giovedì 4 febbraio 2016

Il sindaco di Policoro su assistenza ai disabili

Il sindaco di Policoro, Rocco Leone, attraverso un comunicato stampa, interviene sul tema relativo all’assistenza ai disabili. “Ci sono – scrive - due erroracci di fondo che commettono i miei amici e colleghi sindaci di Pisticci e Montalbano.

1. I fondi regionali del Piano Sociale di Zona servono per le tre aree di intervento – anziani, handicap e minori – principalmente per l’assistenza domiciliare: se della somma destinata all’handicap si fa sia la domiciliare che quella “scolastica” vuol dire che forse non si fa bene né l’una né l’altra, visto che i finanziamenti regionali sono congelati da oltre 10 anni e che il costo del lavoro è aumentato.

2. L’assistenza materiale agli alunni disabili,, la deve fornire la Scuola con il suo personale Ata; l’assistenza specialistica agli alunni disabili la devono fornire gli Enti Locali secondo questo parametro: i Comuni per le scuole dell'obbligo, le Province per le scuole superiori; lo dicono le leggi.

Il Comune di Policoro ha messo con fondi di proprio Bilancio le somme destinate all’assistenza specialistica, ponendo a bando figure professionali qualificate e del settore. Circa € 200.000,00 annui senza i quali, forse, avrei potuto diminuire qualche punto percentuale di irpef o imu.
Cari colleghi: impariamo, senza nessuno "spirito reverenziale", a chiedere alla Regione ciò che deve darci e a non chiedere quello che non ci spetta. Così facendo non prenderemo in giro i nostri concittadini. Se vogliamo dare dignità alle nostre richieste, andiamo tutti insieme a verificare quali e quanti tagli avrà la prossima manovra finanziaria regionale, soprattutto sulle categorie più deboli.
La Regione Basilicata dovrebbe essere chiamata in causa per le sue infinite disfunzioni, ma almeno sull’argomento non c’entra nulla”.

Nessun commento:

Posta un commento