domenica 4 settembre 2016

Il 6 settembre appuntamento con la cultura: "Vivi Eraclea"

POLICORO - Dopo il successo dello scorso anno non poteva mancare all'interno della proposta “Il Cammino di Policoro” “Vivi Heraclea”, la rassegna di eventi organizzata dall'associazione “I Colori dell'Anima”presediuta da Tiziana Fedele e dal Comune di Policoro che vede come protagonista il Parco Archeologico Siris- Herackleia e il Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro.
“Vivi Heraclea” prenderà il via il 6 Settembre con un'intera serata dedicata al Parco Archeologico per valorizzarlo e promuoverlo.
L'evento finanziato dalla Regione Basilicata e dal  Comune di Policoro è organizzato in collaborazione con  La Soprintendenza della Basilicata, il Polo Museale  e il Museo di Policoro.
L'associazione culturale “I Colori dell'Anima” e l'amministrazione comunale si propongono, infatti, di realizzare un'attività integrata dei beni culturali e paesaggistici presenti sul territorio lucano e, nello specifico, del patrimonio storico- culturale della città di Policoro, anche in considerazione della straordinaria presenza turistica, nazionale e internazionale, prevista in Basilicata dopo la designazione di Matera a “Capitale della cultura 2019”.

Numerosi saranno gli interventi nel corso della lunga notte di “Vivi Heraclea”.
Si inizia alle ore 20,00 con l'inaugurazione della Mostra personale “Mythos”, dell'artista Alberto Trebeski, a cura di Giada Trebeski. L'inaugurazione sarà preceduta da una breve introduzione sul tema del mito a cura di Antonia Miola.
In contemporanea si darà vita all'evento “L'area archeologica nella sua nuova luce”: l'area archeologica sarà illuminata e i visitatori potranno godere dello “spettacolo” sugli scavi dell'antica città di Heraclea , in modo magico e suggestivo.
A rendere il tutto più coinvolgente sarà anche l'ascolto, in filodiffusione, di antiche  musiche greche ed etniche, il tutto esaltato dalla coreografia artistica, realizzata dall'Ads Obiettivo Danza di Monica Romeo.
Alle ore 21,30, seguirà il concerto di musica classica con proiezione cinematografica “Omaggio al Grande Cinema”, eseguito dalla grande orchestra sinfonica Russa “Tchaikousky”,diretta dal Maestro Leonardo Quadrini. A presentare la kermesse musicale sarà Tonino Bernardelli. Alcune colonne sonore saranno impreziosite dall'interpretazione canora dell'artista policorese Tatiana Tarsia.
A completamento della serata , la partecipazione straordinaria dell'attore-regista e sceneggiatore di fama internazionale Sergio Rubini che declamerà alcuni passi della letteratura greca antica.
L'ass. Cult.“I Colori dell'Anima”- sempre per rendere più fruibile  il godimento dei beni storici e ambientali, ha programmato altri appuntamenti che si snoderanno tra Settembre e Ottobre - L'evento più originale tra questi è sicuramente “Questa Notte si dorme al Museo” a cura dell' Hera soc. coop. a r. l  ; Un format innovativo: un esperimento che coinvolgerà bambini che potranno dormire una notte presso il Museo di Policoro, per esplorarlo con occhi “diversi”.  La sperimentazione nuova per la Basilicata e che sarà ripetuta a Palazzo Lanfranchi di Matera mira ad avvicinare i più piccoli alla spazio museale cercando di eliminare l'idea del museo come un tempio da venerare e farlo vivere come uno spazio in cui si può fare cultura divertendosi e vicino alla loro realtà quotidiana.
La partecipazione sarà riservata ad un numero massimo di 30 bambini, compresi in una fascia di età tra gli otto e i dodici anni.
Ci si potrà prenotare al numero 392.3333239  o inviando una  mail a icoloridellanima2012@gmail.com 
All'interno di “Vivi Heraclea” dopo il successo dell'anno scorso non potevano mancare i laboratori didattici/ludici e le visite guidate gratuite a cura dell'Associazione e in collaborazione con L'Hera soc. coop. a r. l e l'Ass. “L'Istrice”.
Tali attività si svolgeranno dal 1 Settembre al 6 Ottobre e gli  interessati potranno prenotarsi contattado l'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento