Per
l’attesissima 25ma edizione del Fruit Logistica di Berlino, il Club Candonga®
conferma la sua presenza all’interno dello stand della Regione Basilicata,
affermando il legame intrinseco della Candonga Fragola Top Quality® e il suo
territorio d’appartenenza. Si riconferma
un elevato numero d’affluenza; l’expo internazionale attrae ogni anno
operatori, produttori e consumatori da ogni parte del mondo. Nello stand della
Regione Basilicata l'assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia
ha rilasciato delle dichiarazioni per il Club Candonga®, esprimendosi sul
potenziale delle aziende agricole lucane nell’offerta di ortofrutta di qualità:
“L’ortofrutta lucana esprime ed esprimerà numeri sempre più importanti in
termini di qualità e di quantità. E’ importante attestare la nostra presenza
nel comparto ortofrutta all’interno della fiera più importante di settore:
oltre 80 Paesi, più di 3.500 espositori di cui all’incirca 500 sono italiani.
In tal contesto la Basilicata, terra che con il Sud esprime il meglio delle
produzioni di qualità in Italia, non poteva mancarvi”. Sull’opportunità che può
rappresentare questa fiera per i produttori agricoli lucani, Braia risponde:
”L’ortofrutta lucana conta oltre 30 mila ettari di produzione, di cui la
maggior parte concentrata nel Metapontino, l’areale più importante della
Basilicata in termini di ortofrutta. Con un fatturato sviluppato di oltre
300 milioni di euro e 11 mila lavoratori nel comparto in termini di
produzione lorda vendibile, si tratta di una grande quantità”. Braia esalta la
qualità della produzione di frutta lucana esprimendosi con entusiasmo sulla
fragola: ”Nel comparto fragola la Candonga® è un fenomeno di successo e
rappresenta la nostra terra nel mondo, diventando il riscatto dell’ortofrutta
italiana. Con una produzione di fragole in Basilicata di quasi 1000 ettari,
di cui l’80% destinato alla varietà Sabrosa, siamo riconosciuti in Europa e
nel mondo come la regione di riferimento”. Braia ribadisce il ruolo della
Regione come istituzione che sostiene le realtà agricole del luogo:” Attraverso
il PSR(Piano di Sviluppo Rurale) abbiamo l’obbligo di sostenere le produzioni e
soprattutto le aggregazioni da un punto di vista organizzativo e da un punto di
vista dell’innovazione e della tecnologia. Abbiamo la necessità di rendere il
prodotto sempre competitivo, aiutando le aziende a fare investimenti
soprattutto nelle innovazione, sulla comunicazione e promozione, riuscendo a
collocare il brand Basilicata in Italia e nel Mondo e contemporaneamente, a
sostenere gli investimenti che si presentano sotto forma di aggregazione,
perché tanto più si tratta di un investimento sistemico, tanto più interesserà
l’attenzione della Regione Basilicata” . Per quanto riguarda la fragola,
prodotto identitario della regione Basilicata e il suo riconoscimento
dell’IGP Braia esprime: “Abbiamo necessità di tipicizzare la produzione, di
renderla ancora più legata al nostro territorio. Contando sul sostegno
dell’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) e degli
operatori di settore in questo percorso, finalizzato a fregiarci del marchio
IGP che tutela e conferisce identità alla produzione della fragola lucana”. Sui
tempi di avvio della procedura Braia continua: “Noi faremo l’avvio della
procedura tra qualche settimana appena questa fiera terminerà. Questa sarà
l’operazione principale che dovremmo avviare.” Concludendo, i soci del Club Candonga®
considerano di fondamentale importanza la partecipazione insieme alla Regione
Basilicata e ad altri operatori del comparto a Fiere di settore come la Fruit
Logistica, per comunicare l’unicità e qualità della nostra fragola. I soci
produttori hanno aderito alla 25esmia edizione della fiera di Berlino, a cui
prendono parte volentieri ogni anno.
Nessun commento:
Posta un commento