giovedì 11 agosto 2016

Mancanza di spazio pubblico. Minacciati 10 licenziamenti in attività commerciale


POLICORO – Il 25 settembre 10 persone della pizzeria/ristorante di piazza Eraclea saranno in mezzo alla strada. E la stessa attività commerciale potrebbe chiudere i battenti dopo l’estate. Il paradosso non è la mancanza di utenza, ma di spazio. Giuseppe Gelonese, titolare della pizzeria rilevata qualche anno fa da Mimmo Tarsia, con un investimento rilevante l’ha rilanciata facendola diventare uno dei motivi principali per i quali si esce in piazza. “Purtroppo però –osserva- sono costretto a fare una scelta drastica poiché il nuovo regolamento comunale sul commercio su area pubblica mi ha ristretto gli spazi sia per l’ubicazione di un gazebo, fuori l’attività, che di tavoli e sedie. Se l’avessi saputo prima avrei evitato di investire così tanto. Però il problema principale è legato alla mancata autorizzazione comunale, l’inverno questa volta, di abbassare le tende sotto il porticato per proteggere i clienti dalle intemperie dalle 19:00 in poi. Mi hanno riferito che impedirebbero il passeggio di persone, ma a quell’ora da fine settembre in poi c’è il coprifuoco. Oltretutto pago il suolo pubblico e non occupo abusivamente lo spazio destinatomi. Facciamo di tutto per rendere la piazza più vivibile, ma se mancano le condizioni basilari per andare avanti è chiaro che bisogna fare i conti con i numeri. Nel frattempo ho fatto già partire le lettere di licenziamento e, ad oggi, mi sono cautelato prendendo in gestione un altro locale (all’interno dell’hotel Hermes ndr), in un’altra zona di Policoro per fare la stessa attività. Dunque se non dovessero mutare le condizioni amministrative per lavorare con decenza, ho intenzione di aprire in piazza solo pochi mesi l’anno, da maggio a settembre, e parallelamente portare avanti l’altra attività commerciale tutto l’anno. Mi dispiace per i dipendenti, però non ho altre scelte. Per portare un po’ di utenza nel ristorante/pizzeria e di conseguenza in piazza cerco di inventarmi di tutto, compresi eventi a mie spese, però senza spazi è chiaro che i clienti vanno via, anche dalla piazza”.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

Nessun commento:

Posta un commento