mercoledì 30 marzo 2016

Ristorante sostenibile al Policoro Village

POLICORO – La dieta passa dalla buona tavola. Non è un ossimoro ma uno stravolgimento dei canoni alimentari che dalla domenica di Pasqua il ristorante del “Camping Policoro Village” ha sperimentato per tutti i suoi avventori. A darne notizia è lo stesso imprenditore Antonio Lavieri. Si tratta di un cambiamento radicale dei costumi alimentari consolidati nella dieta mediterranea, a suo dire, che egli chiama alimentazione sostenibile. In pratica vengono suggeriti i piatti leggeri con pochissime calorie da consumarsi singolarmente o in abbinamento con altri piatti complementari, combinazione tollerabile. Nel menù prospettato ci sono tre fasce di piatti: combinazione ottimale a base sostanzialmente di ortaggi e verdure; poi quella tollerabile con base di patate o pane o zucca o cereali o carboidrati o uova o carne da abbinare poi ad altre pietanze e infine c’è la combinazione da evitare come ad esempio pomodori con formaggio, oppure carne, pesce e uova fra di loro o con frutta.

sabato 26 marzo 2016

NEWS

POLICORO - L’impresa Palatinum fruit e’ stata dichiarata fallita dal Tribunale di Matera

POLICORO - Il 16 giugno presso lo studio legale di Matera sito in via Lucana 64 si provvederà alla vendita del complesso Summer Time della zona Lido. Prezzo fissato 1.200.000,00

I sindaci del Metapontino chiedono stato di calamità naturale

POLICORO - "A seguito delle condizioni di criticità meteorologiche che hanno riguardato il territorio del Metapontino, in particolare i comuni di Policoro, Montalbano Jonico, Scanzano Jonico, Tursi, i sindaci, dopo aver acquisito le istanze di imprenditori agricoli, associazioni di categoria e dei cittadini, si sono riuniti a Policoro, venerdì 25 Marzo per discutere delle iniziative da intraprendere, per quello che ormai è diventato non più un problema straordinario, ma sempre più ricorrente". E' quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dal Comune di Policoro. "Infatti ormai come hanno sottolineato i sindaci dei Comuni interessati, le alluvioni non possono più definirsi tali poiché le problematiche legate al mutamento del clima e la mancanza di risposte strutturali adeguate stanno martoriando il nostro territorio e in particolare stanno mettendo in crisi tutti gli sforzi imprenditoriali fatti finora dai nostri agricoltori i quali sono i più esposti alle problematiche relative ai fenomeni atmosferici. I sindaci in maniera unanime chiedono agli organi preposti un incontro dove vengano presi dei provvedimenti immediatamente eseguibili affinché vengano tutelati gli assi viari principali come la Sinnica e la Val D’Agri, e vengano posti investimenti strutturali atti a salvaguardare i canali di bonifica e le strade rurali che diventano dopo anche minime precipitazioni impercorribili generando ulteriori danni al tessuto agricolo e rurale. Infine i sindaci chiedono a tutti gli organi preposti ognuno per la propria competenza istituzionale di prendere in considerazione lo stato di calamità naturale e attivino interventi atti a rimuovere situazioni di grave disagio ancora presenti e tutelino le colture pregiate che permettono al nostro territorio di produrre il Pil più importante della Regione".


giovedì 24 marzo 2016

MANIFESTAZIONE POLICORO 31 MARZO 2016 : IN MARCIA PER IL REFERENDUM

Dopo la manifestazione del 28 novembre 2016   a Policoro “ Che razza di futuro ci state lasciando “ marcia per il clima, no alle trivelle in terra e mare il coordinamento studentesco del Metapontino scende in piazza per il referendum del 17 aprile e invita tutti a votare SI per difendere il proprio futuro .

mercoledì 23 marzo 2016

Mostra personale di Andrea La Casa a Santarcangelo



POLICORO – Dal 23 marzo al 3 aprile il pittore lucano Andrea La Casa espone i suoi quadri nella rassegna culturale: “Il viaggio” nella città di Santarcangelo (Pz) con inizio alle 19:00 nella Galleria Ferrara. Si tratta di una mostra personale in cui l’artista policorese espone tutta la sua creatività nei suoi capolavori e la sua passione per la pittura che ha inizio in età adolescenziale e cresce negli anni, durante i quali ha modo di affinare la tecnica e di sfruttarla per esprimere al meglio quello che è il suo mondo interiore.

Francesca Barra ha incontrato gli studenti della scuola Giovanni Paolo II


POLICORO - Il 22 marzo l’I.C.2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, ha avuto l’onore di ospitare la scrittrice, Francesca Barra, un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore all’istruzione, Stefania Albanese.  La Barra ha sottolineato con quanto piacere ha accolto l’invito, perché per lei era un ritorno al passato, in quanto ha frequentato la scuola policorese, dal vecchio nome: scuola media “A.Moro”.
E’ stato un incontro letterario degli studenti con l’autrice del libro: “Il mare nasconde le stelle”. 
Il libro racconta la storia di Remon, un ragazzo egiziano, arrivato in Italia dai barconi del Mediterraneo. Lo stesso Mediterraneo, lo stesso mare che bagna le nostre coste, dove ancora oggi vengono scaricate vite umane, quando si ha la fortuna di arrivare vivi a riva oppure di morire e concludere il viaggio della speranza in fondo al mare. Per rimanere in vita durante questo viaggio, Remon si è aggrappato al pensiero della sua famiglia, all’odore delle spezie in cucina, ai momenti di gioco con il fratello, alle stelle che il mare nascondeva, ai delfini, al gusto che quel nome evocava dentro la sua bocca: libertà. Remon è fuggito per cercare la libertà, per inseguire il suo sogno: diventare un ingegnere. Purtroppo, la libertà ha un prezzo altissimo: il prezzo di abbandonare la propria famiglia, il prezzo di sopravvivere alla nostalgia. Il prezzo di lasciare lingue e costumi conosciuti per approdare in terre nuove e sentirsi soprattutto diversi. La storia della traversata di Remon è la storia di altre migliaia di persone senza volto e senza nome. Anche se siamo tutti figli di una sola specie, quella umana, tutti fratelli di un solo paese, quello bagnato dal medesimo mare. E il merito maggiore della scrittrice è proprio quello di aver dato il nome a una delle tante storie che sono rimaste sepolte sul fondo del Mediterraneo. Un libro che deve anche ricordare che la storia dei migranti è la nostra storia, la storia degli italiani. La Dirigente dell’I.C.2 di Policoro, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, ha dichiarato: “ Con entusiasmo ho accolto questa iniziativa, gli incontri con l’autore, fanno parte di un percorso didattico ed educativo che come istituto abbiamo iniziato l’anno scorso con lo scrittore, Michele Mirabella. I miei studenti hanno partecipato attivamente con domande pertinenti ed interessanti sull’argomento migrazione, integrazione ed accoglienza, ricevendo i plausi dalla scrittrice. Inoltre, mi ritengo soddisfatta del lavoro di preparazione e di recensione fatto dalle docenti con gli studenti prima della presentazione del libro.”

martedì 22 marzo 2016

Policoro, appuntamento con rassegna "Museion"

Si concluderà a Policoro, presso il Museo Nazionale Archeologico, la settimana dedicata all'arte e alla cultura, organizzata dal Polo Museale Regionale della Basilicata, diretto dalla dottoressa Marta Ragozzino. L'iniziativa “Pasqua Lucana, l'arte ti richiama” coinvolge 5 degli undici musei e luoghi della cultura che compongono il MiBACT e il Museo Nazionale della Siritide ospiterà il 24 Marzo a partire dalle ore 18.00, l'ultimo appuntamento della rassegna  “Museion” a cura della compagnia Ensamble Teatro Instabile e l'Associazione “I colori dell'Anima”, con la regia di Giuseppe Ranoia e la partecipazione di Emanuele Asprella. Obiettivo del programma è quello di presentare la nuova struttura museale statale, sviluppando nuove forme di valorizzazione dei musei e promuovere e allargare l'idea di Rete Museale statale. Un obiettivo che non poteva non condividere l'Amministrazione Comunale di Policoro che già aveva intrapreso con il  “Cammino di Policoro”, la volontà di creare nuove forme di fruizione del Polo archeologico del Museo Nazionale della Siritide di Policoro. Quindi dopo il “Megale Hellas” e “Vivi Heraclea” dello scorso settembre, arriva ora la visita teatralizzata del Museo archeologico Nazionale della Siritide, che darà modo ai visitatori di poter usufruire delle ricchezze del nostro museo in una chiave completamente nuova che sicuramente affascinerà gli utenti. “Museoin e il Progetto del Polo Museale della Regione Basilicata – dichiara l'Assessore al Turismo Massimiliano Padula -  rappresentano una start up dell'evoluzione del percorso di valorizzazione del polo museale  già intrapreso a settembre con “Il Cammino di Policoro”  che entra ora in Rete creando nuove opportunità di crescita e di promozione del territorio”.

Sezione Primavera alla “Lorenzo Milani”

La scuola di via Puglia in Policoro anche per il 2015/2016 dovrebbe attivare la Sezione Primavera per i bambini tra 24 e 36 mesi.

Il pittore policorese Andrea La Casa espone a Matera

Il pittore policorese Andrea La Casa espone i suoi quadri nell’evento Gran Festa di Primavera che aprirà i battenti il 21 marzo a Matera presso la sede di Casa Cava (18:00) in concomitanza con l’arrivo della stagione primaverile, come da calendario.


Di nuovo sul podio dei giochi matematici l’I.C.2 di Policoro

POLICORO - Il 19 marzo 2016, alle ore 18:00, all’ISIS “Pitagora” di Policoro, promotore dei Giochi Matematici in Basilicata, sono stati premiati dal D.S. Angelo Castronuovo gli studenti che hanno superato la fase regionale del Concorso e che permetterà loro, grazie al risultato raggiunto, di partecipare successivamente alla gara nazionale dei Giochi Matematici presso l’Università Bocconi di Milano. A salire sul podio dei vincitori, categoria C3, lo studente della scuola secondaria dell’I.C.2 di Policoro, Sebastiano Baviello, che ha riconquistato nuovamente il titolo perché anche nell’anno 2015 superò brillantemente la prova di matematica e di logica. Oltre a lui, sempre dell’I.C.2, sono risultati vincitori : 2°posto-C2, Umberto Lofrano e 3°posto-C1, Angela Lapergola, anche loro hanno dimostrato capacità e competenza nella materia scientifica. La Dirigente dell’I.C.2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, presente alla Kermesse della matematica, al momento della premiazione ha esultato con soddisfazione con i propri studenti e con i propri docenti, ed ha affermato: “ La partecipazione è sempre entusiasmante ma la vincita è ancora più importante. Ti incoraggia a fare sempre meglio e di più per la scuola. Investire nell’educazione alla logica e nello sviluppo scientifico delle menti significa creare nelle generazioni un pensiero critico e curiosità creativa. Questi elementi di formazione  e di cultura sicuramente allargano gli orizzonti intellettuali degli studenti. Ringrazio le professoresse di matematica del mio istituto per l’eccellente lavoro fatto e per l’impegno giornaliero che hanno verso i propri ragazzi.”

lunedì 21 marzo 2016

Asm: inaugurato nuovo Distretto sanitario a Policoro il 19 marzo



Il presidente della Regione Marcello Pittella tagliando il nastro l'ha definito il "Distretto Sanitario 2.0", ovvero sintesi perfetta fra capacità manageriale regionale e della Asm, efficacia della spesa, risparmio energetico. Questa mattina in via Moncenisio a Policoro è stato inaugurato il nuovo Distretto Sanitario, gioiello architettonico -ha detto il direttore generale Pietro Quinto- costato 2,3 milioni di euro (arredi compresi) ed eco friendly (vedi scheda) grazie alla totale coibentazione, al sistema di recupero delle acque piovane, al giardino pensile sul tetto che aiuta a non inquinare perché mantiene fresco l'interno ed abbassa il calore delle aree esterne circostanti. Durante la conferenza stampa di presentazione il Direttore Generale della Asm Pietro Quinto ha spiegato che il Distretto "è un progetto che viene da lontano. Nel 2003 la allora ex Asl 5 acquisì dal Comune ciò che inizialmente era un terreno agricolo poi divenuto edificabile. Grazie all'impegno del Presidente Pittella -ha aggiunto Quinto- è stato possibile ottenere un ulteriore finanziamento che ha consentito di completare la struttura entro tempi record". Il Direttore Generale ha perciò ringraziato il Presidente Pittella per aver reso possibile la costruzione del Distretto, quindi l'allora sindaco di Policoro Lopatriello per la collaborazione offerta. Un grazie sentito il numero 1 della Asm ha voluto riservarlo alla struttura tecnica della Asm (al direttore Nicola Sannicola ed ai suoi collaboratori ) per la velocità nella costruzione dell'opera. "Il Distretto è un presidio importante -ha continuato Quinto- poiché rappresenta un diverso modo di concepire e pensare la sanità del futuro, cioè la sanità di prossimità che permette al cittadino di trovare tutte le possibili riposte alle proprie esigenze". Questo presidio ha poi aggiunto il manager "rimarrà nel tempo poiché è e resterà la pietra miliare della sanità del Metapontino, che mai potrà essere interessato da processi di razionalizzazione".

