sabato 23 settembre 2017

"Policoro Ideale" su disabilità e scuola


“La scuola è il luogo dove un alunno normodotato o un diversamente abile passa il tempo maggiore della giornata solare. E' la seconda casa e come tale va attrezzata per gli uni e per gli altri. A casa noi genitori siamo impegnati a seguire la crescita dei nostri figli, cercando di garantire a loro i mezzi necessari per una sana crescita”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Franco Labriola, portavoce di Policoro Ideale. “Lo Stato e la pubblica amministrazione – continua la nota - devono garantire analoga attenzione durante il periodo scolastico, con mezzi idonei e professionalità necessarie. Ogni genitore si aspetta che il proprio figlio sia seguito adeguatamente e per questo la normativa vigente indica le figure e gli strumenti necessari. Con grande sacrificio gli enti locali hanno garantito in questi anni l'assistenza di base ai diversamente abili, oggi la normativa piu' stringente prevede che la stessa possa essere garantita ai soggetti di cui alla legge 104, art.3, comma 1, in distonia con quanto previsto dai piani di sostegno scolastico. Questo sta accadendo in queste ore; diversi genitori stanno ricevendo una telefonata per invitarli ad aggiornare la diagnosi e nel mentre non sarà garantita l'assistenza di base perchè non in possesso della 104, art.3, comma 1, pur avendo lo stesso bambino sostegno pieno di 18 ore, come fare per risolvere questo problema?
L'amministrazione comunale dia il tempo ai genitori di attivare la procedura di aggiornamento diagnosi e da gennaio applichi, cosi' come previsto la norma di riferimento. Non possiamo con leggerezza togliere ai ragazzi l'assistenza di base ad anno scolastico avviato e senza una minima informativa preventiva, atteso che nell'anno scolastico 2016/2017 se pur in ritardo l'assistenza è stata garantita, e se necessario si batta cassa alla regione per i fondi necessari integrativi.
Siccome pero' riteniamo che il supporto ai diversamente abili nelle scuole non si debba ridurre all'assistenza di base, depositeremo domattina la proposta di regolamento per l'assistenza specialistica agli alunni diversamente abili.,a firma del nostro consigliere comunale Carmine Agresti”.

Nessun commento:

Posta un commento