giovedì 26 novembre 2015

Policoro Possibile su carenze segnaletica stradale A3

"Sabato sera di ritorno dagli Stati Generali di Possibile a Napoli, con una delegazione della provincia di Matera, con condizioni climatiche difficili ci siamo resi conto che Cristo è arrivato a Lauria ma lì si è fermato. Infatti per prendere la strada statale “Sinnica”, nessun cartello informativo che indicasse l’uscita per Matera e per la costa ionica, solo “LAURIA NORD”. Stavamo per sbagliare uscita anche Noi che conosciamo la zona, - si legge in una nota di Policoro Possibile -  figuriamoci un viaggiante o un turista. Possibile che dopo che sono stati spesi fior di miliardi, non si possono spendere pochi euro per dotare le uscite autostradali delle necessarie informazioni turistiche e non? Possibile che dobbiamo farci deridere addosso, per tanta approssimazione? Questi importanti progetti , chi li controlla? Chi è responsabile di tanta approssimazione? L’assessore regionale Berlinguer che viaggia tanto, non si è accorto di nulla, nessuna protesta prima della nostra, tutti hanno il navigatore, solo Noi poveri cristi? Per favore, avvisate Renzi e Berlinguer che prima di pensare alle solite grandi opere inutili, forse qualche cartello informativo che informa il viaggiatore che la Basilicata esiste, che Matera e la costa ionica sono raggiungibili anche dal versante tirrenico è piu’ che opportuno e necessario. Siamo o non siamo la regione della capitale della cultura? Dimostriamo un po’ di cultura dell’informazione turistica anche al viaggiatore, grazie".

martedì 24 novembre 2015

Convegno a Policoro

Il 25 novembre alle 17:00 presso l'hotel residence "Heraclea" di Policoro convegno: "Non sei sola- libera la paura" incentrato sulla violenza sulle donne.

domenica 22 novembre 2015

Ottimo risultato del biker Marino a Foggia




POLICORO - E’ andata in scena la 3° prova del “Trofeo dei 3 Mari”,  in  una   giornata di sole che ha sfiorato i 25° gradi. La gara si è disputata domenica 8 novembre nello splendido scenario del ”Parco dell’Incoronata” alle porte di Foggia, che ha ospitato oltre 200 atleti,  tra pugliesi, calabresi, campani e lucani: tra questi ultimi vi era anche la presenza del sodalizio policorese Heraclea Bike – Marino Bici & Sport, con 3 dei suoi atleti. Come previsto dal regolamento federale sono state quattro le batterie disputate a seconda delle categorie di appartenenza in un percorso molto variegato che prevedeva tratti molto veloci e pedalabili e tratti molto tecnici, ricavato all’interno del parco, tra alberi di pini e macchia mediterranea. I tre atleti dell’ASD Heraclea Bike – Marino Bici & Sport, Francesco Favale, Antonio Manolio e Pasquale Marino hanno gareggiato tutti nella terza e penultima batteria, scaglionati da 1 minuto di differenza per ogni categoria. Il giovane Favale nella categoria Junior concludeva la sua prova in ottava posizione; Antonio Manolio, nella categoria M4 riusciva a concludere la sua prova con un buon 11° posto; mentre Pasquale Marino, dopo essere partito molto bene piazzatosi in seconda posizione dietro il campione italiano in carica Biagio Palmisano, al secondo giro è stato, suo malgrado, coinvolto  in una caduta provocata  da altri due atleti,  che gli hanno fatto perdere tempo e posizioni preziose relegandolo al sesto posto. Da lì in poi  Marino riusciva a mettere in campo tutte le sue forze attuando un forcing che lo ha riportato a concludere la prova in terza posizione. Al secondo posto concludeva il suo più diretto avversario in classifica generale, il leccese Corrado Udo, che recupera 4 punti a Marino che rimane comunque in prima posizione nella classifica generale del circuito, con 84 punti contro gli 80 del leccese.    

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

Labriola: non mi riconosco nel Pd, passo con Civati


POLICORO - “Leggo da un comunicato stampa che sarei stato inserito nel comitato provinciale di Matera,  per il tesseramento 2015 del Partito Democratico. Mi spiace dover ringraziare per la nomina – sottolinea Franco Labriola - ma non mi riconosco più da tempo nel Partito Democratico. I valori e gli ideali  che mi hanno spinto a partecipare alla nascita del Pd in Basilicata, oggi li trovo altrove e le recenti riforme del governo Renzi hanno rafforzato in me la convinzione che in Italia c'è bisogno di centro sinistra e non di populismo, c'è bisogno di politiche e non di slogan. Il governo del fare non può prescindere dal fare bene e fare cosa. Per questo mi vedo impegnato in Basilicata e in Italia a costruire una nuova casa del riformismo repubblicano, fortemente ancorato agli ideali di sinistra. E' con sofferenza – aggiunge Labriola - che ho scelto di scendere dal treno in corsa, proprio quando in molti ne affollano le carrozze, alla ricerca di un posto al sole.
Lavorerò da subito per costruire le basi di una sana alternativa al Partito della Nazione che anche in Basilicata sta cercando di consolidarsi fra silenzi colpevoli e assensi interessati. Saluto pubblicamente gli amici di sempre, Enzo, Angelo, Francesco, Nicola, Dino e Vincenzo che hanno deciso di rimanere nel Pd e con i quali ho fatto un percorso intenso ed esaltante. Ringrazio Antonio Luongo per le parole di stima ma qualcosa mi dice di scendere, prima di andare a sbattere, è ora di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Sabato sarò agli Stati Generali del Movimento Possibile di Pippo Civati”.

sabato 21 novembre 2015

Convegno internzionale sulla biodiversità all'hotel Heraclea

POLICORO - Bio.Fu.N., ovvero “Biodiversità di specie ad elevato valore funzionale e nutraceutico” il Progetto di ricerca che sarà presentato dal CNR-Istituto di Bioscienze e BioRisorse, Unità di Policoro (MT) il prossimo 23 novembre 2015, presso l’Hotel Heraclea di Policoro. Il progetto ha favorito l’instaurarsi di scambi culturali e scientifici nell’ambito di un partenariato tra il CNR IBBR e la Romania nel segno della ricerca applicata nel campo della genetica vegetale. Il progetto di Cooperazione Territoriale Europea è stato finanziato dalla Regione Basilicata con i fondi del Programma Operativo FESR 2007/2013. Le attività, che hanno visto, tra l’altro, missioni di reperimento di materiali genetici nei Paesi partner, saranno esposte dai ricercatori del CNR IBBR e dell’Università di Arad. Il meeting dal titolo “IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELLE RETI SCIENTIFICHE EUROPE.

Nuovo collegio dei revisori contabili

POLICORO - Il consiglio comunale ha ratificato, nella seduta dell'11 novembre, il sorteggio avvenuto in Prefettura, come prevede la normativa, del nuovo collegio dei revisori contabili per gli anni 2015/2018:
.Dott. Tortorella Gennaro nato il 18\08\1962;
· Dott.ssa Lucarelli Lucia nata il 13\12\1965;
· Dott.Conte Francesco nato il 04\06\1953
prendono il posto, per scadenza mandato dopo tre anni, di G. Trifoglio, G. Amendola e P.P. Minopoli. Il compenso per il presidente è di circa 12 mila euro l'anno; mentre per i componenti circa 9 mila come da normativa.

Legambiente ha organizzato la festa dell’albero





Il Circolo LEGAMBIENTE di Policoro ha aperto questa mattina la 15° edizione della Festa dell’Albero 2015 con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attentato terroristico cadute a Parigi. Ha aperto i lavori Stella Bonavita in rappresentanza di Legambiente, la quale ha messo in evidenza quanto è importante valorizzare e donare bellezza a un luogo storico come il castello di Policoro, con la piantumazione di alberi autoctoni come il leccio e la ginestra. Le piante, prima della piantumazione, sono state benedette da Don Antonio Mauri. Erano presenti all’evento tutte le classi della scuola primaria dell’I.C.2 “Giovanni Paolo II” accompagnate dai docenti e dalle famiglie che hanno partecipato con entusiasmo ed hanno applaudito alla recitazione di poesie, filastrocche , canti eseguiti dai propri figli. Emozionante l’esecuzione del canto segnato in LIS(Lingua Italiana dei Segni). La dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, ha apprezzato il lavoro fatto dal proprio istituto e l’impegno di tutti per il buon esito della manifestazione. Erano presenti il Sindaco della città, Rocco Leone, e il Dirigente della Provincia di Matera, Enrico de Capua. Hanno contribuito: Rotunda Maris, JonicaTV, BluTV, Emmenews, TGRBasilicata, le testate giornalistiche della carta stampata e tutti i social network nella divulgazione dell’iniziativa. Un ringraziamento va ai vigili urbani e agli operai del comune per la messa a dimora delle piante, alla Provincia per la consegna delle piante a tutte le scuole di Policoro e, infine, ai volontari del circolo Legambiente Policoro che hanno lavorato di buon mattino per allestire l’area destinata alla festa.