giovedì 17 marzo 2016

POLICORO


Raffaele Palmieri (medico odontoiatra) è il nuovo presidente del circolo cittadino Acli “Massimiliano Kolbe” (martire del nazismo). La sua elezione è avvenuta nella serata di sabato 5 marzo nella sala parrocchiale della chiesa Maria SS del Ponte di piazza Eraclea adiacente alla quale c’è la sede policorese dell’associazione cattolica.

Asm: a Policoro nuovo distretto sanitario. Inaugurazione sabato

Oltre 1.400 mq di spazi interni su tre piani, maggiore funzionalità dei servizi, un risparmio annuo di oltre 220 mila euro tra fitti non pagati ed utenze razionalizzate. Sono questi i biglietti da visita del nuovo distretto sanitario di via Moncenisio a Policoro, che arriva sabato al taglio del nastro con il presidente della Regione Marcello Pittella e il direttore generale Pietro Quinto. Entrambi terranno sabato 19 marzo dalle 10 una conferenza stampa presso il Distretto, che ospiterà su tre piani i Poliambulatori, il Serd (Servizio Dipendenze Patologiche), il consultorio familiare e l'ufficio igiene. Il distretto, a parte una più funzionale dislocazione dei servizi, si segnala per essere al top dell'efficienza energetica poiché sperimenta -primizia assoluta- il c.d. "tetto verde", ovvero sulla sommità è stato posizionato un prato che ha la doppia funzione di migliorare il microclima interno e favorire il minor effetto calore nel periodo estivo delle aree circostanti. Nel corso della conferenza stampa sarà anche fatto il punto sugli attuali interventi aziendali di potenziamento dei servizi sanitari nell'area jonica.

domenica 13 marzo 2016

Saldi finiti. Gli operatori contenti a metà


POLICORO – Il 2 marzo si è chiusa ufficialmente la stagione dei saldi invernali in Basilicata. Alla fine dei due mesi abbiamo fatto il punto con alcuni operatori commerciali del centro jonico per capire come sono andati gli affari. Il primo che siamo andati a trovare è Franchino Pontrandolfi, titolare di uno dei negozi più chic della città: “La politica dei saldi così com’è stata concepita non serve a nulla. Primo perché non ha senso in piena stagione. Inoltre secondo me dobbiamo ripensare al centro di Policoro e via Siris in particolare. Non è più, purtroppo, il centro di una volta. Sarebbe il caso di riqualificare tutta l’arteria principale nel decoro e arredo urbano e creare quelli che altrove si chiamano centri commerciali naturali. A pochi metri di distanza andiamo a trovare Giuseppe: “A fine gennaio avevo già venduto tutto. Ho applicato sconti dal 50 al 70%. La gente cerca di acquistare prendendo come metro di riferimento solo il prezzo basso”. Il nostro giro termina con Roberta: “Le vendite sono andate nella norma. Inoltre io mi sono specializzata in taglie grandi e sartoria su misura e devo dire che i clienti hanno apprezzato”.

giovedì 10 marzo 2016

Gas Plus: “Nessun pericolo inquinamento nella zona del bosco Soprano”


POLICORO – Nei giorni scorsi l’associazione ambientalista No Scorie Trisaia ha chiesto all’Amministrazione comunale un Consiglio comunale aperto sulla conferenza di servizi relativa all’acquisizione di determinazioni delle autorità competenti per una domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera (legge 152/2006 art 281comma1) da parte della Gas plus (titolare della concessione Policoro), inquadrata nell’ambito dell’istanza di autorizzazione unica ambientale a modifica sostanziale dell’impianto di estrazione gas  naturale esistente in Policoro via Cavallotti 2. Giorgio Brugora della Gas Plus da noi contattato in merito alle preoccupazione di No Scorie Trisaia spiega:  la conferenza dei servizi convocata dal Comune di Policoro non ha alcuna attinenza con il pozzo Masseria Morano ma è semplicemente relativa alla domanda. Per quanto concerne  invece il pozzo Masseria Morano, le attività all’ epoca svolte servivano per verificare la potenzialità mineraria del giacimento. Tali accertamenti purtroppo hanno dato esito negativo e si è già dato corso alle prime operazioni di chiusura mineraria del pozzo. Per quanto ci viene chiesto sui pericoli per la salute dei residenti non riteniamo che ve ne siano, trattandosi del puro rinnovo  di  una autorizzazione che riguardava le emissioni delle apparecchiature di superficie da tempo esistenti e funzionanti”.

Bando concorso letterario “Le Pieridi”, aperte le iscrizioni


POLICORO – Come ogni anno l’associazione culturale “Achernar” di Policoro indice per il 2016 la XIV edizione del Premio letterario "Le Pieridi" articolato in sei sezioni:
A) Poesia inedita in lingua italiana a tema libero (max tre poesie)
B) Poesia inedita in dialetto, a tema libero, con traduzione allegata (una sola poesia)
C) Poesia di ispirazione religiosa (una sola poesia)
D) Libro di poesie edito (un solo testo)
E) Racconto inedito ( un solo testo )
F) Libro di narrativa ( romanzo o racconti ) edito.
La presidentessa, Maria De Michele, fa sapere che sono aperte le iscrizioni per chiunque volesse candidare un’opera letteraria. Per le sezioni A. B C. E. le opere, mai premiate, vanno inviate in cinque copie (di cui una sola, firmata, con dati anagrafici, recapiti e la dichiarazione che l'opera è di produzione propria). Per i libri editi, anch' essi mai premiati, sono richieste tre copie. I dati anagrafici dell'autore saranno contenuti su di un foglio a parte. Tutte le opere vanno inviate alla segreteria del Premio. Quota di partecipazione:€ 10,00 per ogni sezione, da accludere al plico in contanti o da versare on-line utilizzando l' apposita pagina del sito internet dell' associazione. Premi: Attestati, Trofei, Litografie, Coppe, Libri che potranno essere spediti, eccezionalmente, con un contributo spese di € 25,00 ( € 5,00 per attestati e libri). Scadenza: 31 Maggio 2016. Premiazione: Settembre – Ottobre 2016
Segreteria del Premio: c/o prof. Maria De Michele Via Siris n 183 75025 Policoro (MT) Informazioni: 347.313.73.27
e-mail: achernar_policoro@yahoo.it
sito web: www.associazioneachernar.it
L' operato della giuria è insindacabile e il suo giudizio inappellabile. Le opere inviate non saranno restituite e a fine concorso saranno distrutte, salvo quelle che faranno parte dell' antologia del premio. La partecipazione al premio implica l' accettazione del presente regolamento.
Tutela dei dati personali. Ai sensi dell' Art. 13 del D.Lgs 106/03 si informa che i dati forniti all' atto dell' iscrizione saranno utilizzati dall' Associazione Culturale “Achernar “ai fini del Concorso, e conservati al fine d' inviare informazioni riguardanti l' Associazione, e che il titolare ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare, rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

mercoledì 9 marzo 2016

Incidente stradale. Muore uomo di nazionalità romena

Nella serata del 7 marzo un uomo di 42 anni di nazionalità romena è morto sul colpo in seguito ad un incidente. L'uomo guidava una Polo color amaranto e tra le 19:30 e 20:00 in via Trieste è finito contro un muretto in cemento armato in prossimità dell' ingresso di un'abitazione. Insieme a lui il fratello, rimaso illeso, e i due figli del conducente deceduto, enbrambi minorenni. Uno dei due è stato trasportato al San Carlo di Potenza e non sarebbe in pericolo di vita; l'altro figlio invece, fortunatamente, si è salvato. Dalle prime ricostruzioni sembra che l'uomo guidasse a velocità sostenuta sulla strada interpoderale e dopo aver perso il controllo del veicolo sia andato a finire contro il muretto. Non è escluso che fosse sotto l'effetto dell'alcol. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e sanitari del 118 Basilicata soccorso.

