in forte crescita. Il servizio sta quindi dimostrando la validità del progetto che continua ad essere in piena fase di realizzazione, infatti proprio in questi giorni stiamo testando l'utilizzo del microchip di cui sono dotati i bidoncini ed è stato attivato il Gps sui mezzi della Tradeco.” “Inoltre – continua Lippo - con l'avvicinarsi dell'estate abbiamo avviato una collaborazione con gli operatori turistici per cercare di risolvere le loro criticità legate alla questione dei rifiuti e ricordo che sarà attivata nel periodo estivo, presso la zona antistante il Cinema, l'isola ecologia creata appositamente per venire incontro alle esigenze dei turisti. Chi invece possiede una residenza estiva potrà richiedere il kit, qualora non lo avesse ancora ritirato, presso l'isola ecologia sita in via Agri.” “Il progetto dunque – continua Lippo – si sta dimostrando valido ma ovviamente le difficoltà che si affrontano sono diverse ed una è legata alla mancanza in zone limitrofe di impianti di compostaggio consoni alle nostre esigenze. Infatti non poche sono state le difficoltà a reperire un impianto dopo il sequestro di quello di Ginosa. Un problema quindi – afferma Lippo - che la Regione Basilicata non può non affrontare. La Regione non può non guardare ad un piano dei rifiuti territoriale che investa sulle piattaforme di selezione che sono quelle Conai per i materiali recuperabili e quelle per il trattamento dell'umido che rappresenta il materiale che comporta un pò più di problemi in fase di smaltimento, poiché deve essere smaltito entro tre giorni dalla raccolta per non essere declassato. La Regione – conclude Lippo - deve quindi fornire strumenti per poter fare la raccolta differenziata in maniera efficace affinchè questa si traduca in un vero beneficio perchè ricordo che il rifiuto deve essere considerato una risorsa e non un problema.”

Furto nel plesso scolastico “Aldo Moro”




POLICORO – Furto, o meglio ennesimo furto, in una scuola del centro jonico. Nella nottata tra sabato 11 aprile e domenica 12 ignoti hanno preso di mira il plesso scolastico “Aldo Moro” di via Allende, una volta scuola media autonoma e poi dopo le numerose riforme è stata inglobata nell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” –secondo circolo didattico-, entrando da una porta- finestra della terza D, una classe ubicata sul retro della scuola, per poi trovarsi a piano terra dello stesso istituto e quindi dirigersi al secondo piano dove si trovano gli uffici amministrativi, compreso quello della giovane preside Maria Carmela Stigliano, da settembre dirigente scolastico della scuola. Gli uffici sono protetti da inferriate, ma i ladri hanno sfondato il muro di cartongesso adiacente e si sono così infilati nell’area destinata al personale amministrativo. Superato l’ostacolo più difficile delle sbarre, hanno avuto vita facile forzando la serratura della porta della dirigenza entrandoci così senza grossi problemi. Hanno messo a soqquadro l’ufficio, la scrivania e suppellettili varie e poi hanno forzato le casseforti e una volta aperte si sono portati via 8 personal computer notebook nuovi di zecca del valore stimato di circa 4000,00 euro e 280,00 euro di soldi liquidi per par fronte a qualche emergenza d’istituto. Ad accorgersi del furto un collaboratore scolastico che lunedì 13 quando ha aperto le porte dell’istituto si è trovato di fronte al misfatto. Subito avvisati i carabinieri della locale stazione guidata dal maresciallo Giuseppe Carlucci che ha fatto partire le indagini in dirittura d’arrivo avendo dopo poche ore dalla denuncia recuperato la refurtiva dei Pc, riconsegnati nella mattinata di martedì alla scuola, e dunque verosimilmente individuato anche i ladri, che dovrebbero essere almeno in due. I quali ovviamente sapevano dove andare, non essendo stato toccato null’altro nella scuola, e probabilmente nemmeno di non grande statura poiché il buco che è stato fatto nel muro di cartongesso non era di grosse dimensioni. Maria Carmela Stigliano era terrorizzata lunedì mattina nel vedere il suo ufficio sottosopra e a bocce ferme nella mattinata di martedì ha commentato così lo spiacevole episodio: “Sono per la politica della sinergia di intenti e azioni tra organi amministrativi che significa prevenire ogni forma di delinquenza. Per questo già nei mesi scorsi ho inviato una missiva all’Amministrazione comunale (competente per le scuole primarie e secondarie inferiori ndr) chiedendo la videosorveglianza, porte e finestre più moderne rispetto a quelle che ci sono e facilmente apribili. Dal Comune mi è stata assicurata la massima collaborazione. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane… Intanto con le ristrettezze di fondi scolastici non so dove trovare i soldi per ripristinare la normalità pre-furto”.