mercoledì 18 novembre 2015

L’ultima fatica di Antonio Preziosi: “Immortale”




POLICORO – Domenica 8 novembre nella sala congressi del centro giovanile di “Padre Minozzi” è stato presentato il libro del giornalista Rai e policorese di adozione, Antonio Preziosi: “L’immortale” sulla vita di Karol Wojtyla. L’assessore comunale Massimiliano Scarcia (Trenta centro-destra) ha portato i saluti dell’Amministrazione sottolineando l’importanza del rispetto dei diritti umani e della partecipazione dei cattolici in politica per la sensibilità che possono portare. Nel parterre dei relatori anche la direttrice della biblioteca comunale “Massimo Rinaldi”, Angela Delia, la quale si è soffermata sulla grande umanità del Papa buono il cui testimone è stato preso oggi da Papa Francesco nel segno della continuità. Il padrone di casa, Don Michele Celiberti, ha centrato la sua interlocuzione sulla grande testimonianza di fede che Giovanni Paolo II, diventato poi Santo, ha lasciato al mondo intero e narrato nel libro di Preziosi: “talmente coinvolgente che sembra un’autobiografia in quanto Preziosi si è impersonato nella figura del Papa”. Infatti Don Michele parla di Preziosi come di un agiografo (colui il quale descrive la vita di un Santo) per i contenuti del testo, la descrizione minuziosa di alcuni passi dello stesso e dello stile che caratterizza il libro: scorrevole e piacevole sia da leggere che da sfogliare e conservare essendo anche rilegato in maniera raffinata e su carta patinata. Infine Preziosi ha chiuso i lavori evidenziando come “L’immortale” è entrato nel catalogo della mostra internazionale di Torino soffermandosi poi su alcune “coincidenze” che si manifestano nei seguenti numeri: 17:17, ora in cui il 13/05/1981 Giovanni Paolo II venne colpito dal proiettile di Alì Agca; nella stessa ora di un altro anno è venuto alla luce; ha subito un incidente grave prima che divenisse Sua Santità in un cantiere polacco dove lavorava e infine, sempre alle 17:17, è stato eletto Papa. Inoltre nella sua narrazione parla anche del perdono che nei momenti successivi all’attentato Karol Wojtyla ha manifestato nel confronti del terrorista turco. E poi ancora aneddoti sui 104 viaggi che hanno caratterizzato il pontificato di San Giovanni Paolo II.

Gabriele Elia
Fonte il Quotidiano del Sud

lunedì 16 novembre 2015

Prove di evacuazione alla "Giovanni Paolo II"

POLICORO - Nei giorni scorsi, alle ore 10.30, nell’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” , in Via Allende, si è tenuta un’ imponente “prova di evacuazione” tipo ANTINCENDIO , promossa dalla Protezione Civile “Jonica Heraclea” di Policoro in collaborazione con l’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, Polizia Municipale e Polizia di Stato di Policoro, coordinati dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera.

Tutti i ragazzi hanno messo bene in atto le norme di comportamento in caso di incendio, infatti, hanno dato prova di essere a conoscenza delle norme minime di sicurezza  qualora si sviluppasse  un incendio nell’edificio scolastico.

La Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, ha dato la disponibilità a ricevere la protezione civile nel suo istituto al fine di educare e  di preparare gli studenti agli eventi che possano pregiudicare la sicurezza nelle strutture scolastiche , insegnando  loro  i comportamenti più idonei da mettere in atto in fase di emergenza.