Organismi di tutela ambientale, effettuate le nomine

Dopo l’attività ispettiva il Consiglio regionale ha effettuato oggi alcune designazioni. Vincenzo Lapergola (con 11 voti e 3 schede bianche) è stato eletto quale componente della Commissione regionale per la tutela del paesaggio, mentre Silvana Baldantoni e Pietro De Lucia (con 11 voti e 4 schede bianche) sono stati designati quali esperti nel Comitato regionale contro l’inquinamento atmosferico. Natalina Gorga (con 11 voti e 4 schede bianche) è stata infine designata quale rappresentante della Regione Basilicata in seno alla Commissione mista conciliativa presso l’Azienda Sanitaria locale di Potenza.

sabato 5 marzo 2016

Don Antonio Mattatelli, il prete esorcista


POLICORO – Il 2 marzo scorso il centro giovanile Padre Minozzi è stato teatro dell’ennesimo appuntamento culturale, iniziato alle 18:30, che ha visto la presentazione del libro: “Un Santo contro il demonio” scritto dal giovane sacerdote di Montemurro Don Antonio Mattatelli sulla vita del prete esorcista Don Matteo D’Agnone. Nella sua introduzione al testo, il padrone di casa, Don Michele Celiberti, ha esordito raccontando alcuni passi della Sacra Scrittura in cui anche Gesù prima di diventare Maestro dell’umanità venne messo alla prova delle tentazioni passando 40 giorni nel deserto. Prova che superò con brillantezza e dopo la quale è sempre stato vincitore contro il demonio Lucifero. Infatti il demonio, secondo Don Michele, non è altro che un Angelo, solo che ha preso la strada diversa da quella indicata da Dio, imboccando quella del male entrando in ciascuno di noi, e su quelli privi di fede lì attecchisce e li corrompe moralmente. Da qui la necessità di ogni cristiano-cattolico di mettere al centro delle proprie azioni la verità biblica e di fare proseliti contro coloro i quali negano il bene. Testimonianze di esperienza vissuta nella presenza del demonio nella vita quotidiana sono state portate da Giuseppe Bitonte, insegnante di religione, il quale ha ricordato alcuni episodi della sua vita che lo hanno messo di fronte al diavolo e grazie alla parola di Dio scritta nella Bibbia è riuscito a non farsi condizionare; anzi a vincerlo con l’aiuto della preghiera. E oggi aiuta chi si trova a fare i conti con le debolezze di vita. Ha chiuso i lavori l’autore del libro, Don Antonio Mattatelli, il quale ha sostenuto che non bisogna mai cadere nei due eccessi: i primo che il demonio non esiste, e il secondo vederlo dappertutto. “Il demonio è un essere potente –ammonisce- che riesce ad avere un seguito attraverso il peccato degli esseri umani e ha volte è anche impossibile perdonare quando il peccatore non si mette in condizione di redimersi. La mia esperienza di prete esorcista in Basilicata (l’altro prete che ha ricevuto il mandato dal vescovo esorcista è Don Rocco di Sasso di Castalda) mi porta a dire che il demonio ha paura solo della fede e la confessione è la prima forma di esorcismo e conversione al Bene”.

Gabriele Elia  
(fonte il Quotidiano del Sud)

