domenica 18 marzo 2018

Asm, la Chirurgia di Policoro centro di tirocinio


L’unità operativa complessa di Chirurgia dell’ospedale Giovanni Paolo II, diretta dal dr. Vincenzo Sassone,  è stata inserita dalla Scuola Speciale ACOI di chirurgia laparoscopica e mini-invasiva, con sede a Modena, tra i centri accreditati per il “Corso Base” dell’anno 2018. Ospiterà quindi alcuni allievi della suddetta scuola, dopo che essi avranno svolto le previste ore di formazione teorica a Modena. E’ prevista la partecipazione attiva degli allievi all’attività di sala operatoria e come operatori in almeno cinque procedure laparoscopiche di base. Al termine del corso gli allievi chirurghi dovranno essere in grado di trattare in laparoscopia le varie patologie. L’attività di tirocinio prevede un periodo minimo di 120 ore e dovrà esaurirsi entro il mese di novembre dell’anno in corso. La Scuola speciale ACOI di chirurgia laparoscopica mini-invasiva, di cui è direttore la dr.ssa Micaela Piccoli, terminerà, infatti, l’anno accademico il 22 e il 23 novembre 2018 a Modena e in tale occasione, nel corso di una cerimonia ufficiale, verranno consegnati i diplomi a tutti gli allievi ritenuti idonei dei tre Corsi (base ed avanzati). Si tratta di un importante riconoscimento per una struttura ospedaliera geograficamente periferica nel contesto nazionale, ma in grado di assicurare significativi livelli qualitativi.
Ha un kg di marijuana in casa, arrestato
A Policoro un uomo di 32 anni, la droga in due secchi di vernice
10 MAR - Un uomo di 32 anni è stato arrestato a Policoro (Matera) dai Carabinieri, che hanno trovato nella sua casa circa un chilo di marijuana nascosta in due secchi di vernice. Alla perquisizione domiciliari i militari sono giunti dopo aver fermato una persona durante un controllo.
Fonte Ansa
Droga: un arresto nel Metapontino
Sequestrata cocaina. Sono state inoltre denunciate tre persone
MATERA, 8 MAR - Una persona è stata arrestata e altre tre sono state denunciate in stato di libertà alla magistratura nell'ambito di un'operazione antidroga denominata "Coast to coast" condotta dalla Polizia che nella fascia jonica della provincia materana ha scoperto uno smercio di cocaina (ne sono stati sequestrati circa 30 grammi) acquistata a Bari.
In particolare, alla persona arrestata (nei cui confronti la misura cautelare dei domiciliari è stata poi modificata nell'obbligo di dimora a Scanzano Jonico) è contestata anche l'aggravante specifica "per aver adibito - è spiegato in un comunicato diffuso dalla Questura di Matera - la sua abitazione e la sua autovettura a luoghi di convegno abituale di persone che in loco si dedicavano all'uso di sostanze stupefacenti".

Fonte Ansa

Accertamenti Guardia di Finanza su due società del Metapontino
MATERA, 6 MAR - Ricavi per 1,6 milioni di euro non dichiarati da due società di capitali, operanti nella commercializzazione di capi di abbigliamento e gestite e amministrate dalla stessa persona, sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle della Brigata di Metaponto di Bernalda (Matera) hanno inoltre accertato l'evasione dell'Iva per circa 300 mila euro.
Fonte Ansa

Gdf Matera sequestra 400 mila articoli

La vendita della merce avrebbe fruttato circa 56 mila euro

MATERA, 5 MAR - Oltre 400 mila articoli non sicuri - fra i quali anche "diverse confezioni di olio idratante per neonati" - sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza in un negozio gestito da un uomo di origine cinese, che ha ricevuto sanzioni amministrative per 20 mila euro. La vendita della merce avrebbe fruttato circa 56 mila euro.
Fonte Ansa
Da Tutta un’altra storia a Tutto fermo

“Eppur si muove” disse Galileo Galilei al tribunale dell’Inquisizione al termine della sua abiura dell’eliocentrismo. Ma nella nostra cittadina - dichiara il consigliere comunale di Forza Italia Gianluca Modarelli - per la quale avrebbe dovuto essere “Tutta un’altra storia”, invece è “tutto fermo”!!! Nonostante i mesi trascorsi, i vari solleciti inviati agli amministratori, all’ufficio del Sindaco ed al Segretario Generale, ci ritroviamo con interrogazioni a risposta scritta ex art. 19 inevase, problemi irrisolti e delibere di giunta che si fanno desiderare come quella non ancora emessa per l’acquisizione di un’altalena per ragazzi diversamente abili donata in beneficenza dal 05/01/2018. In tale contesto, - continua Modarelli - dove a far da padrona è l’inerzia, sento il dovere di denunciare tale “staticità amministrativa” e di lanciare un appello a tutta l’amministrazione comunale affinché manifesti “segni di vita” atteggiandosi a protagonista, e non già a mera comparsa, nella risoluzione delle questioni cittadine. Si è detto tanto sulla necessità di abbattere le “barriere”, ma se per abbattimento delle barriere si intende solo il mutamento dell’ambiente circostante senza che tutto ciò sia accompagnato da un cambiamento di pensiero, non ci sposteremo mai in avanti. Senza voler fare retorica, - conclude Modarelli - ritengo che l’indifferenza, l’inerzia ed il pressapochismo rappresentino la bestia più pericolosa da affrontare. Auspico, dunque, che a livello amministrativo “si muova” qualcosa e che siano evase tutte le questioni ad oggi rimaste lettera morta.

1 commento:

  1. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina