lunedì 27 giugno 2011

AVVIATO CICLO DI INCONTRI PERIODICI TRA GLI AMMINISTRATORI DEI COMUNI DELLA FASCIA JONICA LUCANA PER PROGRAMMARE IN SINERGIA LA STAGIONE TURISTICA

NOVA SIRI - Attorno a un tavolo per programmare in sinergia il futuro del turismo metapontino. Il primo segnale arriva da Nova Siri, dove, lo scorso 15 giugno, si sono riuniti attorno a un tavolo gli amministratori dei comuni della fascia jonica lucana.
L’incontro, promosso da Giuseppe Mitidieri, assessore al Turismo del Comune di Nova Siri, ha visto la partecipazione di Nicola Lopatriello, sindaco di Policoro, Vincenzo Francomano, sindaco di Rotondella e Raffaele D’Ascanio, assessore al Turismo del Comune di Bernalda. Assenti giustificati i rappresentanti degli altri comuni invitati, Pisticci e Scanzano Jonico.
Tutti, comunque, hanno già annunciato la propria presenza al prossimo incontro, in programma tra circa quindici giorni a Policoro. L’incontro di Nova Siri, infatti, vuole essere solo il primo tassello di un più ampio percorso di programmazione e azione unitaria per il turismo, che prevede un ciclo di incontri periodici da tenersi nei diversi comuni dell’area.
Messe a tema, nel primo incontro, le importanti questioni connesse alla fiscalità del turismo, con particolare riferimento alla cosiddetta “tassa di soggiorno” (di recente introdotta dal d.lgs. n.23 del 14 marzo 2011 - Disposizioni in materia di federalismo fiscale Municipale).
Dalla discussione è emersa, tra le altre cose, l’ipotesi di concepire un soggetto unitario, che possa mettere in campo iniziative dei vari comuni (da proporre con un unico nome e logo) e possa attuare una politica unitaria di promozione e fiscalità.
“Senza una simile concezione unitaria – ha commentato l’assessore Giuseppe Mitidieri – sarà difficile che il nostro turismo possa efficacemente competere con altri contesti, che già da tempo hanno cominciato a muoversi in questa direzione”.

Nessun commento:

Posta un commento