venerdì 4 marzo 2016

"Policoro possibile" su emergenza processionaria

 “In questi giorni, a causa delle alte temperature stagionali, la processionaria del pino, Traumatocampa pityocampa, un lepidottero defogliatore che compie una generazione all’anno, sta creando danni alla vegetazione delle diverse piante ospiti ( Pinus nigra e Pinus Sylvestris principalmente), oltre ad essere assai pericolosa per i peli urticanti che, liberati nell’ambiente possono provocare irritazioni cutanee alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie delle persone che incautamente tentano di rimuovere i nidi o che si soffermano sotto le piante infestate. Nei diversi comuni del metapontino stante la presenza della pineta ionica, il pericolo alla salute umana ed animale è reale”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa diffuso da “Policoro Possibile”.
 “Infatti, da notizie giornalistiche si segnalano già interventi in ambito comunale a Marconia, dove il sindaco Di Trani ha opportunamente emesso una ordinanza di chiusura di una scuole per permettere interventi urgenti di rimozione dei nidi della processionaria, con ditta specializzata. Lo stesso sindaco segnala aumento della presenza della processionaria nella pineta ionica, con grave pregiudizio per la vita della stessa e alto rischio per la salute delle persone e degli animali.
Da anni si parla di questa problematica, si sono costituiti gruppi sui social per sensibilizzare le istituzioni ed i cittadini, sono state promosse raccolte firme ma di interventi radicali e strutturali nemmeno l’ombra. Eppure si parla e si sparla di sviluppo turistico della costa ionica e valorizzazione del polmone verde. Qualche anno fa (2008), fu messo in campo un progetto sperimentale della provincia di Matera, con l’utilizzo di parte delle risorse rivenienti dai fondi di compensazione ambientale Trisaia. Fu messo a gara intervento sperimentale di lotta biologica per via aerea ma che, con il cambio di amministrazione fu ritenuto inutile, tanto da spostare le risorse su iniziative molto discutibili. Oggi piu’ di ieri c’è l’esigenza di attenzionare la problematica e forse riprendere quella iniziativa per intervento di lotta biologica su tutta la pineta ionica, con interventi manuali ed aerei. I fondi ci sono e come ieri possono essere utilizzati quelli rivenienti dall’annualità 2013 dei fondi di compensazione ambientale Trisaia, destinati alla Provincia di Matera, con delibera CIPE N. 75/2015, per un importo complessivo di euro 335.276,53. Da considerare che se alla quota 2013, destinata alla provincia si aggiungessero per la loro quota parte 2013, i comuni costieri beneficiari dei fondi di compensazione, giusta delibera CIPE 75/15, Policoro per euro 200.233,38 e Nova Siri per euro 100.836,58, parleremmo di un fondo disponibile di euro 636.000 circa….
Con detti fondi, da destinare, per legge a iniziative nel campo ambientale si possono raggiungere due risultati, renderli strutturali e non straordinari, destinandoli esclusivamente per tale finalità, in modo da finanziare quota parte dei cantieri forestali del progetto speciale IVAM, aumentando le giornate lavoro, per gli interventi manuali necessari e la totalità degli interventi aerei di lotta biologica da farsi nelle ore serali, secondo il disciplinare approvato con DM 30 ottobre 2007.
Auspichiamo che questo invito non cada nel vuoto e che i consiglieri provinciali del metapontino vigilino sul corretto utilizzo dei fondi richiamati, già nel recente passato utilizzati per iniziative fuori dal perimetro naturale del metapontino e che i sindaci di Policoro e Nova Siri, avendone competenza e disponibilità finanziaria, attivino le iniziative necessarie di lotta alla processionaria del pino”.

Asm potenzia medicina sportiva nel Metapontino

Da 26 a 35, 9  ore in più a settimana, per ridurre le liste d'attesa e rispondere alle variegate esigenze del mondo dello sport del Metapontino. La Asm ha intensificato la presenza dello specialista medico sportivo nel distretto di Policoro elevando il numero di ore settimanali. E' una risposta che l'Azienda dà ai numerosi privati e alle associazioni sportive dell'area jonica che quotidianamente affollano l'ambulatorio specialistico per le visite di controllo delle condizioni di salute minime per lo svolgimento della attività sportiva, sia essa svolta a livello dilettantistico piuttosto che professionale. E' infatti noto che la costante pratica sportiva dà molteplici benefici ma è un dato altrettanto acquisito che sforzi e condizioni atletiche non si improvvisano e vanno perennemente monitorate. "Una ulteriore risposta - dichiara il direttore generale Pietro Quinto-  ai tanti cittadini che si avvicinano allo sport, e ai quali va assicurato un servizio in grado di rispondere celermente e favorire pratiche sportive più sicure".

giovedì 3 marzo 2016

Latronico (Cor) su iniziativa "La fede che unisce" e progetto "Parco della Magna Grecia"

