venerdì 23 maggio 2014

Bollette telefoniche salate: c’è l’Adiconsum a fianco degli utenti

POLICORO - All’Adiconsum di Policoro continuano a pervenire richieste di informazioni sulle campagne promozionali effettuate da molte aziende tramite telefonate a domicilio o sul cellulare, invio di fax, vendite porta a porta, ricerche di mercato etc. In molti casi, secondo i soci dell’associazione dei consumatori, queste iniziative non sono volte ad illustrare meglio le nuove offerte di beni e servizi ma ad “agganciare” i potenziali clienti attraverso vere e proprie campagne di “disinformazione”, con comunicazioni ingannevoli o aggressive. Come garantire, quindi, un corretto rapporto tra imprese e consumatori? “Ecco che, afferma la responsabile Maria Filomena Giordano, l’Adiconsum, ha messo a disposizione i propri esperti per fornire informazioni ed assistenza ai cittadini. Infatti generano confusione nell’utente, spinto all’acquisto dei modelli “superveloci”, mentre le caratteristiche della rete mobile rendono molto difficile il raggiungimento delle prestazioni promesse, che dipendono spesso da fattori indipendenti dalla tecnologia utilizzata dal consumatore. In Italia esistono diversi operatori a cui ci si può rivolgere. Per evitare che la libertà del consumatore,  venga compromessa, continua Maria F. Giordano, deve essere garantita la trasparenza dei piani tariffari pubblicizzati e tutta una serie di informazioni importanti per la scelta da parte dell’utente (costo di disattivazione della linea telefonica, modalità di restituzione dell’apparato di rete ricevuto in comodato d’uso, penale in caso di mancata restituzione).  Inoltre, i nostri associati, lamentano di ricevere bollette salatissime e sproporzionate rispetto all’effettivo utilizzo del telefono, e di ritrovarsi sulla fattura variazione automatiche  delle tariffe, non accompagnate da adeguate informazioni”. La responsabile dell’Adiconsum  invita tutti i consumatori a prestare particolare attenzione alle offerte promozionali di tariffe telefoniche ed internet e ricorda che, le modifiche in pejus delle condizioni contrattuali possono essere sempre rifiutate vista l’esistenza del diritto di recesso senza penali, garantito all’utente dalla legge, che può essere esercitato entro 30 giorni, dal ricevimento delle modifiche.

Adiconsum Policoro via G. Fortunato, n. 10 - Cell. 340 7400183

Gabriele Elia

(fonte il Quotidiano della Basilicata)

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