POLICORO - All’Adiconsum di Policoro
continuano a pervenire richieste di informazioni sulle campagne promozionali effettuate
da molte aziende tramite telefonate a domicilio o sul cellulare, invio di fax,
vendite porta a porta, ricerche di mercato etc. In molti casi, secondo i soci
dell’associazione dei consumatori, queste iniziative non sono volte ad
illustrare meglio le nuove offerte di beni e servizi ma ad “agganciare” i
potenziali clienti attraverso vere e proprie campagne di “disinformazione”, con
comunicazioni ingannevoli o aggressive. Come garantire, quindi, un corretto
rapporto tra imprese e consumatori? “Ecco che, afferma la responsabile Maria
Filomena Giordano, l’Adiconsum, ha messo a disposizione i propri esperti per
fornire informazioni ed assistenza ai cittadini. Infatti generano confusione
nell’utente, spinto all’acquisto dei modelli “superveloci”, mentre le
caratteristiche della rete mobile rendono molto difficile il raggiungimento
delle prestazioni promesse, che dipendono spesso da fattori indipendenti dalla
tecnologia utilizzata dal consumatore. In Italia esistono diversi operatori a
cui ci si può rivolgere. Per evitare che la libertà del consumatore, venga compromessa, continua Maria F. Giordano,
deve essere garantita la trasparenza dei piani tariffari pubblicizzati e tutta
una serie di informazioni importanti per la scelta da parte dell’utente (costo
di disattivazione della linea telefonica, modalità di restituzione dell’apparato
di rete ricevuto in comodato d’uso, penale in caso di mancata restituzione). Inoltre, i nostri associati, lamentano di
ricevere bollette salatissime e sproporzionate rispetto all’effettivo utilizzo
del telefono, e di ritrovarsi sulla fattura variazione automatiche delle
tariffe, non accompagnate da adeguate informazioni”. La responsabile
dell’Adiconsum invita tutti i
consumatori a prestare particolare attenzione alle offerte promozionali di tariffe telefoniche ed internet e ricorda
che, le modifiche in pejus delle
condizioni contrattuali possono essere sempre rifiutate vista l’esistenza del diritto
di recesso senza penali, garantito all’utente dalla legge, che può essere
esercitato entro 30 giorni, dal ricevimento delle modifiche.
Adiconsum Policoro via G.
Fortunato, n. 10 - Cell. 340 7400183
Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano della
Basilicata)
Nessun commento:
Posta un commento