E’ stato presentato oggi a Roma, nella sala stampa della Camera il progetto denominato 'La fede che unisce ' nel quadro delle iniziative che mirano a valorizzare l'area della magna Grecia e la sua storia che risale al VII sec .a.C. . Una iniziativa promossa da alcuni operatori turistici del Metapontino d'intesa con la direzione scolastica regionale del Lazio ed associazioni di promozione sociale e culturali . Il progetto consisterà in una regata che parte da Policoro (MT), attraversa le aree dello Ionio e del Tirreno, e giunge a Roma per partecipare ad una udienza giubilare. Si tratta di un viaggio didattico che durerà una settimana a cui prederanno parte studenti degli istituti scolastici di secondo grado del Mezzogiorno in un percorso ideale che punta a studiare la storia dei popoli che si sono insediati nella magna Grecia ed hanno costituito la radice dell'Europa e del mondo occidentale . “Il parco della magna Grecia con Matera capitale della cultura possono diventare un distretto di straordinario valore con emergenze archeologiche, ambientali, culturali di prima grandezza da aprire all'interesse delle scuole di Italia e d'Europa”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor), presente a Roma alla presentazione dell’iniziativa. “Il parco prima ancora di istituzionalizzarlo deve entrare nelle corde della programmazione nazionale, regionale e locale.Un sistema di emergenze ambientali e culturali con grandi potenzialità di attrazione per il fascino della sua storia che risale al VII secolo avanti Cristo con la presenza di colonie importanti come Eraclea, Siris, Taranto, Sibari per citarne alcune e figure di riferimento della scienze filosofiche e matematiche come Pitagora. L'iniziativa del Circolo Velico, rappresentato da Sigismondo Mangialardi,e delle scuole del sud di realizzare una regata che parte da Policoro e raggiunge Roma per un’udienza giubilare, solcando le rotte della magna Grecia, e' un esempio concreto di valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali del Mezzogiorno su cui puntare per promuovere un nuovo sviluppo”.

Cambio della guardia ai vertici regionali dell’Agenzia delle entrate di Basilicata

Maria Pia Protano, 59 anni, l'8 marzo si metterà  a capo della direzione Basilicata degli uffici fiscali.

Presentata la nuova programmazione turistica regionale


POLICORO – Il Governatore della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), nel suo tour nella costa jonica lucana ha incontrato gli operatori turistici nella serata del 29 febbraio nel Palazzo di città in Policoro. Insieme al politico lucano c’erano i tecnici dell’autorità di gestione del Programma operativo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014/2020: ovvero la nuova programmazione dei fondi Ue per la Basilicata. Durante l’incontro sono stati snocciolati alcuni dati: 826 milioni di euro da spendere per i prossimi 7 anni e una fetta consistente sono destinati al turismo, in particolare nell’Asse 3 e 5 della nuova programmazione. Nel primo sono previsti interventi a favore delle start up in tutta la filiera turistica (35 milioni di euro) e finanziamenti di quelle già esistenti e consolidate nel tessuto economico regionale sul fronte dell’innovazione (21 milioni di euro). Inoltre, sempre nell’Asse 3, è prevista una partnership con l’università di Basilicata e Cnr sulla sostenibilità e competitività del settore; 4,5 milioni di euro per il mondo del no profit, legato sempre al comparto turistico; 2 milioni di euro per la Rete imprese finalizzato a veicolare il patrimonio storico-archeologico-culturale della Lucania e infine facilità di accesso al credito per le imprese che vogliano investire dell’industria del divertimento. Per quanto riguarda invece l’Asse 5, dove entra in gioco la programmazione degli Enti locali: 6 milioni di euro per gli attrattori naturali (parchi); 21 milioni per quelli culturali; 13 per la valorizzazione delle destinazioni turistiche e 14 per la conservazione dei siti Sic/Zsc. A questi finanziamenti si aggiungono quelli rivenienti nel Pon del ministero dei Beni culturali; fondi del Piano per il Sud (Patto per la Basilicata) del Governo nazionale che serviranno, come è stato osservato dai tecnici regionali, anche alla coesione e sviluppo territoriale. Durante il dibattito sono stati posti dei quesiti al presidente Pitella, il quale sul Piano dei lidi ha sostenuto che è inattuabile perché il progetto non è conforme alla realtà e il Dipartimento sta studiando delle opzioni per metterlo in pratica; sul completamento della Piazza centrale del lungomare di Policoro ha osservato che il progetto presentato non si sposa con la destinazione del precedente P.O. 2007/2013 e che anche in quella prossima trovare dai 5 ai 7 milioni di euro è difficile. Comunque sia ha annunciato che si cercherà quantomeno di trovare i fondi per iniziare a costruirla per poi vedere nel sestennio se ci sono le condizioni per realizzarla. Sull’aviosuperficie di Pisticci (Pista Mattei) Pittella ha affermato che dopo i due anni di sperimentazione con voli per Milano e Roma se ci saranno risposte confortanti in termini di utenza la Regione lo candiderà ad aeroporto nazionale. Infine la nuova programmazione ha due specificità: premia i Comuni virtuosi; ossia quelli che sanno programmare e spendere e l’Unione dei Comuni: quelli che si associano.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano della Basilicata)