Gabriele Elia  
(fonte il Quotidiano del Sud)

mercoledì 15 aprile 2015

Policoro: Solidarietà al Sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Jacobellis

POLICORO - Il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Policoro senza mezzi termini condannano l'episodio criminoso e intimidatorio che ha interessato il Sindaco e l'amico Salvatore Jacobellis, definendolo un atto vile e ignobile. Esprimendo la più completa e totale solidarietà, il sindaco Rocco Leone manifesta la volontà, che è di tutta l'Amministrazione policorese,  di  continuare quella battaglia comune,  già intrapresa con le Amministrazioni del Metapontino contro la criminalità  affinchè questa piccola minoranza  venga una volta per tutte debellata, continuando ad avere la consapevolezza di vivere in un territorio formato da una maggioranza di cittadini che e' rappresentata da  gente per bene e lontana da logiche criminose. Infine il Sindaco di Policoro ringrazia fortemente  le forze dell'ordine per l'importante e capillare lavoro che svolgono quotidianamente sul nostro territorio  ricordando  ai criminali che la giustizia prima o poi arriva.

Sito unico di scorie nucleari. La lista non ancora pubblica: No scorie trisaia chiede trasparenza e coinvolgimento dei territori



POLICORO – L’associazione No Scorie Trisaia, nata subito dopo il 2003 per scongiurare il rischio del deposito di scorie nucleari a Terzo Cavone in Scanzano Jonico, il 12 ha partecipato ad un convegno sul ritorno al rischio deposito in Lucania e zone limitrofe come la vicina Puglia. Infatti nei giorni scorsi si è ritornato a parlare del problema con una lista, ancora oggi nascosta, di possibili ubicazioni del sito unico nazionale. Ecco dunque che l’associazione ambientalista inizia, dopo Matera e Venosa, la sua road map di protesta in una fase delicata in cui chiedono che: “La procedura per definire il luogo che dovrà ospitarlo segua fin dal suo avvio un iter trasparente e aperto al massimo coinvolgimento di cittadini e istituzioni locali. In questo momento sono in corso le valutazioni tecniche dei ministeri competenti, Ambiente e Sviluppo, sulla Carta Nazionale (CNAPI) redatta da Sogin che individua le aree potenzialmente idonee, nell’ordine di alcune decine dislocate in varie regioni italiane, seguendo i criteri dettati dalle linee guida dell’Ispra, che agisce quale Autorità per la sicurezza nucleare nazionale. Il testo verrà trasmesso nuovamente a Sogin, che lo renderà pubblico nel tempo necessario ad adeguarlo alle prescrizioni dei dicasteri. Più che rassicurazioni in materia trasparenza-nucleare gradiremmo che il ministero dell’Ambiente vigilasse sulle V.I.A. (Valutazioni Impatto ambientale) che rilascia già alla Sogin e che in tema di trasparenza ancora non si è ancora adoperata per formulare un piano di comunicazione territoriale sulla realizzazione del futuro edificio ICFP sull’Itrec della Trisaia in merito alle operazioni di decommissionig. I nostri dubbi sulla probabilità che nella rosa dei siti papabili al deposito di scorie nucleari ci siano l’area tra Puglia e la Basilicata restano confermati dalla vecchia mappa del 2010 redatta da Sogin sulle aree idonee. Ovviamente ci auguriamo di sbagliarci e che quest’area già candidata con Matera Capitale della cultura sia esclusa dal pericolo fossile radioattivo nonché da quello fossile petrolifero”. Secondo No Scorie Trisaia, il deposito nazionale sarà integrato in una superficie di circa 300 Ha e sarà di tipo superficiale per ospitare i rifiuti nucleari di I e II cat per una durata di 300 anni, le quantità previste variano dai 75.000 ai circa 90.000 mc da stoccare, nel totale dovrebbe essere già previsto l’aumento annuale di scorie nucleari derivanti dagli ospedali di natura medica. Il sito ospiterà, sempre a loro parere, in maniera provvisoria anche i rifiuti di III cat.(quelli che durano migliaia di anni) in attesa di una probabile sistemazione in un sito geologico di profondità di carattere europeo o transfrontaliero.
Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

