sabato 8 aprile 2017

A scuola di legalità alla "Giovanni Paolo II"


Nei giorni scorsi, nella sede dell’I.C. 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, è stato organizzato dalla D.S.,prof.ssaMaria Carmela Stigliano, e dai docenti delle classi terze della scuola secondaria un interessante incontro  sulla LEGALITA’: Droga, Bullismo, Rischi in rete.
I temi sono stati trattati con competenza e con passione dal Tenente dell’arma dei Carabinieri di Policoro: dott. Cosimo De Falco.
Sono stati proiettati dei video sui temi della giornata, questi  hanno suscitato interesse ed ascolto da parte della platea degli studenti, i quali sono  intervenuti in modo pertinente. Il Tenente ha messo in guardia i giovani studenti ed ha, inoltre, parlato delle buone norme di comportamento che devono assumere i ragazzi in caso di situazioni complesse al fine di prevenire azioni illecite e poco raccomandabili per la loro incolumità fisica e psichica. Infatti , ha concluso: come ognuno deve essere responsabile della propria vita e di quella degli altri, ed ha evidenziato ciò  sottolineando una bellissima frase di un video sulla droga: “La vita è bella. La vita vivila e non te la sniffare”.

A conclusione della mattinata dedicata alla legalità, la preside ha ringraziato tutti e ha ribadito più volte l’importanza di far apprendere ai ragazzi le buone pratiche e i giusti comportamenti per andare incontro ad una vita pulita e corretta ,mantenendo sempre alta la guardia perché il pericolo è sempre in agguato soprattutto nell’età dell’adolescenza.

Nessun commento:

Posta un commento