A conclusione dell’operazione , la D.S.,  afferma: “Mi ritengo soddisfatta per come è andata la prova di evacuazione e come  i responsabili della sicurezza del mio istituto hanno saputo rispondere ai compiti assegnatogli  in collegio docenti.”

mercoledì 11 novembre 2015

Giornata della meritocrazia organizzata dalla Giovanni Paolo II


POLICORO - L'altra sera, alle ore 16.00, nella sala consiliare del Comune di Policoro, l’I.C.2 “Giovanni Paolo II” ha potuto mostrare professionalità e competenza nel mondo della scuola, grazie ai grandi risultati ottenuti nell’ultimo anno scolastico. A dare atto di bravura e di abilità sono stati gli applausi ricevuti dalla platea e gli apprezzamenti espressi dai convenuti alla manifestazione  dedicata ai talenti e alla meritocrazia, dai rappresentanti del MIUR ai rappresentanti della cultura , dove tutti hanno reso interessante la discussione sul tema della serata: ”La scuola è l’autentica promozione del merito”.
Erano presenti le associazioni, i dirigenti scolastici e i parroci della città di Policoro.
Le autorità civili, politiche e militari hanno premiato i ragazzi meritevoli dell’istituto che hanno raggiunto risultati encomiabili nella scuola e fuori dalla scuola.
Hanno ricevuto  22 alunni, dei diversi gradi di istruzione, 11 premi relativi ai settori in cui si sono distinti, da quelli scolastici a quelli culturali e sociali.
Nella scuola di 1° grado.
Per i 10 e lode : Gentile Federica, Mundo Maria, Donadio Allegra, Marino Andrea e Ricciardulli Lorenzo.
Per i Giochi Matematici: De Lillo Daniel, Baviello Sebastiano, Roseto Francesca.
Per l’art.9 della Costituzione: Castelluccio Paola e Romeo Elisa.
Per il cinema, LucanaFilmCommission: Fittipaldi Giuseppe
Per le Lingue straniere: Cocciolo Noemi e Durante Carlo.
Per la musica, tutti i ragazzi dell’orchestra dell’I.C.2, ha ritirato il premio la prof.ssa Sacco Chiara.
Per la solidarietà, “Save the Children”, Petrosini Libero.
Nella Scuola Primaria.
Per la valorizzazione della diversità: Laharpe Gabriel e Carlucci Pio Marco.
Per il cinema, 1° selezionato al GiffoniFilmFestival: Cirigliano Pier Paolo.
Per la poesia, premio internazionale a Firenze, Finamore Andrea.
Per l’EXPO, scuola di eccellenza a Milano, Maggiore Francesca.
Nella Scuola dell’Infanzia.
Per il progetto interregionale “Emozioni in gioco” a Catanzaro, i bambini del plesso Via Dante, Magno Carla, Accattato Sabrina e Guarino Fabian.
Alla fine della serata, la D.S.dell’I.C.2 ha voluto omaggiare con targhe ricordo: l’attore Ulderico Pesce, lo scrittore Raffaele Nigro, l’ass.reg. Raffaele Liberali e il Dirigente MIUR Nicola Caputo.
La dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, con orgoglio, emozione e soddisfazione, ha concluso: “Una grande festa della meritocrazia dove i ragazzi con impegno hanno raggiunto risultati eccellenti ed hanno reso noto il nome del nostro istituto ovunque e in ogni campo. Ringrazio tutti gli invitati che mi hanno onorata della loro presenza ed hanno reso questa serata indimenticabile per la scuola e per la cultura.”

Sud Sound System e Mascarimirì in concerto a Policoro

POLICORO - Marvin film, in collaborazione con EMMA FILM, il comune di POLICORO e ITALIA EVENTI sono lieti di invitare la popolazione di Policoro alle riprese del film HONEYMOON di Salvatore Allocca e in particolare, alle scene che si svolgeranno nell’ambito del concerto gratuito dei Sud Sound System e Mascarimirì che si svolgerà al Pala Ercole di Policoro alle 20 di sabato 14 novembre.  Il concerto sarà gratuito per tutti i partecipanti, ma ad accesso limitato e previa compilazione del modulo liberatoria per la privacy. Tutti i partecipanti dell’evento saranno quindi comparse del film! Sarà un’occasione unica per gli abitanti di Policoro e dei paesi del metapontino di assistere a un concerto live gratuito e unico degli artisti pugliese ( Sud Sound System e i Mascarimirì ), e di essere parte di un film girato proprio tra Maratea e Policoro.
L’ingresso al concerto sarà a partire dalle 19.

sabato 7 novembre 2015

I convertiti e miracolati di Medjugorje




POLICORO – Luca, Cristian e Fabio sono tre persone legate fra loro da un filo invisibile nell’essere stati attraversati da Dio nella loro vita, “fulminati” sulla via di Medjugorje riscoprendo così la gioia di vivere. La loro esperienza è stata raccontata nel primo di un ciclo di incontri, sabato sera 24 ottobre nel centro giovanile “Padre Minozzi”, dal tema: “Vita dei convertiti”. Il primo, calabrese, ha 43 anni e trascorso buona parte della propria vita nella strada della devianza che prende il nome di droga. La Madonna dello Scoglio prima e poi la foto di quella di Fatima lo hanno fatto riflettere ma non desistere dal lasciare la cattiva strada per imboccare quella buona sulla quale volevano portarlo i suoi più stretti familiari. Poi quasi costretto da amici e parenti nel 2007 è salito sul bus, uno dei tanti che partono periodicamente in direzione Medjugorje, città bosniaca famosa per le sue apparizioni Mariane anche se la chiesa ufficialmente non ha ancora riconosciuto i suoi miracoli. Luca racconta che quel pellegrinaggio ha condizionato positivamente la sua esistenza: “con il cuore che mi batteva forte e piangevo tanto senza sapere nemmeno il perché”. Questo passaggio segna un’inversione di tendenza nella sua vita quotidiana tanto che Medjugorje è ormai una tappa obbligata durante tutto l’anno. Se Luca si è convertito, Cristian è addirittura guarito grazie alla Madonna che porta il nome della città famosa per i tanti fedeli che la visitano durante l’anno. Affetto da Sla Cristian, 39 anni anche lui calabrese, nel 2007 scopre di avere questa terribile malattia che lo costringe a vivere su una sedia a rotelle dopo l’impietosa diagnosi di una clinica privata dove si era rivolto per aver accusato dei dolori. In questo periodo il suo interlocutore è il libro di Giacobbe nel dialogo immaginario con uno dei protagonisti della Bibbia si chiede: “perché proprio a me?”. Piove sul bagnato per Cristian quando scopre di avere anche una malformazione all’arcata inferiore tra testa e collo. Nei suoi vari giri tra i nosocomi d’Italia un medico del “Caldarelli” di Napoli gli consiglia di andare in pellegrinaggio proprio a Medjugorje: prima la veggente Visca con una preghiera e poi l’adorazione diretta gli fanno cambiare idea sulla vita: “ho visto una scia bianca come se fosse passata una stella luminosa lasciandosi dietro qualcosa. E’ stato il primo segnale. Poi durante il pellegrinaggio volevo salire sul monte ma non potevo perché immobilizzato sulla carrozzina. Era tanta la voglia di salire che mi sono alzato e salito con le mie gambe! Quando sono ritornato in Calabria, il mio medico di fiducia non credeva ai suoi occhi e dall’elettromiografia non risultava più nulla come se qualcuno avesse cancellato tutto. Ero guarito!”. Infine l’ultima testimonianza, quella del piemontese Fabio, di Asti, il quale era depresso tanto da aver tentato il suicidio nel 2006. Dopo essersi buttato da una finestra riesce a salvarsi anche se deve affrontare degli interventi chirurgici, conseguenze del gesto estremo. Il mondo gli crolla addosso e non si sente più padrone della propria vita. Un’infermiera ad Alessandria gli consiglia di darsi una lettura alla Bibbia, ma Fabio non crede; poi la svolta quando gli donano una coroncina della Madonna di Medjugorje che porta sempre con sé; ed ecco la sua conversione che avviene quando avverte una presenza Celeste che lo illumina: “dal 24 giugno del 2006 mi sento rinato, ed anche mia madre è guarita dalla depressione”. Nelle tre vicende appena narrate un ruolo determinate è stato svolto dai familiari e i più stretti amici. Don Michele Celiberti ha fatto gli onori di casa e una fattiva collaborazione per la riuscita della giornata è stata data dai parrocchiani Salvatore Cavallo e Rosa Valinoto.