lunedì 13 aprile 2015

Passa in Consiglio l’ordine del giorno contro l’Imu agricola


POLICORO – La massima assise territoriale si allinea alle deliberazioni di altre assemblee, tra cui anche quella provinciale, sulla richiesta ai parlamentari lucani di chiedere al Governo nazionale l’abolizione dell’Imu sui terreni agricoli di montagna. Pur non essendo interessata, perché Policoro si trova in pianura, l’assemblea, all’unanimità, nella convocazione del 27 marzo, con all’ordine del giorno quattro punti, si è espressa a favore del mondo agricolo già martoriato da calamità naturali, aumento del costo del gasolio e problemi di varia natura, molti atavici che gravano sul settore primario dell’economia lucana. Che, soprattutto nei piccoli centri, è, forse, l’unica àncora di salvezza economica per i residenti. L’assessore al Bilancio, Massimiliano Scarcia (Trenta centro-destra), nella sua relazione ha asserito che il Governo Renzi ha scaricato sul mondo agricolo, con l’Imu nei paesi di montagna, il bonus degli 80 euro al mese tagliando così i trasferimenti agi Enti locali e coprendo tali tagli, a suo parere, con l’introduzione del balzello sui terreni di montagna. Di conseguenza ha definito il bonus un pasticcio all’italiana, le cui ripercussioni sono ricadute sul mondo agricolo di montagna. Si è detto d’accordo con tale analisi di politica economica anche il consigliere di minoranza del Pd, Gianluca Marrese (capogruppo). Pertanto l’ordine del giorno è passato all’unanimità. Lo stesso ordine del giorno è stato portato in precedenza in Consiglio provinciale dal consigliere comunale di Policoro e provinciale, Gianluca Modarelli (Fi).

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

domenica 12 aprile 2015

Saccheggiati alcuni campi di fragole. Arrestato un uomo



                     
POLICORO - I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia  di Policoro, a preliminare conclusione di un’attività investigativa,  hanno tratto in arresto M. i. (classe  1979),  cittadino rumeno residente nella provincia di Taranto, nullafacente, con precedenti di polizia,  per  il  delitto di furto aggravato consumato in danno di due diverse coltivazioni di fragole insistenti nelle zona Lido di Policoro.
I fatti risalgono alla mattina del 10 aprile 2015, quando l’arrestato ed un altro soggetto in corso di identificazione venivano notati da un imprenditore agricolo uscire dal proprio campo coltivato a fragole insistente nelle zona Lido di Policoro con due grossi bustoni neri ed un voluminoso borsone nero. L’imprenditore, già rimasto vittima di furto di parte del suo raccolto in data 14 marzo 2015, allorquando sempre i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia  di Policoro trassero in arresto in flagranza del delitto di rapina impropria l’autore, un cittadino rumeno, allertava immediatamente il Pronto Intervento 112. Una gazzella veniva tempestivamente inviata sul posto e raccolta rapidamente la denuncia orale dell’agricoltore che aveva visto i due soggetti salire su un autobus con direzione Taranto dopo aver caricato le citate borse, intercettava nel Comune di Scanzano Jonico (MT) il mezzo a bordo del quale veniva rintracciato  M. i. (classe  1979). I militari procedevano quindi al controllo dei sacchi e della borsa, all’interno dei quali veniva rinvenuto un grosso quantitativo di fragole appena raccolte, gran parte delle quali erano state riposte in due grosse cassette di plastica. Inoltre, venivano rinvenute anche confezioni in plastica prodotte per il confezionamento delle fragole asportate dalla proprietà limitrofa a quella dell’imprenditore richiedente, ove i rei avevano anche raspollato altre fragole. La refurtiva veniva completamente restituita agli aventi diritto i quali  quantificavano il danno patrimoniale patito in circa 5.000 euro a causa dell’estirpamento delle piantine di fragole per una rapida raccolta del prodotto.  L’arrestato, espletate le formalità di rito, veniva tradotto nella stessa mattinata presso il  Tribunale di Matera, per l’udienza di convalida dell’arresto su disposizione richiesta del  Sostituto Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Matera, Dr.ssa Rosanna Maria DEFRAIA. Il Tribunale di Matera in composizione monocratica, nella persona del Dr. Giuseppe DISABATO, convalidava l’arresto ed applicava al cittadino rumeno il divieto di ritorno nella Regione Basilicata, celebrando successivamente  il rito dell’applicazione della pena su richiesta delle parti, condannando M. i. (classe  1979) alla  pena di mesi 6 (sei) ed euro 400 (quattrocento/00) di multa con sospensione condizionale della stessa. 
Gabriele Elia

