martedì 28 luglio 2009

Maratona della solidarietà

La maratona della solidarietà passa anche da Policoro

Lunedì prossimo (3 agosto) i volontari del gruppo sportivo “Vita per la Vita” Casa della Solidarietà, come da tradizione ormai consolidata negli anni organizza la maratona che porta il nome quest’anno: “Tour della Calabria, Basilicata e Puglia”. Tredici tappe con partenza da Martirano Lombardo (Cz) per poi risalire la Calabria e arrivare a Policoro venerdì 7 agosto e che vedrà arrivare la carovana a Rodi Garganico, nel foggiano, nell’ultima tappa il giorno di Ferragosto. I corridori con questo evento vogliono stimolare e diffondere in Italia la cultura della donazione di: sangue, organi, tessuti, cellule e della solidarietà senza barriere geografiche, che poi è anche la mission dell’Avis (Associazione volontari italiani sangue) e Aido (Associazione italiana donatori organi) tra i patrocinanti l’evento di cui sono soci i maratoneti. Un anno fa la corsa fu organizzata in Abruzzo e Molise, quest’anno in Calabria, Basilicata e Puglia e l’anno prossimo i volontari, con il sistema dell’autotassazione, concluderanno il trittico oltreoceano, in Australia precisamente. Quella di quest’anno è la 35sima edizione della “Marcia della Solidarietà”, che si snoderà su un percorso di 617 chilometri. “Dopo l’Ecomaretona e il ‘Giro dei Tre Mari’ in moto –commenta l’assessore alla Promozione del territorio, Luisa Lasaponara- Policoro si conferma meta privilegiata di queste manifestazioni dall’ampio respiro nazionale che hanno tutte finalità filantropiche o comunque tendono ad esaltare le vocazioni territoriali di tante realtà italiane. Infatti l’Ecomaretona ha messo in risalto la salubrità ambientale della costa jonica e di Policoro, il secondo evento la sua storia millenaria e ora anche uno dei valori più importanti per un essere umano: la solidarietà, dimostrando come la città jonica si sia sempre distinta nel tempo come città tollerante, accogliente e pronta ad ospitare i più svantaggiati”.
N.B.
Il Gruppo Sportivo “Vita per la Vita” nasce nel 1975 a Coccaglio in provincia di Brescia, all’interno della sezione AVIS e del Gruppo AIDO, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della donazione e della solidarietà nel nostro Paese.
Nel corso degli anni ha portato questo messaggio in diversi Paesi: Italia, Francia, Spagna, Lussemburgo, Andorra, Principato di Monaco, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Bielorussia, Russia, Ucraina, Croazia, Slovenia, Ungheria, Città del Vaticano, San Marino, Grecia, Canada e Stati Uniti d’America.
Gabriele Elia

Nessun commento:

Posta un commento