Gabriele Elia
(fonte il Quotidiano del Sud)

venerdì 6 novembre 2015

Policoro, Comune partecipa a bando per i non vedenti

 “Il Comune di Policoro parteciperà al bando per il conseguimento di nuove risorse per gli attraversamenti stradali per non vedenti, indetto dal Ministero delle infrastrutture. Ringrazio il consigliere di “Policoro Futura”, Gianni Di Pierri che si è prodigato ad avvisare l'Amministrazione comunale della possibilità di poter attingere a questo finanziamento ma l'assessorato alle Politiche Sociali, sta già lavorando a questo progetto dal primo momento del mio insediamento.” Così l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Policoro, Stefania Albanese, risponde al Consigliere d'opposizione Gianni Di Pierri, che aveva sollecitato l'amministrazione a partecipare al bando ministeriale per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti”. “Gli uffici comunali erano e tutt'ora sono a lavoro, per presentare il progetto di adeguamento degli impianti semaforici per ipovedenti.
Come assessore sin dal mio insediamento avevo già segnalato tale esigenza, accogliendo con sensibilità la richiesta del presidente regionale dell'Unione Italiana dei ciechi e ipovedenti, Giuseppe Lanzillo, ed insieme a tutta l'amministrazione comunale di Policoro, stavamo e stiamo lavorando per recuperare i fondi necessari e quindi  sfrutteremo senz'altro l'opportunità che arriva dal Ministero". “L'amministrazione comunale - continua l'assessore Albanese – guidata dal sindaco Rocco Leone, è sempre stata sensibile e attenta alle esigenze di chi è meno fortunato di noi; lo dimostrano i tanti  progetti  in favore dei disabili, alcuni dei quali elogiati pubblicamente anche dal Garante per l'Infanzia. Ho pertanto accettato il ruolo che il Sindaco mi assegnava con grande orgoglio, consapevole dell'importante e delicato lavoro che il mio assessorato comporta e sin dai primi giorni  ho lavorato alacremente per poter soddisfare le esigenze dei cittadini.” “ Rendere accessibile e fruibile la nostra città – continua l'assessore Albanese -  è l'obiettivo dell'Amministrazione comunale, perché accessibilità vuol dire inclusione sociale e crescita per il territorio, vuol dire dare le stesse opportunità a tutti affinché tutti, normodotati e non, possano vivere la città nella medesima maniera. Rendere gli attraversamenti pedonali più sicuri anche per i non vedenti - è il nostro prossimo obiettivo che cercheremo, anche grazie a questo bando del Ministero, di raggiungere affinché Policoro possa diventare ancora di più una città senza barriere". “L'amministrazione comunale cerca, viste le ristrettezze economiche dei Comuni – di  vigilare attentamente sulle possibilità che arrivano dai finanziamenti ministeriali ed europei,  a tal proposito anticipo – conclude Albanese -  che  insieme all'assessore Bianco ci siamo attivati per partecipare al Bando per le indagini diagnostiche sui solai delle scuole, finanziato dal Miur e destinato agli enti per effettuare le indagini con domande che partono dal 26 ottobre fino al 18 novembre".

Provincia Mt; Modarelli (FI) su consenso donazione organi

POLICORO - Il consigliere provinciale Gianluca Modarelli (Forza Italia) invita tutti i comuni della Provincia di Matera ad aderire all’iniziativa nazionale "Una scelta in Comune" per l'attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà di donare organi e/o tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità. "Con il rilascio e il rinnovo della carta d’identità - spiega Modarelli - è possibile, grazie alla legge n. 25 del 26 febbraio 2010, nota come Milleproroghe e la L. 9 agosto 2013 n. 98, per i cittadini, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi. Tale manifestazione è una facoltà e non un obbligo e comparirà sul retro del documento. Il Decreto del Fare ha introdotto, nel 2013, l’articolo che obbliga i comuni a inserire nel SIT tutte le intenzioni di volontà espresse dai donatori nell’atto di rinnovare o richiedere la carta di identità. I cittadini maggiorenni, quindi, al momento del rilascio della carta d'identità o al momento di rinnovarla, possono (possono anche non farlo) rendere una dichiarazione circa la propria volontà o diniego ad essere donatori di organi, firmando un semplice modulo. Il modulo verrà poi inviato al SIT (Sistema Informativo Trapianti) organo deputato ad essere consultato in caso di necessità. Ci sono migliaia di cittadini - dichiara Modarelli - che per poter vivere hanno bisogno di un trapianto ed ogni giorno sperano che questo possa accadere, tutti potrebbero alimentare questa speranza con un semplice gesto: una firma per diventare donatori. Ritengo utile, nel massimo rispetto della libertà di coscienza di ciascuno, con la mia proposta, facilitare, (adottando una delibera di giunta comunale, fac simile scaricabile dal sito del Ministero della Salute), il compito a quanti vogliono compiere un atto di solidarietà verso il prossimo, che possa concretizzarsi attraverso l’inserimento della propria disponibilità in un registro nazionale. La donazione dei propri organi - continua Modarelli - in caso di morte è un atto di amore e di solidarietà che può cambiare o salvare la vita di molte persone. In Italia sono ancora migliaia i malati in lista di attesa per un trapianto di un organo. Solo incentivando le donazioni post mortem potremo dare loro una speranza e salvare vite umane".

Costa jonica, Arpab avvia indagine su qualità ambiente marino

L’ARPAB partecipa con il proprio Centro di Ricerche di Metaponto. L’ARPA Basilicata ha avviato la prima campagna a mare prevista dal Programma di Monitoraggio della Strategia marina finanziato con i fondi del Ministero dell’Ambiente previsto dalla Direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino 2008/56/CE (MSFD, Marine Strategy Framework Directive). La campagna prevede attività mirate a determinare mediante la valutazione di una serie di parametri chimici, fisici e biologici lo stato di qualità dell’ambiente marino nell’area di pertinenza di ARPAB che a sua volta rientra nella sottoregione Mare Mediterraneo Centrale e coinvolge le regioni Basilicata, Calabria e Sicilia e si svolgeranno con cadenza mensile . Gli studi che verranno condotti da ARPAB attraverso la struttura del proprio Centro di Ricerche di Metaponto e costituiranno uno strumento fondamentale per la valorizzazione e la tutela del nostro mare e per la futura politica marittima italiana e dell’intera Unione europea. Le aree di indagine sono costituite da stazioni poste ortogonalmente alla linea di costa prospiciente l’area di Metaponto e alla foce del Sinni posizionate  rispettivamente a 3, 6 e 12 miglia marine e a  2,  2, 5 e 3  miglia marine dalla costa. In tali stazioni si condurranno studi finalizzati alla valutazione del carico di nutrienti e dei contaminanti sino ad una profondità di 100 metri.  Il programma di monitoraggio prevede anche lo svolgimento di attività a terra  che consistono nella valutazione qualitativa dei rifiuti spiaggiati  in un’area compresa tra Bernalda (Metaponto), Pisticci e Scanzano Ionico. “L’obiettivo di tali studi  -precisa il direttore generale Aldo Schiassi -sono la determinazione dello stato di qualità ambientale del mare ed le eventuali politiche  necessarie a portare ad uno stato buono il mare entro il 2020 essendo consapevoli che l’ambiente marino costituisce un patrimonio prezioso che deve essere protetto, salvaguardato e, ove possibile, ripristinato al fine ultimo di mantenere la biodiversità e preservare la diversità e la vitalità di mari ed oceani che siano puliti, sani e produttivi”.

Ss 106, Amministrazione Policoro chiede tavolo tecnico con Anas

 “Troppe volte la statale 106 jonica è agli onori della cronaca per incidenti mortali e tragedie che potrebbero essere evitate se l'arteria più importante del sud Italia, fosse adeguatamente messa in sicurezza. Sono mesi, infatti,  che con l'amministrazione comunale di Policoro abbiamo intrapreso un dialogo con l'Anas che ancora oggi,  non risponde adeguatamente alle nostre richieste”. E' quanto dichiara in una nota l'assessore agli Affari generali e alle Attività produttive del Comune di Policoro, Domenico Bianco che ha chiesto più volte all'Anas,  ma non ancora ottenuto, un tavolo tecnico per discutere della problematica che diventa  sempre più urgente . “Ho scritto all'Anas, l'ennesima lettera per la convocazione del Tavolo tecnico, il 2 Novembre – sottolinea  Bianco – e ho scelto di inviare la missiva proprio il giorno della commemorazione dei defunti, perché purtroppo, ciclicamente la Statale jonica si conferma nella sua drammaticità,  la famigerata “strada della morte”.