Giochi in piazza Eraclea “Mezzogiorno in famiglia”


POLICORO – L’otto aprile scorso piazza Eraclea si è animata di giovani per si sono cimentati in giochi sportivi e ludici rientranti nell’iniziativa “Mezzogiorno in famiglia”, nota trasmissione televisiva che vedrà protagonista il centro jonico nel prossimo week end (11/12 aprile) dalle 11:30 alle 13:00. Così si sono svolte le registrazioni della puntata, cui hanno partecipato i giovani nella foto: Michele Liuzzi, Marcella Pascale, Antonio Fittipaldi, Monica Pascale, Valentino Lopatriello, Mery Germinario, Carmine D'Addurno. I giochi messi in campo hanno evidenziato come lo sport sia vita, aggregazione e un grande momento di socializzazione tra i popoli. E poiché Policoro annovera tra i propri simboli la colomba sinonimo della pace, l’iniziativa è servita per promuovere ogni disciplina sportiva sia nella forma di sano agonismo che ricreativa/sociale. E in questo contesto non mancano due palazzetti dello sport, palestre, campo sportivo comunale ed impianti vari. Lo sport è stato il tema per promuovere il territorio ad aprirlo a tutte le altre bellezze. La scelta di accendere i riflettori di “Mezzogiorno in famiglia” come mezzo mediatico di promozione del territorio è stato fatto dall’Amministrazione comunale che ha stanziato appositi fondi, tra la fase organizzativa e quella televisiva, per poter essere presente sul grande schermo nazionale della Rai.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

sabato 11 aprile 2015

Raduno macchine d’epoca




POLICORO – Domenica 12 aprile la scuderia Policoro Corse/Veteran club del centro jonico organizza la seconda edizione del: “Trofeo città d’Ercole”, gara di regolarità per auto d’epoca, i cui tempi saranno rilevati dalla Federazione Italiana Cronometristi  F.I.C. di Matera. L’evento, sportivo ma anche della valenza culturale e di promozione del territorio, viene organizzato da uno dei maggiori appassionati di auto, d’epoca e non della città, nonché fondatore della scuderia Policoro Corse/Veteran Club, Luigi Lavieri, che ogni anno cerca di aprire il territorio a nuovi potenziali conoscitori attraverso questo happening. Gli equipaggi di coloro i quali si iscrivono presso la sede di via Puglia del Veteran Club possono soggiornare e mangiare, già dal giorno prima, all’hotel Hermes, struttura accreditata dagli organizzatori della manifestazione. Poi domenica tutti in “pista” per le strade della città di Policoro a partire dalle 09:00 con il raduno in piazza Eraclea per la punzonatura delle gomme, consegna radar e coffee break. Alle 10:00 si accendono i motori in direzione Santuario di Anglona (Tursi) e dopo una breve visita della zona storica ripartenza per Policoro intorno alle 11:30, dove alle 12:15 si concluderà la gara (il cui percorso è piazza Eraclea-Santuario di Anglona e ritorno) e si darà il via ad un giro panoramico della città di Policoro. Alle 13:00 tutti al ristorante Ragno Verde (presso l’hotel Hermes) per il pranzo e nel primo pomeriggio saranno premiati i vincitori: trofeo ed orologio da polso per il primo classificato; coppa per il secondo e terzo del podio. Per tutti gli altri targa ricordo. “In passato –osserva Lavieri- questa manifestazione ha suscitato entusiasmo e curiosità tra i piloti di auto, perché a bordo della quattro ruote si può girare in lungo e largo la città in poco tempo senza dover per forza fermarsi per qualche giorno. Inoltre, essendo autonomi con la macchina, a parte il circuito della corsa, ci si può organizzare da soli andando a riscoprire i posti ammirati durante la gara o magari scoprendone altri fuori circuito ritornando dopo a casa con qualcosa del territorio visitato che ti è rimasto, che poi è il vero scopo dell’evento come ha potuto sperimentare in passato non solo a Policoro ma anche in altre città, tipo Matera, dove abbiamo organizzato eventi del genere. Sono sicuro che anche per il 2015 avremo lo stesso successo degli anni addietro per noi stessi, ma soprattutto per la città”.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

