mercoledì 2 febbraio 2011

E’ in calo il mare d’inverno. Tiene solo Policoro

Durante il periodo invernale le località di mare della Basilicata, Metaponto in primis sulla fascia jonica, spesso sono scelte per trascorrere dei giorni di vacanza, quasi sempre coincidenti con il periodo natalizio. Chi possiede una casa di proprietà al mare approfitta della presenza di un clima mediamente più caldo che queste località offrono. Si tratta spesso di persone di età avanzata o anche di famiglie con bambini. Ma è anche vero che il periodo invernale è tra i più propizi per chi ha intenzione di acquistare casa perchè inizia ed effettuare la ricerca in modo che l'immobile possa essere disponibile (per utilizzo personale o per essere affittato nel caso di acquisto ad uso investimento) per l'estate. Ma nella prima parte del 2010, secondo dati dell’agenzia immobiliare Tecnocasa, le quotazioni delle abitazioni nelle località turistiche di mare hanno segnalato una diminuzione dell'1,3%.
Solo Liguria e Lazio segnalano stabilità delle quotazioni. Le regioni del Sud Italia hanno registrato delle contrazioni di valore piuttosto contenute: Puglia (-2,3%), Campania (-2,2%),Calabria (-2,7%), Sardegna (-3,5%). La domanda di seconda casa continua a orientarsi sui piccoli tagli, di circa 60-70 mq possibilmente con due camere da letto; apprezzata la presenza di spazi esterni (giardino o terrazzo) e della vista mare. In genere si prediligono immobili non lontani dalle spiagge che possono essere così raggiunte a piedi. In Basilicata, nella prima parte del 2010 la diminuzione è del 6,4% con quotazioni stabili solo a Policoro. In Liguria, invece, le località turistiche nel primo semestre del 2010 hanno segnalato stabilità dei valori immobiliari; quelle della provincia di Imperia e di Savona hanno registrato un incremento dei prezzi dello 0,1%. La provincia di Genova ha messo a segno una diminuzione dello 0,3%. Lombardia e Piemonte sono le regioni da cui proviene la maggior parte degli acquirenti di seconda casa utilizzata non solo durante il periodo estivo ma anche in quello invernale. Segnaliamo uno sviluppo del turismo a San Lorenzo al Mare che ha portato alla nascita di numerosi agriturismi e B&B e all'inaugurazione di un nuovo porto turistico e il completamento della pista ciclabile che collega il lungomare di Sanremo con quello di San Lorenzo al Mare. Le rinomate località turistiche della riviera romagnola registrano una contrazione delle quotazioni dello 0,3%. In
provincia di Rimini sono aumentate dell'1,9%. Stabili i prezzi delle abitazioni situate nelle zone turistiche del ferrarese. Da segnalare la buona tenuta dei valori delle abitazioni posizionate in viale Ceccarini a Riccione, dove si ricercano soluzioni abitative dagli standard qualitativi elevati. A Cattolica i valori delle abitazioni sono stabili mentre a Cervia si registra una diminuzione dello 0,8%.

Fonte
Il Quotidiano della Basilicata

Nessun commento:

Posta un commento