martedì 3 novembre 2015

Esondazioni nel Metapontino, interrogazione di Rosa

“In occasione delle intense precipitazioni piovose che hanno interessato nei giorni passati l’intero territorio regionale, puntuali si sono ripresentati gli annosi problemi di dissesto idrogeologico che attanagliano la nostra Regione”. Lo evidenzia il capogruppo di Lb-Fdi, Gianni Rosa che “a seguito della nota del consigliere di Policoro, Pino Ferrara”, ha presentato un’interrogazione al presidente della Giunta regionale “per conoscere quanto è stato fatto fin ora e cosa si intende fare per affrontare problemi che evidentemente, dato il riverificarsi di questi fenomeni di straripamento, non sono stati risolti”. “I casi di maggiore emergenza – continua - sono stati provocati dall’esondazione del fiume Sinni, che in più punti del suo percorso ha straripato, provocando non pochi danni a numerose aziende agricole che si trovano lungo il suo tracciato, soprattutto nella zona del metapontino. Già in passato a causa di altri fenomeni di piena il fiume aveva rotto gli argini e molte amministrazioni comunali della provincia di Matera, come quella di Policoro, avevano chiesto alla Regione Basilicata di porre in essere interventi urgenti per mitigare i fenomeni di alluvionamento”. “Confidiamo che nel giro di un breve tempo – conclude Rosa - la Regione Basilicata possa adoperarsi per la mitigazione del rischio idrogeologico, che insieme alla grave crisi economica che stiamo attraversando, contribuisce a penalizzare fortemente l’economia legata all’imprenditoria agricola e zootecnica della regione”.

domenica 1 novembre 2015

Policoro area ex zuccherificio, interrogazione Castelluccio


“Recuperare l’area dell’ex zuccherificio di Policoro, considerato uno dei simboli di ‘archeologia industriale’ della Basilicata, raccogliendo l’innovativa proposta del Comune di Policoro di attuazione del progetto per la creazione di una vera e propria ‘Città del Cinema’”. Lo sollecita il consigliere regionale Paolo Castelluccio (Forza Italia) che ha presentato un’interrogazione al Presidente Pittella per chiedere di conoscerne il parere. “Nel documento ‘Piano per il Sud e Patto per la Regione Basilicata’ che il Governatore Pittella ha presentato nella seduta del Consiglio regionale della Basilicata del 20 ottobre u.s. tra le azioni che l’amministrazione regionale intende sviluppare nel 2016 – evidenzia Castelluccio - vi sono anche diverse misure di valorizzazione culturale. In particolare, al fine di accrescere l’attrattività della Regione il Governo intende realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un centro per la produzione e la post - produzione cinematografica nell’area ex Cip Zoo di Potenza. In proposito non si può  non tenere conto dell’idea progettuale dell’Amministrazione Comunale della Città jonica”.Castelluccio evidenzia che “l’area individuata dal comune di Policoro rientra nel territorio della Magna Grecia e nel comprensorio della città di Matera Capitale della Culturale per il 2019; si tratta quindi di un’area dalle numerose testimonianze archeologiche, architettoniche e naturalistiche che potrebbe arricchirsi di un importante strumento di promozione e valorizzazione culturale. Di qui la richiesta al Presidente: “se ritenga doveroso inserire l’area dell’ex zuccherificio del comune di Policoro tra le aree oggetto dell’annunciato studio di fattibilità per la realizzazione di un centro per la produzione e la post produzione cinematografica”. “Di certo – sottolinea il consigliere di Forza Italia – va recuperata il più rapidamente possibile l’area che costituisce il peggiore biglietto da visita per chiunque decide di venire in vacanza a Policoro e rappresenta un pericolo per l’ambiente oltre che per gli incendi di rifiuti che si sono verificati nel recente passato rafforzando l’esigenza di tutelare il comprensorio metapontino sia per ragioni naturalistiche che di incolumità pubblica.