Votato dal Consiglio il regolamento sulla biblioteca comunale

POLICORO – Lo scorso 27 marzo è tornato a riunirsi, a distanza di pochi giorni, il Consiglio comunale della città jonica. Sono stati discussi e votati quattro ordini del giorno. Uno dei quali è stato quello sul regolamento della biblioteca comunale “Massimo Rinaldi”. L’assessore alla Cultura, Massimiliano Scarcia (Trenta centro destra), nella sua relazione ha dichiarato che nel polo culturale di piazza Eraclea sono censiti circa 13970 libri, nel 2014 ne sono stati prestati (agli utenti) 1500, mentre la biblioteca è stata frequentata, sempre nel 2014, da circa 17 mila persone, con la stessa che è entrata a far parte del catalogo nazionale delle biblioteche. L’ordine del giorno è passato all’unanimità dei presenti con il consigliere Fabiano Montesano e Francesco Fortunato, entrambi del Pd, che hanno lodato il lavoro fatto dalla direttrice Angela Delia. L’accesso ad internet è gratuito.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del sud)

venerdì 10 aprile 2015

La “Giovanni Paolo II” al Giffoni film festival



POLICORO - L’istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” si aggiudica  per la 5° volta consecutiva la partecipazione al prestigioso Concorso  Internazionale del Cinema, Giffoni FilmFestival, grazie alla capacità dell’alunno della classe 5 sez. A della Scuola Primaria dell’istituto, Gianpaolo Cirigliano. Infatti, questa mattina, al Cine-Teatro “Andrisani” di Montescaglioso, c’è stata la selezione finale della categoria Elements 10+  e  il ragazzo, accompagnato dalla propria insegnante Grazia Cozzo e dalla referente del progetto Stella Bonavita, ha superato brillantemente questa importante fase regionale che gli permetterà di arrivare a far parte della giuria selezionatrice di films e di cortometraggi con altri ragazzi provenienti da tutto il mondo, dal 17/07/2015 al 26/07/2015, al GIFFONI Film Festival. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, commenta questo bellissimo traguardo con le seguenti parole: “ Sono orgogliosa del mio istituto che con impegno e con passione riesce a portare tanti risultati positivi. La partecipazione al progetto GFF ha contribuito indubbiamente, grazie alla visione dei films, alla crescita educativa e sociale dei miei ragazzi. Infatti, hanno prodotto, durante l’anno scolastico, diverse recensioni dove hanno affrontato tematiche importanti come la solidarietà, l’ambiente, la diversità, la multiculturalità, che hanno permesso ai miei  studenti  di riflettere su valori importanti della vita, spesso dimenticati dal ritmo logorante della modernità. Inoltre, abbiamo dato la possibilità ad un ragazzo di fare un’esperienza sicuramente entusiasmante  per 10 giorni partecipando gratuitamente ad un evento prestigioso come il Giffoni Film Festival.”