sabato 23 luglio 2016

Di Pierri: "Zona artigianale dimenticata"


POLICORO - Con una nota indirizzata al sindaco ed al Segretario Generale, il capogruppo in consiglio di “Policoro Futura”, l’avv.Gianni Di Pierri torna ancora una volta a sollecitare l’amministrazione comunale  circa la necessità di favorire maggiore attenzione alla zona artigianale.
Purtroppo tocca registrare, ancora e per l’ennesima volta, – dichiara il coordinatore cittadino Giuseppe Maiuri - la disattenzione di questa maggioranza verso processi di sviluppo economici e le condizioni  in cui versano ed operano categorie  fondamentali del sistema produttivo locale. Continuiamo ad insistere perchè i soldi pubblici vengano spesi in maniera più oculata e perchè l'area artigianale, da ritenersi nevralgica nell'economia cittadina, possa divenire oggetto di un programma di interventi serio e strutturale che restituisca dignità alle oltre trenta  imprese che vi operano e favoriscono occasioni occupazionali.
Di seguito il testo della nota:
Devo ancora una volta, necessariamente, tornare ad evidenziare la necessità che si intervenga con lavori urgenti di completamento, ripristino ed adeguamento delle aree comunali della zona artiginale D/1.
Più in particolare faccio notare che - ancora oggi - nonostante gli impegni a più riprese sbandierati, non risulta essere  stata sistemata la rete viaria, del tutto inadeguata e pericolosa, altrettanto dicasi per l'impanto fognario, la conduttura e gli allacci idrici, la sistemazione e la manutenzione del verde etc.
In ragione di ciò, come a voi noto, le oltre trenta imprese artigiane dell'area vivono in una situazione di perenne precarietà, hanno sempre più difficoltà ad investire e ad accedere a finanziamenti europei (normalmente infatti gli immobili non hanno i requisiti previsti dai bandi comunitari), spesso non possono programmare investimenti a lungo termine e di conseguenza non possono neanche assumere lavoratori.
Tutto ciò si ritorce in primis contro le stesse imprese ma - evidentemente - anche in danno dell'intera economia policorese.
Vi invito a considerare la presente sollecitazione una delle priorità programmatiche assolute ed a valutare seriamente l'opportunità di intervenire senza indugio.
Gianni Di Pierri - Policoro Futura


Nessun commento:

Posta un commento