lunedì 25 dicembre 2017

Policoro: il 27 dicembre "C’era una volta in Basilicata"

Si svolgerà il 27 dicembre, dalle ore 21.00, in p.zza Heraclea in Policoro, la 3° edizione di “C’era una volta in Basilicata – Storia ed Identità Lucana: Antichi mestieri organizzata dall’ass.ne culturale Siddharta presieduta da Antonio Orlando, già ideatore di diversi eventi internazionali come Le macchine di Leonardo da Vinci in 3D e la mostra JPII - esposizione di oggetti personali di Giovanni Paolo II in collaborazione con l’Archivio Segreto del Vaticano), ideatore e conduttore del programma televisivo nazionale voxLIBRI.
Lo comunica l'associazione con una nota. L’evento sarà animato dagli artigiani del posto che eseguiranno rigorosamente dal vivo gli antichi mestieri (banditore, ciabattino, cestaio, maniscalco, la prefiche ovvero coloro che piangevano ai funerali, etc..) teso a riscoprire la validità dei processi lavorativi ormai dimenticati.
"Se da un lato - si legge nella nota - c’è la riscoperta dei lavori artigiani (utili per tutti) dall’altro, il carattere antropologico e sociale dell’evento, tende ad arricchire il cartellone degli eventi messi in campo dalla nuova amministrazione comunale in veste delle festività natalizie. Sociale anche da un punto di vista effettivo: quest’anno ad arricchire l’evento ci sarà l’Anffas (associazione di genitori con figli di disabilità intellettiva e relazionale) che delizierà, il palato della piazza, con le Crispelle dell’Anffas. Impressionante le adesioni di pubblico nelle prime due edizioni, e le richieste per questa terza".

Nessun commento:

Posta un commento