sabato 8 agosto 2015

Il villaggio musicale del Blues in Town accoglie la leggenda Sonny Rhodes



POLICORO - Il Blues in Town festival di Policoro si avvia alla sua conclusione della sua dodicesima edizione e lo fa con una giornata piena di attività ed appuntamenti che culmineranno, sabato 8 agosto alle ore 23,00, con il concerto del leggendario bluesman texano Sonny Rhodes, insignito dal Congresso Americano del titolo “Blues Legend” in occasione delle celebrazione dell’anno del blues, nel 2003, insieme ad artisti come B.B. King, Dr. John, Buddy Guy, Clarence Gatemouth Brown, Hubert Sumlin, Robert Cray, Jimmie Vaughan e Bonnie Raitt.

Chitarrista versatile dotato di una voce ruvida e di una reale passione per la sua musica; Sonny suona la chitarra e la “lap-steel guitar” strumento tipicamente texano, che ha rinforzato la sua originalità interpretativa, producendo sonorità che ipnotizzano e stimolano la curiosità degli ascoltatori, uno strumento che dà alla sua musica un suono unico e coinvolgente. Sul palco, con il suo abbigliamento coloratissimo, Sonny è un’indimenticabile ed affascinante personaggio che contrasta con la forza graffiante del testo lirico delle sue canzoni e della sua musica.
Le molte registrazioni eseguite in più di 45 anni di attività professionale testimoniano oltre ad un versatile repertorio che spazia dalla ballads al soul, dal “deep blues” al rhythm’n’blues, ad alcune dei più coinvolgenti “hard drivin’shuffles”, la raffinatezza e la purezza di questo straordinario cantante-chitarrista, pluripremiato al Handy Blues Awards

Una vera icona del blues mondiale che chiuderà la penultima giornata della rassegna policorese che offrirà, come ogni giorno, un programma artistico e culturale già dal pomeriggio con i seminari musicali gratuiti e la mostra pittorica Blues in Art e con due nuovi appuntamenti per questa dodicesima edizione del festival policorese: il workshop fotografico Uno Scatto di Blues e il secondo motoraduno Basilicata Blues BIkers.

A partire dalle 18,00 spazio a tecniche e didattiche il fotografo freelance Alessandro Lonoce, recentemente premiato al Report Circuit Exhibition Rock Photo Roll per la sezione Music and Music Culture. Lonoce si è specializzato nella fotografia di eventi musicali dal vivo raccontando in immagini, tra gli altri, Emma, Jovanotti, Pino Daniele, Caparezza e Vasco Rossi il cui reportage fotografico è stato utilizzato dalla rivista Rolling Stone. In occasione delle ultime due giornate di Blues in Town gli appassionati e fotografi amatoriali avranno dunque modo di realizzare un percorso di perfezionamento, sia in aula che durante il concerto sotto la guida del master Lonoce.

Il rombo dei motori dei motociclisti lucani, con particolar presenza degli harleyisti, giungerà invece nel Villaggio Musicale del Blues in Town dalle 19,00 per poi cedere il palcoscenico alle 22,00 al blues della Blues Power Band, a cui spetterà l’onore di aprire il concerto del leggendario Sonny Rhodes.

Nessun commento:

Posta un commento