giovedì 5 gennaio 2012

Di Sanza, la spina nel fianco del consiglio provinciale

POLICORO - Aveva sposato con entusiasmo la causa del presidente Franco Stella, tanto che si era candidato alle scorse provinciali nella lista ispirata e promossa da quest'ultimo, denominata, "Lista Stella", risultando il primo degli eletti. Serafino Di Sanza, 50 anni, consulente del lavoro di successo e già sindaco di Policoro, da oltre un anno, per poter assumere una posizione autonoma e critica si è dichiarato indipendente dal gruppo "Lista
Stella" ed ha iniziato un proprio percorso politico basato sulla valutazione nel merito delle singole questioni attinenti all'amministrazione della Provincia di Matera. Nell'ultimo Consiglio provinciale, Di Sanza, è stato l'unico consigliere a votare contro la modifica degli statuti dei due enti strumentali della Provincia, Apea e Ageforma. «Ho ritenuto fuori luogo - ha detto Serafino Di Sanza al Quotidiano – considerato che il legislatore nazionale ha ormai posto un termine ultimo all'esistenza delle province, procedere alla modifica degli statuti che nella sostanza non vanno a prevedere nulla di diverso rispetto ai precedenti. Se proprio bisognava intervenire sugli statuti bisognava avere il coraggio di eliminare i due consigli di amministrazione in tale modo avremmo anche determinato un reale abbattimento dei costi della politica. Nel Consiglio - ha continuato l'ex rappresentante della lista del presidente Stella - ho votato insieme alla minoranza affinchè venisse approvato l'ordine del giorno sul "Dimensionamento scolastico", perché non ho capito come mai, dopo l'ottimo lavoro svolto dall'assessore competente, Antonio Montemurro, la maggioranza ha deciso di rinviare l'approvazione dimenticandosi della grande mole di lavoro messa in campo dall'assessore che ha permesso allo stesso di portare all'approvazione una proposta condivisa dalle parti sociali e dalle istituzioni scolastiche al tavolo tecnico dello scorso 16 dicembre. Chiaramente La mia posizione rimarrà attenta e vigile sui tutti i temi che si sottoporranno, lo devo ai miei elettori ed alla mia coscienza». Alla nostra richiesta di chiarire la sua appartenenza in seno al Consiglio provinciale, Di Sanza ha risposto in maniera articolata. «Considerato che alcuni componenti della maggioranza della Provincia mi considerano ormai contro di loro, ma non essendo io di centrodestra non posso sedermi tra i banchi dell'opposizione, pertanto - ha concluso - continuerò a dichiararmi contrario ad ogni provvedimento che a mio modesto parere, non risponde ai canoni della buona politica».

Fonte
Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento:

Posta un commento